Menu principale

l'ABS in fuoristrada?

Aperto da belzebelze, Novembre 08, 2007, 14:34:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

La nuova transalp 2008 ha un ABS NON DISINSERIBILE, ma i tester parlano di minimi peggioramenti rispetto alle versioni precedenti. Da utente assolutamente A-tecnico quale sono, le cui uniche esperienze di ABS sono da auto (sulle quali, peraltro, lo disinserisco) mi chiedo:"come sarà farsi una bella mulattiera, o una discesa pietrosa, con una moto con l'ABS"? A me, me pare nà strun****, ma chissà.... :o

carpe diem

anche per mè è inconcepibile in fuoristrada.......  :-[

ciroix

non so ma mi sa che l'effetto sarebbe simile a quello di frenare con la macchina, con ABS, sulla neve....non freno sarà così?

Kap

ma che mulattiera vorresti fare con un transalp.......... :-\ :-\ :-\

gia' su strada non va bene,immagginiamoci in fuoristrada......... :nonsifa: :nonsifa:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gianpivr

Con abs non frena, già la vedo dura pretendere di frenare bene su strada bianca in pianura...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mvc76

Non so se possa essere utile, anzi direi di no, ma salvo casi di frenata impegnativa, ovvero con una bella pinzata, l'Abs non dovrebbe entrare in funzione...quindi credo che si riesca a frenare in off, ma con molta delicatezza e senza pretese.
A questo punto meglio rimanere sul tradizionale senza  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Kap

e' stata fatta per la strada non per il fuoristrada........... :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

E come fa il tester a dire che i peggioramenti in fuoristrada sono stati minimi sulla transalp 2008 rispetto ai mod precedenti, ci prendono evidentemente per il  :ciappa:. Il danno e la beffa. Voglio vedere se qualcuno la prende per farci fuoristrada e si ritrova a saltar giù da un monte che succede.. :angry2:

orso

 ;D ;D ;D ma difatti il  nuovo   :sbocco: :sbocco: :sbocco: TRANSALP  :merda: :merda: :merda: è fatto per un utenza, tipo scuteristi mancati,a cui ,alla moto ,come optional della casa,forniscono anche le rotelle,per non cadere. :biker: :biker:
non sò ancora cosa farò da grande

Kap

Citazione di: orso il Novembre 08, 2007, 22:11:01 PM
;D ;D ;D ma difatti il  nuovo   :sbocco: :sbocco: :sbocco: TRANSALP  :merda: :merda: :merda: è fatto per un utenza, tipo scuteristi mancati,a cui ,alla moto ,come optional della casa,forniscono anche le rotelle,per non cadere. :biker: :biker:


:megalol:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

allora, col tronchesino l'abs si disinserisce senza problemi, cosi' se decido di ammazzarmi in fuoristrada in una bara di plastica, almeno lo faccio con la ruota dietro bloccata e di traverso.... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

#11
Citazione di: rickyx il Novembre 09, 2007, 02:22:46 AM
allora, col tronchesino l'abs si disinserisce senza problemi, cosi' se decido di ammazzarmi in fuoristrada in una bara di plastica, almeno lo faccio con la ruota dietro bloccata e di traverso.... :D :D :D
  :D ;D ;D :D OK arricky, e con il cannello creo un'opera d'arte moderna.. ;D..la cosa che mi sconcerta è che chi testa una moto dovrebbe essere un minimo oggettivo ed orientare l'utenza, non limitarsi a prendere compensi per delle cazzate scritte in maniera digeribile......parlo di utenza ex scuterista...

antarctica

#12
ABS in fuoristrada ? :hmmm:
Lo trovo un aggeggio fuori luogo e anche in contraddizione con la tecnica di guida, perlomeno con quella che ricordo io....
Bloccare la ruota posteriore in off era un esigenza per innescare l'intraversata e girare stretti e veloci... Forse la tecnica è cambiata e non si usa più ?  ??? Mah...
Anche se per ora sento parlare di applicazione "Transalp" e quindi non in una moto da fuoristrada, mi sembrerebbe strano che si arrivasse a tanto in enduro...
Ma forse nel futuro di "motociclisti di plastica" tutto è possibile....

L'ABS, il servosterzo, il servofreno, gli airbag  li mettano (se non li hanno già) a quei cessi moto-pullman da 1800-2300cc o alle HD e similari, dove l'annichilire le sensazioni di guida è un espressione senza significato per i loro conduttori.
Inoltre una dozzina di chili di schifezze in più agli oltre 380Kg di quei pachidermi che volete che facciano !

:( Peccato che stiamo già scendendo in una china dove ormai quasi tutto ruota, sebbene in modo equivoco, in nome di sicurezza e anti-inquinamento
Che magnifica ossessione per i politici di turno !
Già sento dire a quel certo Sig. Bianchi, quello che fa il Ministro dei Trasporti, che è allo studio una proposta perchè si introduca di fabbrica un limitatore automatico di velocità a tutti i mezzi a motore  :o ....
Figurate che effetto mi fanno queste cose... a me poi che non sono neanche per l'uso obbligatorio del casco !

Ma se un giorno anche questo scempio alla libertà individuale andasse in porto, spero mi renderei conto che la razza degli amanti della guida e delle buone sensazioni è davvero estinta...
Eh già, mi torna in mente una frase, se non erro, di James Dean: "quando corro veloce mi sento più umano". Forse c'è un po' di vero in questo...


Scusate se mi sono un po' allargato.. OT



Get a ride in the wild side !

uncleroby

#13
Concordo in pieno con te, Antarctica.

Non è un voler andare contro alla tecnologia ma la tecnologia non deve mutare lo spirito originario delle cose.

Che senso ha produrre una moto da 200 CV per poi controllarla completamente con l'elettronica altrimenti risulta inguidabile?

Meglio i 47 CV del XR ma li gestisco io.

Per questo mi piace molto la nuova Ktm 690 ma nutro vari dubbi sulla "modernità" di alcune scelte progettuali che comunque portano ad un peso di 138, 5 kg a secco...

Il limitatore di velocità, seppur in via sperimentale, sembra lo stiano testando in GB...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Scusate, se la tendenza è questa perchè non abolire la patente di guida ed inserire delle rotaie sulle strade? Almeno mentre guidi puoi leggere e telefonare. Che cazzate. Stamane trasmissione strazzacorelacrime su canale 5, incidenti stradali, (su rai 2 ne andava in onda una in contemporanea, stesso argomento) mia figlia morta con lo scooter mentre si spostava la notte di ferragosto da un lido ad un altro, da un falò ad un altro, quello andava quasi a cento all'ora....e la dinamica? Sua figlia gli ha tagliato la strada? Come è successo? Aveva almeno il casco? Capisco il dolore di madre, ma questo non è informare, non è giornalismo, è terrorismo mediatico, è strumentalizzazione: l'attenzone della plebaglia dve essere incanalata sulle cazzate decise volta per volta, la strada, l'alcol, i rumeni, gli zingari, gli enduristi assassini.
La verità è una sola, per strada si muore, ma si muore anche sui posti di lavoro, si muore avvelenati dalle industrie chimiche, si muore avvelenati dai farmaci cinesi contraffatti (ancora coi funghi), si muore per gli steroidi che vendono direttamente in palestra, si muore per alcol e fumo da tabacco, per smog e rifiuti tossici.
E' mai possibile che ogni singola vittima della strada, anche se non c'è superamento dei limiti o stato di ebbrezza o simili, debba finire in prima pagina? Siamo certi che a parte casi noti le vittime non abbiano quanto meno "collaborato" all'accaduto? qualsiasi provvedimento si prenda, anche la pena di morte, per strada si morirà sempre. E'atroce ma è così. FINE OT
Quindi è assodato: l'ABS non disinseribile rende il Transalp una moto assolutamente INADATTA al fuoristrada..