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tagliando sospensioni

Aperto da macimaci, Ottobre 20, 2007, 16:37:50 PM

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gbking

Infatti...
Leggendo del SAE 20 e della durezza delle sospensioni mi era venuto il dubbio che si trattasse di olio motore... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

la classificazione SAE e' intesa come termine per la fluidita' dell'olio, chiaro che l'olio delle forcelle pur avedo il medesimo intervallo di riferimento SAE, presenta delle caratteristiche molto differenti dall'olio motore. http://www.guzzisti.it/officina/tecnicateoria/lubrificanti/lub_classificazione_oli.htm#Classificazione%20in%20base%20alla%20viscosità%20(SAE)     http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

 :) :) de nada! maestro de che??? di danni..... :D :D :D :D :D
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fede954

rikyx grazie per i consigli  :)
per caso ho trovato in garage 1 litro di sae 10 per forcelle che avevo acuistato qualche anno fa :win:, aggiungo 1/2 litro di sae 20 e con un sae 12,5 dovrei raggiungere la durezza ideale per compressione e estensione ::)

P.S. la quantità complessiva di olio che va immessa nelle forche dovrebbe essere di 1.340 cc. giusto?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Biposto

Dev'essere buono come cocktail  :D :D :D....... ma si può fare una cosa così o è sconsigliato mescolare olii diversi ?
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

fede954

Beh, se sono dello stesso tipo (ovvero semisintetici) non vedo dove sia il problema, c'è scritto anche sulle confezioni...
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rickyx

Citazione di: fede954 il Febbraio 01, 2008, 12:17:08 PM
rikyx grazie per i consigli  :)
per caso ho trovato in garage 1 litro di sae 10 per forcelle che avevo acuistato qualche anno fa :win:, aggiungo 1/2 litro di sae 20 e con un sae 12,5 dovrei raggiungere la durezza ideale per compressione e estensione ::)

P.S. la quantità complessiva di olio che va immessa nelle forche dovrebbe essere di 1.340 cc. giusto?
de nada! io metto 680cc per stelo.  ti consiglio di comperare un'altro litro di sae 10 altrimenti i registri dell'estensione li userai al massimo 4 click da tutto aperto, specialmente ora col freddo.... oltre, quasi non ti tornano piu' su, (ho gia' provato il mix!!!) e la moto risultera' molto sovrasterzante. come ripeto, la kyb originale ha un'idraulica molto efficiente e sensibile..... 
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fede954

Ragazzi domenica ho rimontato tutto, inanzitutto grazie ancora a rikyx per i consigli :P, per il resto beh che dire.. la moto è cambiata notevolmente, e pensare che prima dicevo: cos'avrà quest'olio per sospensioni che bisogna cambiarlo ogni anno, mica si consuma come l'olio motore!! E mi sbagliavo, probabilmente in quattro anni l'olio originale non era mai stato sostituito e svuotandolo mi sono reso conto della differenza tra l'olio nuovo e l'olio invecchiato: una melma grigia densa come una gelatina ???, impossibile che le sospensioni possano funzionare correttamente in quelle condizioni :o
Consiglio a tutti: ogni anno un bel tagliando alle forche

Bene, ora mi leggerò per bene un pò di vecchi topic riguardanti la manutenzione del mono posteriore :)
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gianpivr

Citazione di: fede954 il Febbraio 05, 2008, 19:03:48 PM
Consiglio a tutti: ogni anno un bel tagliando alle forche
C è qualcuno che sostiene questo da qualche anno... ::)
Anzi da quest anno faccio pure cambio olio tra stagione calda e stagione fredda... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

 :) felice di esserti stato utile! il fatto e' che quando trovi la poltiglia metallizzata, a meno che non smonti tutta la forcella, questa rimane ancora in giro e ti sporca l'olio ancora... il prossimo cambio d'olio fallo fra 2 / 3 mesi che vedrai che migliorera' ancora!
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3motori

chiedo scusa; rickyx mette 680cc x stelo,ma sapete dirmi che livello dell'olio fate? ???   x restare in tema io uso sae5

Cyborg XR

di solito io faccio 130mm per enduro
e 90-100 mm per strada supermotard
poi tocca provare come ti piace
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

fede954

Io ho messo 680 cc x stelo e il livello era  a 118 mm ::)

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3motori

ho chiesto xkè faccio il livello a 150 uso SM, ed è dura nell'affondare  :-\