Menu principale

Adattamento sella XR400 su 600 e contorni vari

Aperto da Lupin, Ottobre 18, 2007, 12:30:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupin

Ciao a tutti,

da qualche giorno mi sono finalmente attivato per apportare la modifica che da mesi avevo in mente.

Il serbatoio BL Italia del 400 che avevo montato, aveva una posizione un pò alta per via del motore maggiormente sviluppato in verticale rispetto al quello del 400. Avevo infatti interposto tra serbatoio e telaio uno spessore cuneiforme da circa 60 mm in zona tappo olio, decrescente verso l'attacco del mono ammortizzatore.

Adesso il serbatoio poggia direttamente sul telaio, in pratica è ruotato in avanti, i convogliatori che prima erano alti adesso hanno raggiunto una posizione molto simile a quelli delle moto odierne. Il tappo serbatoio che prima era sulla retta orizzontale passante per il mio ombelico adesso giace sull'orizzontale passante per le pa....e.

L'angolo di raccordo tra telaio e serbatoio si è molto addolcito e la sella assume quindi una curvatura molto dolce.

Adesso devo adattare la sella del 400 che avevo comprato illo tempore.

Il problema è che sul tratto orizzontale pur assumendo un corretto posizionamento, si trova a circa 3-4 cm dall'appoggio previsto sul telaio (rimane sospesa in pratica).

Pertanto ci sono due soluzioni:

- fare in modo che poggi sul telaio ma in questo modo il piano di seduta diventerebbe proprio orizzontale perchè la sella poggia già correttamente sull'attacco del serbatoio e dovrebbe quindi ruotare rispetto a tale punto fino a poggiare sul telaio.

- interporre uno spessore atto a compensare la distanza sella-telaio e in questo secondo caso vi chiedo cosa potrei utilizzare secondo voi di leggero, modellabile e resistente.

A breve ovviamente le foto.

La moto è diventata strettissima e sembra tutta motore, è bellissima!!! Tra l'altro conto di montare un codino modificato cortissimo.

PS: comunque la sella del 400 è durissima rispetto a quella del 600 (che mi sembra fosse prodotta da divani&divani) :(

Grazie a tutti per i consigli.

Lupin.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ciroix

era ora ;D ;D

appena riesco sappi che verrò a vedere i lavori ;D

gbking

Citazione di: Lupin il Ottobre 18, 2007, 12:30:30 PM
- interporre uno spessore atto a compensare la distanza sella-telaio e in questo secondo caso vi chiedo cosa potrei utilizzare secondo voi di leggero, modellabile e resistente.

Hai pensato ad uno scatolato d'alluminio?
Quelli che si usano per le cornici delle zanzariere da veranda... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Lupin

Ecco le foto:

E come era prima:

Purtroppo i fianchetti non copiano il nuovo profilo alla perfezione, sto cercando il modo di farli combaciare al meglio...

gbking

Quali fianchetti? quelli del 400 o quelli del 600? :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Lupin

Quelli del 600,

quelli del 400 non iniziano da dove finisce il serbatoio, non danno continuità e non è che mi aggradino moltissimo...

gbking

Andrea dovrei avere una foto che ti potrebbe dare qualche ispirazione... la cerco e la metto online! ;)
   GBking       

Lupin

Spero non sia quella che ho già visto dove i fianchetti venivano "appesi" ai lati della sella....

Aspetto con ansia...

gbking

Non credo... Questi fianchetti non sembrano appesi... :D

GBking       

Lupin

GBKing, ma sei serio???  ;D

Il dx è tagliato alla meno peggio e si vede la cassa filtro,

il sx meglio ma rimane scoperto l'attacco della sella.....

non mi pare una cosa fatta bene bene.... :P

buaaaaaaaaaaaaaaaaah, mi viene da piangere...

a breve comunque posterò il mio accrocco...

Grazie comunque Fratello GBking.

;)

gbking

Serissimo! ;)
Chiaramente vanno realizzati i 'carterini' in plastica che 'simulino' la scatola filtro... ma x il resto non è male!

E ci 'guadagni' anche il parafango posteriore del 400! :)
   GBking       

Lupin

Uhm...preferisco "perderci" e tenermi il codino del CR.  ;D

gbking

GBking       

Lupin

Ma non sono ancora soddisfatto, rimane quell'intercapedine odiosa...mi sa che riprofilerò un pò il fianchetto nella zona di contatto con la sella.

gbking

E se provassi a mettere uno spessore nella sella? in basso....
   GBking