Menu principale

4t o 2t? AIUTATEMI!

Aperto da jkx, Ottobre 20, 2007, 16:34:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jkx

Salve ragazzi, volevo interpellarvi per risolvere i miei dubbi esistenziali sul numero di tempi adatto a me.

Ora sono munito di un XR 400 e lo uso in estate con gomme stradali per fare giretti tranquilli e d'inverno col tassello per giocare col fango.

Ebbene, su strada nulla da dire, ho le marce corte ma sarebbe un problema facilmente risolvibile con un pignone diverso. In fuori strada mi sento molto in balia di lei. Io sono 65 kg e cercare di farla andare dove voglio io mi impiega particolari energie.

Ho provato il kx 125 del mio amico e con quella ho un altro problema, abituato alla coppiona in basso ed il motore regolare (aveva anche marce un pò troppo lunghe lui)  ho trovato una estrema scarsità di coppia in basso (chi meglio del 4t può dartene) e quando entra tende ad essere un pò nervosa ma per quanto riguarda alle masse, nel fare lo stesso attacchino nel quale in salita l'avevo spenta su una radice, saltellavo come non so cosa e riuscivo ad andare dove volevo io senza fare fatica.

Ebbene mi si presenta il problema di poter cambiare moto ora. Il 250 è più corposo in basso rispetto al 125? Ovviamente dovrei provarne uno prima di prenderlo. Mi metterebbe in difficoltà o mi avvantaggerebbe nel più delle situazioni? In estate, sapendo che beve come se avesse il serbatoio bucato, mi permetterebbe di andare a spasso come faccio ora (al massimo un centinaio di km) su strada senza rovinare il motore? Indicativamente pensavo ad un vecchio CRE 250 con telaio in acciaio per disponibilità dei pezzi di ricambio, prezzo contenuto nell'acquisto e telaio più adatto all'enduro (meno nervoso da quanto avevo sentito/letto dal forum)

Chi ha fatto il grande passo parli, tanto di tempo per sentire opinioni ne ho, devo arrivare a maggio del 2008 per sbloccare la patente  :P

jkx

mvc76

Sicuramente un 250 ti aiuterebbe molto di più in off rispetto al 125...anche perché la coppia non gli manca nemmeno ai bassi!
Però dimenticati i giretti su strada!


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Kap

Citazione di: mvc76 il Ottobre 20, 2007, 16:41:09 PM
Però dimenticati i giretti su strada!


mvc76

....e il sottocoppia......... :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

mvc76

Citazione di: xr-kap il Ottobre 20, 2007, 16:45:32 PM
....e il sottocoppia......... :-\ :-\

In tutta sincerità anche i 250 li puoi guidare sottocoppia  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

jkx

Come mai non "ama" particolarmente la strada? si scalda facilmente? Ah, altra cosa, come sono messe queste moto con raffreddamento a liquido a basse velocità x es condizioni di fango nelle quali rimani fermo ad arare per un pò?

Il 125 sarebbe una scuola migliore su come girare o mi porterebbe piu difficoltà? Perchè questa via molto economica mi permetterebbe di utilizzare il 125 di un mio amico una volta risolti i problemi ai freni...

XR-kap Cosa intendi con la frase "...e il sottocoppia..."? che non ce la può proprio fare al pari del 125? Secondo me mi bullo anche un po troppo della mia coppia in basso e mi permette poco di lanciarmi ed imparare a girare più fluido in situazioni complicate...

jkx (grazie per le risposte!!  ;D)

Kap

Citazione di: mvc76 il Ottobre 20, 2007, 16:53:54 PM
Citazione di: xr-kap il Ottobre 20, 2007, 16:45:32 PM
....e il sottocoppia......... :-\ :-\

In tutta sincerità anche i 250 li puoi guidare sottocoppia  ;)


mvc76

si ma non sara' mai come un 4/t.....cmq io parlo per il mio 650...... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

nik

Per un 2T meglio un 250 per cominciare, un 125 è già più tecnico, anche se oramai ci sono dei motorini che girano talmente tanto bene in basso, che non serve salire di cilindrata.
Ho provato il k 125 exc e devo dire che mi ha sopreso per maneggevolezza e tiro ai bassi.

belzebelze

Sono l'ultimo a dover parlare perchèlo faccio, nel caso di specie, per sentito dire, diciamo, anche se ho visto come vanno i 2 e mezzo ed i 300. Mi dicevano che comunque un 250 tende ad avere una curva di coppia e potenza più brusca, mentre un 300 2t sarebbe più corposo sotto e meno violento sopra, e stavo pensando appunto, per l'eventualità di un cambio (futuribile assolutamente) al 300...... :o

lelef

dei miei amici che continuano a praticare enduro abbastanza seriamente dopo aver speso parecchio coi moderni 4t sono passati in massa alla Gas Gas manutenzione semplice ed economica coppia e gestibilità motore che non ha nulla da invidiare ai 4t , credo che esista anche il kit motard

jkx

Anche io avevo sentito parlare molto bene del "motore perfetto per l'enduro" nonchè il 300 2t, in molti ne parlano molto bene. Il gasgas mi preoccupa per la reperibilità dei pezzi di ricambio....

Sono abituato bene che con mamma honda hai tutti i pezzi di ricambio praticamente già pronti e anche prodotti spropositatamente dalla concorrenza quindi a prezzi dimezzati...

Il 4t ready to race non l'ho mai pensato adatto a me in quanto saranno anche leggeri quanto un 2t ma, avendo più roba vuol dire che è sicuramente meno affidabile e manutenzione impressionante....NONONONO! Io vorrei qualcosa da tenere bene si ma non spenderci stipendi sopra per andare a girare una volta alla domenica... (se non lavorassi sarei poi sempre fuori!)

jkx

gbking

Secondo me, un 250 2t, per te che pesi 56 kg e non riesci a 'dominare' in off un XR400, sarebbe solo un suicidio! :D

Direi che un 250 4t di nuova generazione potrebbe essere l'ideale... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

jkx

scriciolo si, ma 65 kg  ;D

Il 250 4 t ha bisogno di una manutenzione troppo esigente per i miei gusti mentre penso che i 2 t, intanto come si dice sempre "meno roba gira, meno se ne rompe" e ha manutenzione più economica per uno come me che la porterebbe dal meccanico per paura di fare danni mentre per il 2t potrei anche lanciarmi e provare a sistemarla personalmente assistito da persone più competenti...

jkx

carpe diem

secondo me devi rinunciare ad una delle due esigenze, perchè una moto che tu cerchi pronta per l'enduro tecnico non gradisce il giretto su asfalto o viceversa.... poi nessuno ti impedisce di arrampicarti con l'Xr su mulattiere o andare al bar con un pronto gara ;)

belzebelze

Citazione di: carpe diem il Ottobre 22, 2007, 10:25:13 AM
secondo me devi rinunciare ad una delle due esigenze, perchè una moto che tu cerchi pronta per l'enduro tecnico non gradisce il giretto su asfalto o viceversa.... poi nessuno ti impedisce di arrampicarti con l'Xr su mulattiere o andare al bar con un pronto gara ;)
Chiamasi botte piena a moglie  :sbevazza:

jkx

SIIII, la MOGLIE piena e la BOTTE ubriaca (e viceversa)!!! E' sempre stato un mio sogno  ;D

Rinuncerei volentieri anche all'asfalto, ma la voglia di moto estiva ed il caldo raggiungevano il compromesso di girare su asfalto...

Sono considerabili "pronto gara" anche i duemmezzo? Hanno la stessa manutenzione ad ore dei 4t? (sono veramente disinformato) Oppure funziona come nei 125 che sarebbe "consigliata" ma dopo tale periodo si ha un lieve ed inavvertibile calo di potenza e si può continuare ad usare tranquillamente?

jkx