Menu principale

misure interne cannotto

Aperto da ciroix, Ottobre 18, 2007, 12:44:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciroix

qualcuno mi saprebbe dire le misure interne del cannotto?
diametri superiori e inferiori e distanza tra i due e lunghezza e diametro del cannotto, tutte misure interne

spero di aver detto bene ;D
grazie mille

mattia610

i diametri sono 30 e 26...il resto non lo ricordo..
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

RC30

Per CiroIX questo ed altro (non pensate male):



P.S. Le quote contrassegnate con l'asterisco rosso sono certe, le altre le ho prese con una certa difficoltà avendo le boccole dei cuscinetti montate ed utilizzando solo un semplice calibro.

P.P.S. Scusa la qualità del disegno, l'ho fatto a mano usando quella che qui a Turinlandia definiamo "carta da formaggio".

P.P.P.S. Giuseppe, nota bene che per prendere le misure ho dovuto smontare tutta la moto....................;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Piero non sapevo fossi un mago con CAD! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

piero sei un grande grazie mille ;)







p.s. ora puoi rimontare la moto ;D ;D ;D ;D

orso

Citazione di: ciroix il Ottobre 21, 2007, 22:29:18 PM
piero sei un grande grazie mille ;)







p.s. ora puoi rimontare la moto ;D ;D ;D ;D
??? ??? e cosa la rimonta a fare ??????? prima deve alleggerire l'interno del canotto,dal materiale,che sicuramente troverà in eccesso. :P :P :P :P :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

piuttosto se vuoi ti mando le foto dell'idea che mi è venuta in mente, le avevo pure postate ma purtroppo sono sparite dopo quel giorno in cui il forum ha dato forfait ;)

dome966

Citazione di: ciroix il Ottobre 22, 2007, 08:46:13 AM
piuttosto se vuoi ti mando le foto dell'idea che mi è venuta in mente, le avevo pure postate ma purtroppo sono sparite dopo quel giorno in cui il forum ha dato forfait ;)


...... aaaaaaciroixxxe: ariposssstale  :D :D

Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

RC30

Citazione di: ciroix il Ottobre 22, 2007, 08:46:13 AM
piuttosto se vuoi ti mando le foto dell'idea che mi è venuta in mente, le avevo pure postate ma purtroppo sono sparite dopo quel giorno in cui il forum ha dato forfait ;)

Me le ricordo, però considera che io ho già le piastre con avanzamento (e avancorsa) variabile. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix


rickyx

 :D :D :D acciroics si vuole ammazzare...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Ciao CiroIX, premetto che confermo ciò che dissi qualche giorno fa riguardo le modifiche sulle misure geometriche dell’avantreno, condivido ciò che scrisse Stefano80 e quoto quello che ha scritto Ricky........

........rischi di perdere il bandolo della matassa e soprattutto rischi di farti male, troppe variabili in gioco!

Comunque, visto che mi appassionano i lavori fai da te, soprattutto quando c’è da far truciolo (in questo io non sono capace purtroppo) e visto che uno dei miei principi sacri è: fare qualcosa solo per vedere se funziona.......ti volevo spiegare perchè la soluzione da te proposta è meglio non prenderla in considerazione.

Capisco che il concetto è quello di rendere variabile l’inclinazione del perno tramite l’interposizione di boccole, devi però tenere in considerazione il fatto che il dimensionamento di tutto il cannotto originale è ottimale per le esigenze d’utilizzo specifiche per il quale la moto è orientata (chiaro no? ;D), perciò, mentre è possibile ridurre le dimensioni interne del cannotto tramite boccole (non è questo il caso e comunque è cosa da non fare!), non è invece possibile aumentarne le dimensioni se non segando via la porzione anteriore di telaio per saldarne una più grande, logicamente questa è una soluzione che qua non prenderemo in considerazione.

Quindi, per poter riposizionare i cuscinetti, si renderebbe necessario utilizzare delle boccole come quelle da te schematizzate, a questo punto dovresti togliere le piste originali dalle loro sedi e mettere al loro posto le suddette boccole fissandole con delle viti e rimontare al loro interno le piste, logicamente con un’altra inclinazione, considera anche che per avere più configurazioni dovesti farti fare più boccole con sedi dei cuscinetti con differenti inclinazioni, comprare altrettanti cuscinetti per piantare in ognuna di esse le piste e smontare e rimontare l’avantreno fino a trovare un assetto soddisfacente.....:-[

Siccome per il principio che ho enunciato prima (quello "molto" chiaro) i cuscinetti dovrebbero avere le stesse dimensioni degli originali, appare ovvio che questi si posizionerebbero si all’interno delle nuove boccole, ma al di fuori (sopra e sotto) del cannotto del telaio, con un incremento in altezza di una ventina di millimetri per parte.......anche le piastre dovrebbero poi tenere conto di questo ingombro maggiore ed anche il perno dello sterzo dovrebbe essere fatto ex novo più lungo dell’originale, a questo punto potresti anche avere dei problemi col serraggio degli steli........

.....insomma, davvero un bel lavorone, fattibile ma complesso e costoso.

Comprendo che sia più facile spiegarlo con un disegno che con una descrizione scritta, però credo che il problema possa risultare chiaro lo stesso.

In definitiva sono convinto che un risultato meno invadente e più veloce (oltre che più economico) lo raggiungeresti con le semplici bussole che variano l’avanzamento delle piastre come quelle che ho io e che puoi vedere nel mio topic nel riepilogo dei pesi.

E’ anche chiaro che se ti servono le misure delle mie puoi tranquillamente farmi un fischio.....vorrà dire che rismonterò di nuovo tutta la moto per rilevarle........ ;D



Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

#14
grazie mille RC30 della spiegazione chiarissima, senza bisogno di disegni mi rendo sempre più conto di quanto matte siano le mie idee ogni tanto, ma in effetti se in passato nessuno avesse azzardato non avremmo mai scoperto niente e se nessuno avesse mai avuto il coraggio di sperimentare... beh Michelangelo per esempio avrebbe dipinto il pavimento e non il soffitto della cappella sistina ;D ;D ;D
comunque per tornare al discorso il lavoro sarebbe molto più complesso di quel che sembra con miglioramenti incerti e forse addirittura peggioramenti, diciamo che per ora mi avete dissuaso ;D ;D ma non è detto che in futuro non migliori la cosa e ci che provi ;D ;D ;D
intanto vediamo se riuscirò a fare le famose piastre con avanzamento variabile ;)
grazie a tutti per avermi tenuto sulla retta via ;D ;D ;D