Menu principale

Sostituz gommini valvole e fasce a Rina, la mia XRina250

Aperto da LucaXr, Ottobre 25, 2007, 13:05:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

...DOPO 17 ANNI GLIELO DOVEVO!!!! :P ...mi ha scorrazzato per anni, obbediente e sincera, non mi ha mai lasciato a piedi, è stata fedele senza chiedere niente, solo olio filtri e varie pulitine al carburatore...ma dopo tutti questo tempo e l'uso estremo  (la moto è stata costruita nel 91 e immatr. nel 94) mi sembra che una rinfrescatina ci stia tutta! ;D
Non cambierò il pistone, visto che la moto và ancora una meraviglia, non cambierò la catena di distribuzione, visto che è ancora perfetta, neanche il pattino che è perfetto, ma mi limiterò a sostituire i GOMMINI VALVOLE...e visto che ci sto anche le FASCE e RASCHIAOLIO del pistone, anche se a mio avviso hanno ancora una tenuta perfetta e una ottima compressione, ma visto che apro...oltre al kit guarnizioni si intende faccio fare anche i classici lavoretti di rettifica! ;)
Ecco le immagini di come stanno procedendo i lavori, ho iniziato ieri sera alle 09.30 fino alle 01.00...



Domani porto la testata alla rettifica e la settimana prossima rimonto tutto  ;D ;D :D

...stay tuned...

LXR :)

ciroix


Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

LucaXr

...secondo giorno, tiro giù tutto con l'ausilio del mio amico Simone (Shan)...
Ecco come si presenta il pistone e cilindro della mia moto dopo che era arrivato al punto di consumare 50cc di olio per fare 50 km....si avete capito bene, mezzo litro di olio x 50 km!!! :o :( ??? :P
ma ora con gommini nuovi, fasce e rettifiche varie tornerà come nuova ;D




Oggi porto il tutto alla rettifica e vediamo come si presenta il tutto dopo la cura meccanica...

...stay tuned...

LXR :)

ciroix

dove porti il bambino?
ma gli fai dare anche una spianatina?
porta pure il pistone in rettifica così ti fai controllare le tolleranze ;)

LucaXr

#5
Citazione di: ciroix il Ottobre 26, 2007, 10:44:16 AM
dove porti il bambino?
ma gli fai dare anche una spianatina?
porta pure il pistone in rettifica così ti fai controllare le tolleranze ;)
Ciao Ciro, si si, spianatina, condotti, valvole, pistone, etc...
L'ho appena portato in Via della Magliana, con una settantina di euro dovrebbero fare tutto....

:-)

FritZ

Ciao luca, quanti km. ha fatto l'xrina tua ? o se non monti il contakm. quanti pieni / uscite ?... cosi    per curiosità.  8)
grazie.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

LucaXr

#7
Citazione di: fritz il Ottobre 29, 2007, 11:14:33 AM
Ciao luca, quanti km. ha fatto l'xrina tua ? o se non monti il contakm. quanti pieni / uscite ?... cosi    per curiosità.  8)
grazie.
Ciao Fritz, la mia XRina in 17 anni ha fatto circa 25.000 Km, pochissimi, visto che l'ho comperata da un mio amico che la teneva al mare ferma per tutto l'anno!!!
25.000, si, ma di fuoristrada "estremo"!  ;) ;)

lxr :)

LucaXr

#8
Ho ritirato il tutto dalla rettifica e per 50 euro devo dire che il lavoro ha ampiamente superato le aspettative.
Fatti tutti i piani, ribattute le sedi valvole, lucidatura condotti, smerigliatura valvole e pistone, lucidatura esterna, smontaggio e rimontaggio gommini valvole e fasce...
Ecco un pò di immagini a confronto:










AL PROSSIMO STEP...il MONTAGGIO!!!  ::)

LXR :)

Webbo

scusa Luca.. vedo male o ci sono una o due crepe che vanno dal filetto candela alle sedi valvola ?  ???
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaXr

Citazione di: Webmaster il Ottobre 31, 2007, 21:45:45 PM
scusa Luca.. vedo male o ci sono una o due crepe che vanno dal filetto candela alle sedi valvola ?  ???
No, è solo sporco... ;) l'ho tolto via con un mini cacciavite ieri prima di rimontare, tranqui WM, grazie!  :)

LXR ;)

LucaXr

#11
Motore chiuso, rimontato, messo in fase (grazie anche ai consigli telefonici di Lupin  ;)) e registrate valvole.  ;D




Gira molto bene ed ha una compressione incredibile, a presto prova pratica...

LXR  :)

belzebelze

#12
Per 50 euri hanno fatto un lavorone, peccato che via della Magliana non sia dietro l'angolo, la differenza tra il pre e il post, vista così, fa impressione. Glielo dovevi alla muletta.. :applausi:

LucaXr

#13
Citazione di: belzebelze il Novembre 02, 2007, 10:02:07 AM
Per 50 euri hanno fatto un lavorone, peccato che via della Magliana non sia dietro l'angolo, la differenza tra il pre e il post, vista così, fa impressione. Glielo dovevi alla muletta.. :applausi:
Se l'è meritato tutto il lavoro che gli ho fatto per ricompensarla!
Comunque per la rettifica sono stati i 50 euro meglio spesi degli ultimi anni!!!  ;D

Ma veniamo alle spese vive:

Rettifica: 50 euro
Gommini valvole: 25 euro
Guarnizione testa/coperchio valvole: 25 euro
Guarnizione cilindro/testa: 15 euro
Guarnizione basamento/cilindro: 2 euro
O-ring basamento/cilindro: 5 euro
Fasce e raschiaolio: 30 circa (ma non vorrei sbagliare)
Manodopera faidate: Gratis, insieme a  tanto divertimento tra amici

TOTALE 152 euro  ;D



rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0