Menu principale

Pulizia XR - come fare!

Aperto da Azrael, Ottobre 26, 2007, 12:18:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Apro questo Topic in quanto non ho trovato molte informazioni a riguardo usando la Ricerca, sarà che sono imbranato o diversamente abile ma fatto sta che non ho trovato molto.....  :-X

Quest'inverno ho intenzione di far tornare l'XR bella lucida e togliere TUTTI gli stampini da me precedentemente applicati e quindi ho bisogno dei vostri consigli per fare ciò!!!

Quindi come pulire:

-Serbatoio (dalla colla e da varie macchie)
-Plastiche varie (da colla e da macchie)
-Cerchi a raggi
-Telaio
-Collettori
-Terminale originale (anche internamente)


Questo Topic potrebbe rimanere anche un punto di riferimento per tutti coloro che hanno dei dubbi sulla pulizia dell'XR e quindi ringrazio già gli esperti icserristi per le risposte!!

Bracco

Grande Az, può far comodo a tutti.

Salut

orso

 ;D ;D ;D per la colla ed adesivi, si usa l'alcool isopropilico,(viene usato dalle case che producono gli adesivi) la colla si sciogle ,subito,e non lascia tracce. per tutte le altre macchie    chante clair    sgrassatore,ottimo, non rovina vernice  e alluminio, le plastiche tornano nuove. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

mvc76

Andiamo per gradi:

Serbatoio: per togliere colla esiste uno scolla-etichette, per le macchie puoi usare un normale detergente neutro;
plastiche varie: vedi sopra;
cerchi a raggi e telaio: una bella spruzzata di WD40, qualche minuto che agisca a vai con un panno per rimuovere lo sporco;
collettori: dipende se intendi lucidare o pulire dallo sporco (per quest'ultimo una bella spruzzata con la lancia dell'idropulitrice) o se parli di pulizia interna. Per questa in passato ho usato la soda caustica, che và maneggiata da persone capaci e con tutte le precauzioni del caso perché è mooooolto pericolosa;
Terminale: smontalo e se trovi delle zone incrostate vai di spazzola d'acciaio.
;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

#4
I cerchi si possono lucidare con pasta abrasiva finissima: quella che si usa per le parti cromate dell'auto/moto d'epoca!
...Tipo CROMAR, per intenderci!
Al max, potresti 'diluirla' con un goccio di gasolio: rende la pasta meno aggressiva (se mai ce ne fosse bisogno) ;)

Per i raggi, dipende tutto dallo stato in cui sono: sono solo sporchi o ossidati/arruginiti/devastati?
Per lo sporco tenace, io vado di FULCRON: sgrassatore, molto più potente dello ChanteClair, da usare con attenzione!
Poche gocce e il grasso viene via... ma sulle plastiche è un po' troppo 'cattivo'! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Azrael

Toglietemi una curiosità, per capire se sono io che mi sono fatto un idea sbagliata o no!

Per sgrassare bene il serbatoio da colla e macchie è vero che sarebbe consigliabile svuotarlo e smontarlo??

mvc76

Faresti senz'altro un lavoro migliore e più completo col serbatoio in mano  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Azrael

Però se lo lascio montato devo comunque svuotarlo e tenerlo per qualche giorno vuoto prima di pulire oppure i vapori della benzina non danno problemi??

Lupin

Non occorre svuotarlo, puoi pulirlo anche con la benzina dentro.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Azrael

Altra domandina! (sappiate che le faccio oltre per il mio personale interesse anche per quello degli altri utenti!  :P)

guardate i miei collettori:


Essendo che non sono io che li ho montati e quindi non so come poteva essere il loro colore originale volevo chiedervi, per farli tornare belli lucidi come faccio??

orso

 ;D ;D ;D paglietta fine di acciaio saponata, rubata alla mamma,olio di gomito. :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

belzebelze

Interessante questo 3d, mi fa capire quanto si risparmia in termini di tempo......usando solo grasso e idropulitrice.. :P

RC30

Citazione di: Azrael il Ottobre 26, 2007, 18:41:06 PM
.....Essendo che non sono io che li ho montati e quindi non so come poteva essere il loro colore originale volevo chiedervi, per farli tornare belli lucidi come faccio??

Il loro colore originale è quello dell'acciaio, grigio.

Anche se lio pulisci bene, ti assicuro che dopo poche ore di utilizzo torneranno allo stato attuale.............::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

dirlewanger

I collettori non torneranno più "belli lucidi" perchè la variazione di colore è dovuta al riscaldamento dall'interno.
Ma ti fanno poi tanto schifo? A me paiono belli così.  ;)
I love the smell of napalm in the morning

orso

 ;D ;D ;D se non ti sembrano brutti c'è un metodo, per far si che rimangano sempre grigio acciaio.LI DEVI SABBIARE. logicamente la finitura rimarra opaca. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande