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differenza tra xr250 e wr250f

Aperto da micmic, Novembre 09, 2007, 12:18:22 PM

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micmic

ciao a tutti  sono da poco approdato ad un wr 250 f usato ma tenuto apparentemente bene...infatti l'ultima visita dal meccanico mi è costata un occhio!!! chi mi sa dire come ci si trova a passare da una moto leggera e potente come il wr 250 (ma assai delicata e costosa di meccanica) ad una xr 250 che so già in partenza  essere più pesante meno potente e meno specialistica (ma almeno non te magna lo stipendio ogni 3/4 mesi) premetto che faccio enduro amatoriale no pista e amo i percorsi hard ciaoooooooooooo

gianpivr

Mi pare più una scelta economica che altro, quindi scegli in base all economia e basta... hai la moto ideale per fare ciò che vuoi fare... telaio onesto, buone forche, leggera il giusto, motore che è un bel trattorino, moto "nuova". Io il passo indietro non lo farei mai. E che interventi dovrai mai fare così importanti ogni 3-4 mesi?!?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

micmic

eh  lascia stare che basta un intervento all'anno da 1.000 euro ecco che se lo diluisci in 3 / 4 mesi inizia ad essere una manutenzione un pò onerosa non ti pare? considerando che la moto va solo in off 3 max 4 volte al mese mi pare troppo!!! forse ho la moto sfigata

gianpivr

Mah, io ci corro cross col 250 4t (anzi ci corre pure mio fratello quindi ne mantengo 2) e sinceramente non ho mai avuto problemi o sorprese a parte il normale cambio olio, filtri e il pistone quando arriva il suo momento. Se incontri interventi superiori  le 500 euro, non stai facendo manutenzione, stai rimendiando ad una meccanica messa male. Purtroppo gli imprevisti capitano, io ho rotto il cambio 3 volte in un anno all affidabilissima xr600 e l ultima volta ho pure macinato la distribuzione, e ho avuto ZERO problemi con i 250 4t che con le centraline modificate giravano a 14.000 rpm...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Se segli XR250R, quella VERA con avviamento a pedale avrai un mezzo con 21 CV alla ruota e 115 kg circa di peso in ordine di marcia, un motore pronto in basso che ti aiuta nei tratti hard ma che non va forte come il WR.

Se fai un uso amatoriale/escursionistico ha senso a passare ad una XR250.
Qualche anno fa su MF era apparso un articolo sulla XR250R di Benedetti (ex pilota di enduro) e lui la riteneva perfetta per i percorsi lenti e impestati della bergamasca.
Le sue modifiche erano:
1) Forcella del XR400R
2) Kit A-Loop per sella e serbatoio per avere una impostazione più moderna.

Infatti la forcella di serie è un po' sottodimensionata.

Ovviamente se vai in pista da cross,  o in fettucciato avrai un mezzo poco efficace, mai sui sentieri e le mulattiere ho sentito buoni pareri e io stesso (malgrado non faccia hard) mi sono trovato bene in varie situazioni.

Certo per molti versi, come dice Gianpi, torneresti indietro... ma chissenefrega? ;) ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Citazione di: gianpivr il Novembre 09, 2007, 14:00:16 PM
Mah, io ci corro cross col 250 4t (anzi ci corre pure mio fratello quindi ne mantengo 2) e sinceramente non ho mai avuto problemi o sorprese a parte il normale cambio olio, filtri e il pistone quando arriva il suo momento. Se incontri interventi superiori  le 500 euro, non stai facendo manutenzione, stai rimendiando ad una meccanica messa male. Purtroppo gli imprevisti capitano, io ho rotto il cambio 3 volte in un anno all affidabilissima xr600 e l ultima volta ho pure macinato la distribuzione, e ho avuto ZERO problemi con i 250 4t che con le centraline modificate giravano a 14.000 rpm...

Ok!
Ma tu e gli altri con la specialistica, cambiate la moto ogni 2 anni max, mentre gente come LucaXR che fà fuoristrada impegnativo (a proposito i suoi giudizi sono molto interessanti) ce l'ha da 10 anni!
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gianpivr

Che vuol dire se cambio la moto ogni anno?!? Mica la cambio perchè è rotta, la cambio perchè voglio una moto più nuova, anzi, ti dirò di più, quando le vendo le mie moto sono meccanicamente rapportabili al nuovo.
Mi pare che tu a volte ti faccia trasportare troppo dal tuo campanilismo dual sport e non legga bene quello che dicono gli altri: gli consigli xr per un uso escursionistico quando per me è chiaro e palese che abbia detto che fa enduro hard..
Che vuol dire "chissenefrega"??!?? Se fai enduro vuoi i kg in meno e la moto giusta.. Se il problema è economico allora è diverso. Punto e basta, il discorso è semplicissimo
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

L'XR250 pesa circa come un WR250, anzi forse 1 o 2 kg meno.

E' noto che dopo una paio di stagioni le specialistiche, sopratutto nelle cilindrate piccole, necessitino di tagliandi più approfonditi: pistoni, bielle, valvole, ecc.

Certo che se non ti mancano i soldi meglio una specialistica, ma siccome il nostro amico ne fà una questione economica l'XR non sarebbe male per lui.

Poi il problema è trovarne una in buone condizioni visto che non la importano dal 2002/2003...
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gianpivr

Bhè, i pistoni cross li cambio dopo 30 ore, 130 euro + 40 di guarnizioni. Le bielle su marche non honda non hanno mai avuto grossi problemi, qualche problema yamaha l ha invece avuto con l usura della cinghia distribuzione sul 250 che usurava l ingranaggio. Sull enduro praticato a livello amatoriale una volta a settimana penso non necessitino più di uno o due pistoni l anno. Altri interventi significano meccanica non in ordine a priori... I soldi purtroppo sono fondamentali per andare in moto  :-\
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uncleroby

Per curiosità il costo dei pistoni di cui dicevi è solo il materiale senza mano d'opera, vero?

A me hanno prospettato circa 600 euro totale per cambiare il pistone di un EXC 525...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

lascia stare il passo indietro ovvero se sali su un xr 250 dopo la moto dei puffi ti sembrerà di guidare un osso morsicato dai cani  :-\ :-\  e poi la moto era usata è ovvio che il rischio di sole è maggiore .. . . se ora sistemi le varie magagne ti ritroverai con una ottima moto con una manutenzione comunque vicina a quella dell' honda xr . . . con tre uscite al mese non puoi spendere mille euro di manutenzione ordinaria . . . cambia meccanico  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

Manodopera 4 ore, 100 euro, con meno di 300 euro il pistone si fa cambiare. La maggior parte dei meccanici, compreso quello che mi vende normalmente le moto, chiede 200 euro e fanno un ricarico eccessivo per i pistoni vertex mettendoli a 180 circa; a quelle cifre (e anche un po' meno) invece si trovano i wiseco e i wossner che sicuramente come forgiatura, durezza (leggi anche durata) e compressione sono migliori. Uno degli sponsor che avete sulle maglie ha prezzi molto onesti, quelli di cui prima appunto...
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ManuHellas

Citazione di: gianpivr il Novembre 09, 2007, 14:19:40 PM
Che vuol dire se cambio la moto ogni anno?!? Mica la cambio perchè è rotta, la cambio perchè voglio una moto più nuova, anzi, ti dirò di più, quando le vendo le mie moto sono meccanicamente rapportabili al nuovo.
Mi pare che tu a volte ti faccia trasportare troppo dal tuo campanilismo dual sport e non legga bene quello che dicono gli altri: gli consigli xr per un uso escursionistico quando per me è chiaro e palese che abbia detto che fa enduro hard..
Che vuol dire "chissenefrega"??!?? Se fai enduro vuoi i kg in meno e la moto giusta.. Se il problema è economico allora è diverso. Punto e basta, il discorso è semplicissimo
quoto.


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belzebelze

Bah, mica sono un utente vecchio (forse sono vecchio e basta) ma alla fine è sempre la stessa solfa. La botte piena e la moglie ubriaca non ce l'hai, o tua moglie s'è fatta l'amante. La differenza esiste, è chiaro, ma non è mica abissale tra la Y e la H. Col 250XR c'è gente (come il citato lucaxr) che ci fa enduro serio, anche hard, ed è innamorato dell'Xrina, e tutto sommato, a parte la differente concezione dei mezzi, e le minime differenze di peso, è ovvio che si tratta di mezzi ben progettati e costruiti, dove guadagni in prestazioni e peso non puoi che perdere in affidabilità e durata della vita media del mezzo. Per il cross il discorso è ovvio che sia differente, c'è la stessa differenza che esiste tra una brace ed un flammenwerfern, più giri motore, più intensità, più tutto, ovvio che sia accelerata l'usura e crescano conseguentemente le spese, qualunque moto si usi. La disponibilità economica è un discorso a parte, se non sei un professionista e giri per divertirti sai già dove vai a parare già quando scegli la moto. Certo che le spese che affronti tu non le ho mai sentite, forse da soggetti che hanno una pronto gara. Senti il Rego e cambia meccanico, te sta a fregà... ;)

xerex

mi inserisco nella discussion anche se non vorrei andare OT parlando della 250x.
premesso che uso AT in asfalto e xl400r in off (ma gomme da misto) vorrei prendermi un mezzo leggero, maneggevole che utilizzerei solo x off uso tranquillo (cavalcatine facili e qualche garetta in fetticciato).
ero orientato per una xr250 ma 1) non ho ancora capito qual'è l'ultima serie seria (2003?) 2) sono alto 1,85 e passa e peso 80KG e passa: non sarà troppo piccola? 3) mi piace molto la 250x ma tutti mi spaventano co sta manutenzione anche se penso che x un uso amatoriale non ce ne voglia molta! potrei anche utilizzare il trickerino di mia moglie ma, a parte che mi fa senso poggiare le chiappe su una moto che non sia honda, la motorella mi è veramente piccola.
che dite? grazie
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!