Menu principale

Avviamento elettrico poco affidabile?

Aperto da lorenzo, Ottobre 16, 2007, 13:53:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo


Ciao a tutti.

Causa gravi problemi al motore sto pensando di cambiare moto, un'instancabile klr 650, e la scelta e' tra un'xr 650 r e il dr-z 400 e.
Sto cercando una moto con cui fare sia fuoristrada di vario tipo, dalle mulattiere alle piste, che muovermi in citta' ed eventualmente andarci in vacanza in due con bagagli. Il sogno della moto totale.
Ok, ok, so che non esiste, ma penso che queste due siano quello che ci si avvicina di piu'.

Il dr-z ce lo vedo poco a farsi _tanti_ km in due, ma probabilmente e' solo una mia impressione, ne ho sentito parlare solo bene. L'xr lo vedo piu' "robusto".

Cmq, veniamo a noi. Ho sentito dire che l'avviamento elettrico del 650 e' poco affidabile nel senso che se si scassa blocca anche la leva e tanti saluti.
Voi che ne pensate? E' davvero "a rischio"? Nel caso fosse vero e' possibile rimuoverlo del tutto senza incasinare troppo la moto? Ma si scassa molto spesso oppure e' affidabile quanto l'a.e. per esempio del dr-z (sul quale pero' come optional c'e' anche la leva)? E' davvero il tallone d'achille dell'xr?

Grazie a tutti.

Ciao

Lorenzo

antarctica

Citazione di: lorenzo il Ottobre 16, 2007, 13:53:12 PM
Ho sentito dire che l'avviamento elettrico del 650 e' poco affidabile nel senso che se si scassa blocca anche la leva e tanti saluti. Voi che ne pensate?

Parleranno i possessori...anche se penso che i ritorni non saranno numerosissimi.
L'A.E. infatti è stato introdotto se non erro  da un paio d'anni ed è comunque da considerare un kit dell'importatore, non una parte Honda.
Per come la vedo io il guasto ci può stare  ma non penso si tratti di casi frequenti ma piuttosto dovuti ad un suo uso pesante. Trattandosi di un mono di elevata cubatura infatti si dovranno osservare con maggior scrupolo certe avvertenze d'uso (Es: partenze a freddo, insistenza nella messa in moto, manutenzione) ma al di là di questo non vedrei problemi.
Get a ride in the wild side !

Ciccio Off-Road

l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

lorexxx

Salve

Penso che sia affidabile quanto qualsiasi altro , anche se non prodotto direttamente da Honda è un meccanismo abbastanza semplice e robusto, a meno che la batteria non vada a terra difficilmente si rompe (a meno di usi impropri, tipo far girare l'avviamento con il motore acceso), comunque anche in questa evenienza ti rimane la pedivella che comunque meccanicamente agisce su altre parti, i due sistemi sono separati. Mi risulta inoltre che l' A.E è stato utilizzato su XR che hanno partecipato a raid Africani senza alcun inconveniente.

Lorexxx

fede954

Non vorrei farti fare ulteriore confusione ???, ma mi risulta (ti consiglio di verificare però) che dall'ara sconsigli di mettere in moto il motore quando è freddo con l'a.e. e quindi di utilizzarlo prevalentemente quando il motore è caldo... :o
Io personalmente ti sconsiglio di acquistare un xr con a.e. in quanto dopo una settimana al max accendi la moto con una max due scalciate quando è fredda, quando è calda parte meglio di una vespa :D e poi ricorda: tutto ciò che non c'è non si rompe... :D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

XR MAN

CitazioneIo personalmente ti sconsiglio di acquistare un xr con a.e.

Il problema è che adesso se vuoi un XR 650 nuovo o lo prendi con A.E. o nisba....

Gogo

Ti dico la mia piccola e modesta esperienza....
Effettivamente si sente parlare spesso di questo avviamento che si rompe e l'unica volta che ho visto un xr 650 (off) con questo accessorio (allo scorso meeting di Verona) l'ho vista che si rompeva o meglio non funzionava più dopo una caduta e il propietario sosteneva che era impossibile avviarla anche con il kick.
Bhe....il buon Fred ( :nonno: ) dopo qualche scalciata la riaccesa senza troppi problemi....tant'è che la moto alla fine ha finito tutto il meeting....
Conclusione: Personalmente non lo monterei sul mio xr anche perchè trovo che si accenda molto facilmente però se volessi comprare l'xr non ci rinuncerei solo perchè non è possibile averla senza l a.e.
piuttosto lo smoto oppure lo uso solo in condizioni veramente estreme... :)

rickyx

 :) a chiunque voglia comprare l'avviamento elettrico di dallara, sia come kit, che come moto gia' dotata, CONSIGLIO TASSATIVAMENTE la sostituzione della centralina originale con quella americana della procom, in quanto, permettendo la scintilla alla candela ad un regime di rotazione nettamente inferiore, permette l'avviamento elettrico anche a freddo senza alcun problema.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Crea

Citazione di: Gogo il Ottobre 16, 2007, 20:50:01 PM
tant'è che la moto alla fine ha finito tutto il meeting....
...non esattamente.... :) :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

rickyx

inoltre ribadisco un concetto gia' espresso nel topic sull'avviamento elettrico fatto a suo tempo... purtroppo il kit di dallara usa il carter aggiuntivo fatto di fusione, dunque l'eventuale guasto potrebbe avvenire quando un contraccolpo, o ''rinculo'' da mancato avviamento,in particolari condizioni di decompressore automatico non innestato, forza tutto l'assieme al contrario e in modo anomalo, causandone la rottura. cosa che non avviene nel kit monnier, essendo di materiale robusto e ricavato dal pieno. per disfare il mio, ci si e' messa di mezzo la biella... fortunatamente e' riparabile senza troppi problemi!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

robbyxs

La mia xr 650 sm ha' un anno e tre mesi,monta l'avviamento elettrico di dallara e neanche un problema.All'attivo 13,000 km. :)
In definitiva io sono molto contento e non sbaglia mai una partenza. ;)

Gogo

Citazione di: Crea il Ottobre 16, 2007, 21:03:33 PM
Citazione di: Gogo il Ottobre 16, 2007, 20:50:01 PM
tant'è che la moto alla fine ha finito tutto il meeting....
...non esattamente.... :) :)

No? io mi ricordo che ha fatto con noi anche l'ultimo pesso soft...mi sbaglio ???


Citazione di: Robbyxs il Ottobre 16, 2007, 21:43:46 PM
La mia xr 650 sm ha' un anno e tre mesi,monta l'avviamento elettrico di dallara e neanche un problema.All'attivo 13,000 km. :)
In definitiva io sono molto contento e non sbaglia mai una partenza. ;)

Sono contento che ci sono avvamenti che funzionao perfettamente :)
Il mio post precedente non voleva assolutamente dire che tutti gli a.e. si spaccano ma che purtroppo è una eventualità che può accadere.......grattatina....

XR MAN

Mi sembra che Tarricone ha corso la Dakar 2006 con una XR 650 R equipaggiata con l'avviamento elettrico....anche se non è arrivato in fondo, non sò per quali problemi, mi sembra sia un buon banco di prova. Sarebbe interessante sapere se ha apportato anche modifiche alla centralina....

robbyxs

La centralina e' sempre quella,cambia solo lo statore e alcuni particolari elettrici di poco conto.

lorenzo

#14
Ma tutte le 650 r dall'ara hanno l'avviamento elettrico o e' solo da un certo anno in poi?

Gia' che ci sono, sul sito honda mi dice che la 650 e' euro-1 dal 2002, ma alcuni annunci del 2000 dicono che la moto e' euro-1.

Voi sapete com'e' la situazione?

[Aggiunto] Ops, lo avevo gia' chiesto sull'altro thread, scusate, sono un po' intraversato :)