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XR SM..ma quale??

Aperto da AlexLecce, Ottobre 22, 2007, 19:55:59 PM

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AlexLecce

oramai mi sono convinto a prendere un motard cambiando la mia piccola sportiva(il Gammino 250 :))
dopo qualche mese passato a trovare il modello che poteva piacermi, grazie a xr-Italia ho appunto scelto l'xr650..
credo la prenderò usata(che semmai dovessi stancarmi e tornare alle sportive non ci rimetto tanto) ma la domanda è quale??

mi sono già letto mezzo forum da prima di iscrivermi, in cerca di info tecniche e altro, e in questo primo post spero di non chiedere le solite cose trite e ritrite ;)
insomma, io mi accontenterei anche di un xr600 da SM, ma dovendo girarci per strada dovrei trovare un modello già omologato con ruote da 17'' e non mi sembra facile(mi son letto le storie di dallara e dei nullaosta..) quindi meglio cercare un xr650 SM anche vecchio(i primi modelli mi pare siano del 2000/01 giusto?)

oltre alle solite cose da controllare per ogni moto(se sono stati fatti i tagliandi, stato freni, gruppo corona pignione catena, telaio ecc..) a cosa dovrei stare attento sul 650??
ci sono cose particolari da tenere sotto controllo sui modelli più vecchi? tipo problemi particolari su moto di un certo anno ecc..

alle cose di base ci arrivo, avendo fatto il meccanico per tanti anni..ma le mani su un xr non le ho mai messe :-\
datemi una mano, che ho già in mente su cosa fargli al mio prossimo xerrino, il forum è pieno di spunti interessantissimi!  :-*


GRAZIE!
..mi sono stancato della mio Gammina 250!!! :D
bella, divertente e crea problemi anche a parecchie moto di cilindrata superiore..ma ora voglio un SM!!! :lol:

L0r3n20

Secondo me le cose più importanti da verificare subito sono:


  • Presenza di eventuali rumori anomali del motore: Mettendo un panno sullo scarico attenui parecchio il rumore del motore, in questo modo riuscirai a sentire meglio la presenza di rumori anormali accostando l'orecchio al carter e testa


  • Se brucia olio: Molla due belle sgassate e controlla che non faccia fumate sul bianco/azzuro, per una controllata ancora + puntigliosa avvicina la mano al terminale e lasciala un pochino (almeno 10 sec...); senti l'odore e ti accorgi se sa d'olio o meno


  • Compressione pedivella al PMS: Controlla che la pedilvella al PMS sia bella dura da buttare giù,  io peso circa 68 Kg e ti garantisco che potevo alzarmi in piedi, stare a peso morto sul pedale e non si muoveva di un goccio

Questo, a mio parere, il controllo che devi fare assolutamente, ricordati che una XR650R è per circa il 50% motore.

Ciao
Un giorno ti riavrò

AlexLecce

..mi sono stancato della mio Gammina 250!!! :D
bella, divertente e crea problemi anche a parecchie moto di cilindrata superiore..ma ora voglio un SM!!! :lol:

belzebelze

Per la verità il forum è PIENO di infromazioni identiche, il problema è che probabilmente non sono semplicissime da trovare.... ::)

RAZZO

Con un pò di pazienza e con l'aiuto del tasto CERCA si trova tutto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sbirro - Beco 155

xr 650 sm,moto non estrema quindi penso"i consigli che ti sono stati dati sono buonissimi",e sufficenti per una buonissima scelta

ciao...
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

AlexLecce

bhe, il forum me lo sono girato in lungo e largo oramai..da molto prima di essere iscritto :)
ed ho trovato molte cose utili..sia consigli sul prendere un usato ke altro..

quello ke mi premeva particolarmente invece era un'altra cosa(ke magari c'è, ma forse non ho trovato x mancanza mia??  :-[)
e cioè: tutte le 650 prodotte fin oggi, hanno lo stesso motore, stessa ciclistica ecc..??
oppure come spesso succede x altre moto ci sono delle "annate" diverse o con qualke difetto conclamato(quindi da evitare)?
..mi sono stancato della mio Gammina 250!!! :D
bella, divertente e crea problemi anche a parecchie moto di cilindrata superiore..ma ora voglio un SM!!! :lol:

RAZZO

Le XR 650 sono praticamente tutte identiche .... c'è stato qualche lieve aggiornamento negli anni ma niente di sostenziale.ù

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sbirro - Beco 155

solo piccoli cambiamenti,es:gli adesivi,il resto è uguale!comunque solo per un fattore di età  della moto io guarderei dal 2003 in poi      :mavai:
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nico-9

Ciao, il mio consiglio è xr 650  ;), questo consiglio l'ho dato anche ad un mio amico che aveva il monster e non tornerebbe più indietro....
L'xr 650 è una moto facile precisa stabile affidabile, consuma il giusto ed esteticamente valida perchè non passa mai.
Inoltre non è previsto un nuovo modello quindi non è un modello vecchio...
Sfido chiunque a trovare un telaio e forcellone migliore dell'xr, tra le attuali motard in vendita della stessa cubatura.....
Ciao 

AlexLecce

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 27, 2007, 14:43:15 PM
Le XR 650 sono praticamente tutte identiche .... c'è stato qualche lieve aggiornamento negli anni ma niente di sostenziale.ù

Honda-Razzo.
ok, se sono solo piccoli cambiamenti non ci deve essere nulla di particolare da controllare ke non abbia già letto qui sul forum..grazie Honda-Razzo :)

domani vengono a provare il Gamma e se va in porto la vendita mi metto a cercare l'XR x entrare nella grande famiglia :-*
..mi sono stancato della mio Gammina 250!!! :D
bella, divertente e crea problemi anche a parecchie moto di cilindrata superiore..ma ora voglio un SM!!! :lol:

RAZZO

Citazione di: sbirro il Ottobre 27, 2007, 14:56:18 PM
solo piccoli cambiamenti,es:gli adesivi,il resto è uguale!comunque solo per un fattore di età  della moto io guarderei dal 2003 in poi      :mavai:

Ne sei proprio sicuro ?
Finbo al 2003 le XR 650 avevano la doppia omologazione.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Marvo e la Roccia

Citazione di: AlexLecce il Ottobre 22, 2007, 19:55:59 PM
oramai mi sono convinto a prendere un motard cambiando la mia piccola sportiva(il Gammino 250 :))
dopo qualche mese passato a trovare il modello che poteva piacermi, grazie a xr-Italia ho appunto scelto l'xr650..
credo la prenderò usata(che semmai dovessi stancarmi e tornare alle sportive non ci rimetto tanto) ma la domanda è quale??

mi sono già letto mezzo forum da prima di iscrivermi, in cerca di info tecniche e altro, e in questo primo post spero di non chiedere le solite cose trite e ritrite ;)
insomma, io mi accontenterei anche di un xr600 da SM, ma dovendo girarci per strada dovrei trovare un modello già omologato con ruote da 17'' e non mi sembra facile(mi son letto le storie di dallara e dei nullaosta..) quindi meglio cercare un xr650 SM anche vecchio(i primi modelli mi pare siano del 2000/01 giusto?)

oltre alle solite cose da controllare per ogni moto(se sono stati fatti i tagliandi, stato freni, gruppo corona pignione catena, telaio ecc..) a cosa dovrei stare attento sul 650??
ci sono cose particolari da tenere sotto controllo sui modelli più vecchi? tipo problemi particolari su moto di un certo anno ecc..

alle cose di base ci arrivo, avendo fatto il meccanico per tanti anni..ma le mani su un xr non le ho mai messe :-\
datemi una mano, che ho già in mente su cosa fargli al mio prossimo xerrino, il forum è pieno di spunti interessantissimi!  :-*


GRAZIE!


ca**o però il gamma è una bella bestiolina e non ha nulla da invidiare a nessun'altra moto... forse l'età :lol2:
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

fede954

Vai tranquliio con l'xr 650  ;) Tra le motard normali (escluso le varie racing crf, vor, aprilia ecc.) è sicuramente la più aggressiva  ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)