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mancanza di compressione 2

Aperto da dirtbag, Ottobre 15, 2007, 10:23:10 AM

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dirtbag

ciao gente, oggi sono andato a vedere una XR400R 96 immatricolata nel 99 a 1700€.
La moto si presenta discretamente, il proprietario mi ha detto che dell'estetica non gliene frega niente ma come motore è apposto.
A vista e ad orecchio sembrerebbe essere tutto ok, ed anche provandola la moto va bene però mi ha stranizzato il fatto che si accende senza alzavalvole.
Avevo letto un topic in cui si diceva che poteva essere un problema dovuto a sporcizia sulle valvole e che comunque dopo che si riscaldava un pò passava tutto ma così non è stato...
Possibile mai che un 400 abbia così poca compressione (la pedivella scende con la mano) ma che una volta  in moto vada bene e non faccia fumo bianco? Embarrassed
Home is wherever you can ride!

andyxr

Io avevo un xr 600 dell'89 adesso ho un 400 del 2000, al limite si accendono senza alza valvole solo che la pedivella fa molta più resistenza! Ma si accendono!  ;)

dirtbag

Citazione di: andyxr il Ottobre 15, 2007, 12:09:50 PM
Io avevo un xr 600 dell'89 adesso ho un 400 del 2000, al limite si accendono senza alza valvole solo che la pedivella fa molta più resistenza! Ma si accendono!  ;)


si questo lo so, ma in questa che dico io la pedivella si abbassa con la mano, neanche nel mio ex 125 era così! :-X
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andyxr

ops...in effetti non sembra normale, anch'io sul 250 di mio fratello trovo comunque compressione.
Lascio la parola agli esperti. in attesa di diventarlo io.
;)

XR17

E' difficile, bisognerebbe sentire di persona.
Se parte senza alzavalvole in teoria è meglio, vuol dire che funziona bene: le XR hanno l'alzavalvole automatico quando si spedala, usarlo servirebbe solo a sgolfarla; di solito si usa in partenza da freddo per trovare meglio il PMS, ma a caldo non serve.
Se non fa fumo e va bene prendila!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

#5
il 400 ha l'alzavalvole automatico sull'albero a camme.Automatico significa che fà da se ::).......quello manuale lo userai solo se metterai su un albero a camme più spinto,senza il suddetto sistema......

tutte le xr400 che ho visto fin'ora,nuove o usate sono contraddistinte dalla facilità della messa in moto.....
se la carburazione è apposto,una scalciata e via!

non è quelllo che ti dirà se la moto è ok o meno.....
osservala con attenzione,guarda se ha strane perdite d'olio,trafilaggi,se i bulloni più "importanti"hanno un alto grado di usura (vorrebbe dire che è stata smontata spesso e/o maldestramente),se il telaio ha qualche lesione visibile a occhio nudo,se i dischi hanno lo scalino,se i cerchi sono snervati,se saltandoci su non senti qualche strano rumore o scricchiolio (tipo cuscinetti da buttare),vedi che esce dallo scarico,se dal motore arrivano strani rumori(che non sia il ticchettio dell valvole)....etc etc

e poi soprattutto provale per bene,sono così riuscirai a sapere se viene a galla qualche grana o meno...
e poi con 1700 euro ormai non ci prendi neppure uno scooter,il prezzo è invitante,quindi a limite passerai ore piacevoli a rimetterla a nuovo...... :D

genioxr
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

belzebelze

Genio e XR 17 illuminanti, alzavalvola manuale solo per disingolgare il carb. a rubinetto chiuso, per il resto, mai usato.... ;)

max37

nella pagina iniziale del sito c'è tutto un elenco di parti da controllare su un xr  ;D