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tagliando sospensioni

Aperto da macimaci, Ottobre 20, 2007, 16:37:50 PM

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macimaci

                   Premetto che credo molto a Voi e poco poco al meccanico...

                   Il mio 650 ha ormai 3 anni e 12000Km, un po' di giri al mare  e un po' di off tranquillo, tagliandi anche troppi, usata benissimo...ecc...ecc.  Ieri dopo l'ennesimo cambio olio il meccanico mi dice "se me la lasci con un po' ci calma la prossima sett, rifacciamo le sospensioni ant e guardiamo al gioco valvole".

                   Ok per le valvole ma è necessario smontare tutto per cambiare l'olio delle sospensioni? Io non sono un manico e non mi rendo conto di quanto è peggiorata la moto rispetto a quando era nuova.

                    Ricapitolando...è un intervento da dover fare? la moto cambia veramente? un olio vale l'altro?

Help e saluti da Macimaci

mvc76

Beh, direi che dopo tre anni di uso controllare il gioco valvole e una bella revisionata alle forcelle non ci stnno per niente male!  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Gogo

Anche io sono d'accordo sulle due operazioni.....solitamente io faccio manutenzione alle sospensioni una volta l'anno, ma non la uso mai in strada e ci faccio solo off medio difficile.  ;)

XR MAN

Secondo me dopo tre anni una guardatina alle valvole e la sostituzione dell'olio delle forcelle male non fà...anzi...comunque non sono operazioni nè particolarmente complicate nè troppo costose.

fede954

Riapro il topic perchè proprio oggi ho smontato le forcelle alla mia xr 650 sm del 2003 per sostituire l'olio e precaricare un po' le molle.
Non so se il precedente proprietario abbia mai sostituito l'olio ma... quando ho rovesciato le forcelle per svuotarle è uscita una melma grigia scura densa come il gel per capelli :o :o :o :o
Ho fatto scorrere su e giù ripetutamente sia lo stelo che l'astina interna finchè non si è svuotato completamente di tutta quella schifezza.
Sono proprio curioso di sentire la differenza nella guida rispetto a prima...
Con l'occasione chiedo: anche a voi la spalla del pneumatico (pirelli diablo originale) tocca e lascia dei residui di gomma sui foderi?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianpivr

Riesco, in rari casi estremi, a far toccare pure io la gomma con la moto da cross sui foderi, ed è un 80/100-21. Col motard mi pare assolutamente normale...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

Citazione di: macimaci il Ottobre 20, 2007, 16:37:50 PM
                   Premetto che credo molto a Voi e poco poco al meccanico...

                   Il mio 650 ha ormai 3 anni e 12000Km, un po' di giri al mare  e un po' di off tranquillo, tagliandi anche troppi, usata benissimo...ecc...ecc.  Ieri dopo l'ennesimo cambio olio il meccanico mi dice "se me la lasci con un po' ci calma la prossima sett, rifacciamo le sospensioni ant e guardiamo al gioco valvole".

                   Ok per le valvole ma è necessario smontare tutto per cambiare l'olio delle sospensioni? Io non sono un manico e non mi rendo conto di quanto è peggiorata la moto rispetto a quando era nuova.

                    Ricapitolando...è un intervento da dover fare? la moto cambia veramente? un olio vale l'altro?

Help e saluti da Macimaci
sae 10  x motard o sae 5 per enduro, poi ci dirai... l'olio originale e' proprio una skifezza... per la forcella io uso motul o motorex.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fede954

#7
Sae 10 x motard :'( :'( :'(

Premetto che è la prima volta in vita mia che smonto un paio di forche quindi non sono certo un esperto, ma con l'occasione del cambio olio sto montando un cilindretto sotto il tappo forcella per precaricare la molla (siccome sono uno spilungone non ho voluto accorciare la forcella), e seguendo l'articolo di stefano80 sulla modifica forcella originale che c'è nella home si dice "Qui l'unica nota è la gradazione dell'olio, se si effettua la modifica la scelta dovrà cadere almeno su un SAE 20, anche qui va a gusti personali"
Pensando che sia nel caso della mia modifica che nel caso della modifica consigliata si effettua il medesimo precarico della molla, ho preso il sae 20, non vorrei ritrovarmi con due pali d'acciaio... ho fatto la scelta giusta?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianpivr

Ho un amico che corre motard ed usa gradazioni abbastanza dure. Dal 2.5 al 10 viene normalmente usato per cross ed enduro in base ai gusti del pilota.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: fede954 il Gennaio 26, 2008, 18:22:03 PM
.. quando ho rovesciato le forcelle per svuotarle è uscita una melma grigia scura densa come il gel per capelli :o :o :o :o

Stessa cosa che mi ha detto il mekka quando feci preparare la forca originale.  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

buona fortuna col sae 20....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Citazione di: rickyx il Gennaio 28, 2008, 21:06:06 PM
sae 10  x motard o sae 5 per enduro, poi ci dirai... l'olio originale e' proprio una skifezza... per la forcella io uso motul o motorex.

Citazione di: rickyx il Gennaio 28, 2008, 22:57:21 PM
buona fortuna col sae 20....

Date retta al Rick, sà il fatto suo (soprattutto sulle sospensioni)  ;)

Poi, è fuor di dubbio, che ognuno ha il proprio feeling con la motoretta.

Salut

rickyx

 :) grazie per la referenza!!! il fatto e' che col sae 20, anche con i registri tutti aperti la forcella non ritorna neanche a piangere, perche' avendo la cartuccia, ed essendo poi di fattura ottima, il sae 20 e' troppo duro per i passaggi ... 2 anni fa avevo provato il sae 15, e andava ''quasi'' bene solo con i registri completamente aperti, quindi inutilizzabili!! il sae 20 va bene su una forcella poco professionale, tipo le enduro tranquille o le stradali es. dominator, hornet, xt insomma, quelle forcelle che non hanno regolazioni o cartuccia interna.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gbking

Ricky, ma parli di SAE olio motore o c'è un SAE specifico x olio forche?
Mi hai dato un'idea per le forcelle della mia Hornettina... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

C è olio specifico per le forche!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-