Menu principale

serigrafia copertina sella

Aperto da ghost, Ottobre 17, 2007, 18:54:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ghost

vorrei replicare il logo originale, che ornava la sella di un vecchio modello: era una scritta bianca su skai nero, nn me ne intendo ma immagino si tratti di serigrafia... qualcuno sa se si può fare ? oppure esistono altre tecniche (ad es "transfer") per un risultato simile?
ho mandato qualche mail a ditte che fanno serigrafie (trovate su google)) ma nn ho ricevuto risposta...

dirlewanger

Io credo fossero verniciate con colori speciali.....
I love the smell of napalm in the morning

ghost

la serigrafia dovrebbe essere appunto una stampa con inchiostri speciali su stencil...

dirlewanger

#3
Allora erano serigrafate!  :D (che capra)
Per le moto d'epoca vendono delle mascherine per praticare le scritte sulle selle, magari uno potrebbe costruirsela...
I love the smell of napalm in the morning

ghost

fare la mascherina penso sia semplice con gli strumenti di oggi (computer).. ma poi?

dirlewanger

#5
Io ho rifatto la scritta posteriore sulla sella del mio k 125 '76 con la "mascherina" applicando strati leggeri di vernice con bomboletta bianco opaco ed è venuta perfetta ma si tratta di un logo molto piccolo, si dovrebbe provare su un pezzo di copertina sella vecchia da usare come cavia. Vai a dare un'occhiata qui http://www.abart.it/index.html su forum, guida al restauro, scritte sulle selle.
Ciao
I love the smell of napalm in the morning

ghost

.. e la mascherina come/di che materiale l'hai realizzata?

Webbo

ho sentito dire che per far aggrappare bene la vernice sulla vinilpelle, una tecnica è quella di passare un po di trielina sulla zona da verniciare, ma non avendolo mai fatto non so se ciò possa danneggiare la colorazione della vinilpelle stessa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

dovrebbe esere una vernice speciale, pare sia quella che usano per fare le grafiche sui teloni, per camion, striscioni etc..

dirlewanger

Citazione di: ghost il Ottobre 18, 2007, 12:22:40 PM
.. e la mascherina come/di che materiale l'hai realizzata?
L'ho acquistata a Novegro l'anno scorso ed era fatta in una sorta di cartoncino plastificato, la usi al massimo 2-3 volte poi diventa inservibile.
Questa è solo un'idea: potresti fare il negativo con un foglio adesivo e poi verniciarci sopra.
I love the smell of napalm in the morning

XR17

Qualche mese fa c'era stata una discussione su un negozio e-bay che vendeva gia i trasferibili per la sella belli e pronti!  :) :)
Forse c'è ancora...  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ghost

grazie, molto interessante... li hai provati poi?

RC30

Citazione di: ghost il Ottobre 20, 2007, 18:38:04 PM
grazie, molto interessante... li hai provati poi?


Chi?  ???  Io?


(credi che sia esauastiva la risposta?.................;D)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).