Menu principale

... e se mi prendessi il pic-up???

Aperto da XR17, Novembre 09, 2007, 12:56:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

E' un po' che ci penso...
Appena mi trovo un lavoro serio voglio cambiare auto!  :) :)
...ma sono molto indeciso sul da farsi  :-\

Non so se prendermi un'auto normale di fascia media tipo Grande Punto, Bravo, 147, ecc...
UNO Turbo... (sarebbe la pazzia da ventenne)...
+ carrello per portare ingiro la moto e non solo...
Mi spiego: io sono anche amante del fai da te quindi avere un'appendice da carico mi farebbe comodo per caricare cose ingombranti, ma anche la bicicletta, la legna per il caminetto, ecc...

Oppure se prendermi direttamente un pick-up serio, pensavo all' L200 Mitsubishi, ma non quello nuovo infighettito, quello vecchio tipo le versioni dal '97 al 2001.

I miei dubbi sono sia pratici che economici...
Costa di più mantenere auto con motore 1.4 benzina/1.9diesel +carrello oppure un 2.5 diesel di un pick-up e basta?
E il lato pratico...
Il pick-up è comodissimo anche per fare la spesa, lanci le borse nel cassone e basta, ma in città è ingombrante, in montagna invece è un 4x4 ed è molto comodo.
L'auto normale è comoda ma ogni volta devi attaccarci il carrello, niente 4x4, alla fine il carrello non lo usi mai.

Poi un dubbio atroce...  :) :)
Se mi prendo il pick-up come faccio a caricarci su la mia motorazza da 200kg senza ammazzarmi???  :-[ :-[ :-[

Scusate, so che questo è uno dei miei post strani, ma ho bisogno daiuto!!!  :aiuto: :arreso: :lol2: :lol2: :D ;D :D ;D

Grazie!!!  :) :)

PS: pensavo a un pick-up club-cab cioè 2 porte, 4posti quindi hai comunque il cassone lungo, è più corto di un 4posti 4porte, e ci stai in 4 se serve.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Barte

#1
Ci stavo giusto pensando anche io...anche se per ora propendo più per l'eventuale carrellino (magari comprando un'auto con già il gancio..)

Volevo quasi aprire un topic per cheidere su quali pick-up ci stanno un paio di moto (...almeno per un compagno di uscite  :P), più per curiosità che per immediata necessità (non penso di cambiare auto a brevissimo)..

Molti pick-up in vendita sono a doppia cabina..quindi il cassone è un pò corto..  :-\

Considera anche ISUZU, MAZDA e qualche raro FORD... c'è anche il Defender 110..

oppure ti prendi un bel Dodge Ram e sei a posto  :P

Il mantenimento è certo più impegnativo..sia per consumi e assicurazione che per un fattore di "Euro XXX" se lo prendi usato...inoltre quelle con qualche annetto sulle spalle hanno in genere molti Km, il che vuol dire probabili interventi di manutenzione a breve..

Tieni presente anche che molti hanno solo la trazione part-time..quindi niente 4x4 su terreni compatti...di fatto se piove o nevica poco la guida potrebbe essere peggio che con una normale auto (c'è pure il cassone vuoto...)

Secondo voi sul Defender 90 Pick-up ci stà una moto? Non credo,eh?  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

per il carico ci sono rampe apposta piegevoli in alluminio e non costano molto.
per la manutenzione i motori in genere sono dei muli, più vicini ai mezzi pesanti come capacità kilometriche che alle vetture, non ingombrano più di una grossa berlina ,è l'altezza che confonde sulle dimensioni.
è il resto della manutenzione che ti deve preoccupare, soprattutto se ci farai un minimo di fuoristrada, considera che chi pratica fuoristrada amatoriale quasi tutti i fine settimana se non è capace di farsi lui i lavori 1000 € al mese al meccanico li lascia fissi!

una moto ci sta a malapena sul 110, se è a cassone chiuso passa con molta fatica dalla porta

Barte

Citazione di: lelef il Novembre 09, 2007, 13:16:15 PM
una moto ci sta a malapena sul 110, se è a cassone chiuso passa con molta fatica dalla porta

Grazie, come immaginavo  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Per quel che mi consta un carrello costa veramente poco mantenerlo. Anticipo sin d'ora che per i pick-up conviene chiedere a GB-King o Lucaxr, massimo esperto noto in materia ed appassionato del mezzo, anche per gli spazi e la necessità di carico. Al di là di qiesto, valuta anche la lunghezza dei trasferimenti, col carrello (che orientativamente dovrebbe essere un dedicato, un TATS rimorchio portamoto, non portatutto o sono capaci di spaccarti i maroni) il limite è 80 autostr. e 70 altre strade, col pickup immatricolato autocarro se non erro 100 autostrada 90 altre strade. Morale, se ti sposti molto non ti passa più.... o te la fai passare altrimenti... ::)
La rampa penso non sia un problema, certo la lunghezza della stessa dipende dall'altezza del cassone... :P

JarHead^

Il pick-up ha un fascino particolare è versatile ma ha anche dei limiti...ovviamente tutto dipende dall'uso che ne fai..nella versione 2 porte il cassone è abbastanza lungo da permettere il trasporto di due moto senza problemi la versione 4 porte invece ha meno spazio sul cassone sei costretto a tenere la sponda giù per il trasporto della moto..a inizio anno ero interessato anche io all'acquisto di un pick-up ero orientato su L200 penultima versione(l'ultima non mi piace) o isuzu D-max...Ho avuto modo di provarli e per prima cosa ti accorgi subito che tra un mezzo di questi e un'auto normale ci passa un'abisso.entrambi sono molto grezzi come interni..il motore sembra quello di un camion l'angolo di sterzo è ridicolo i consumi elevati siamo sui 10 al litro sia per il 2.5 mitsubishi che per il 3.0 del d-max le prestazioni sono tutto fuorche elevate e la pesantezza si sente se pigi sul gas i consumi salgono ulteriormente...le versioni 4 porte di certo non sono eccezzionali quanto spazio per i passeggeri lo spazio per le gambe è limitato...secondo l'uso che ne farai avrai bisogno anche di acquistare un'Hard top (per chiudere dietro)...alla fine mio malgrado avendo ogni tanto bisogno di utilizzare il mezzo anche in città e per viaggi in autostrada ho optato per un SUV (ovviamente Honda  :D )con gancio traino ho la comodità di una macchina la spaziosità di un station wagon la trazione integrale quando necessario (ovviamente non è un vero fuoristrada) con il motore 2.2 i-cdti della honda consumo anche relativamente poco e quando ho bisogno di portare la moto attacco il carrello e via! ;D

Insomma se prendi un pick-up perche pensi di risparmiare i soldi del carrello ricrediti...se lo prendi perche te gusta hai tutto il mio appoggio  ;D

dalmata

Io non avendo pretese, in particolare di un fuoristrada, e poca disponibilità economica (ed essendo di parte  :P) tempo fa volevo prendere la Fiat Strada...ovviamente ci sta una moto sola  :-\

saluTony ®

Barte

#7
Se guardiamo solo la convenienza e la razionalità non credo neanche io che convenga il pick-up…
Il carrellino non costa molto, ci stanno 2 o 3 moto e te lo porti dietro solo quando davvero ti serve..
Se prendi un'auto usata già con il gancio hai una spesa in meno (gancio+installazione+omologazione), che non è poco…

In definitiva meglio un'auto 4x4 (o un fuoristrada medio-piccolo) ed il carrellino all'occorrenza ...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

JarHead^

Oppure se la prendi nuova tratti con il conce e vedrai che il gancio te lo buttano su compreso nel prezzo  :D :D

Personalmente ogni volta che incontro un L200 "cazzuto" rimpiango un po la scelta che ho fatto...però sono mezzi davvero troppo ingombranti per le strade ridicole della liguria..senza considerare che se provi a fare qualche strada sterrata dalle mia parti con un L200 dopo 100 metri devi chiamare un'elicottero per uscirne fuori  :D :D

Kap

io ti consiglio un pick-up ma serio pero'..........per esempio il d-max che e' anche bellino............ ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Il D-MAX piace anche a me..ISUZU poi per quanto riguarda i diesel non ha da imparare da nessuno..
La versione base (2.5) a cabina singola (solo 2WD) parte da poco più da 17.000…la versione di accesso 2.5 4WD mi sembra dai 20.000.. C'è anche 3.0.
Anche l'HILUX mi ispira, TOYOTA dal'altra parte a mio avviso è di per sé una bella garanzia.
Il Mitsu L200 dovrebbe essere quello con la trasmissione più sofisticata (Super Select), ma quest'ultima non è di serie su tutta la gamma ed i prezzi iniziano a salire.. Il cassone inoltre non mi sembra enorme..

Interessante anche la versione meno "fighetta" del Nissan Navara (non mi ricordo il nome).

Il Defender costa un botto (anche da usato) e da quanto ci ha detto Lelef non è spaziosissimo..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mike25

Se no fai come ho fatto io...

Chevrolet 8 cilindri diesel, 3 marce, iscritto ASI, autocarro 3 posti, assicurazione 90€ l'anno e bollo inesistente.
Consuma intorno ai 6,5 Km/L e l'ho pagato 10.000€

A parte il rumore e l'assenza di accessori come l'aria condizionata e vetri elettrici, ti assicuro che di roba ne puoi caricare...di moto ce ne stanno 4 o 5 e se non fosse per i passaruota che sporgono all'interno della vasca ci sta anche una smart

certo devi essere appassionato di questi mezzi se no li vendi dopo un mese... :-\

http://img215.imageshack.us/img215/5172/immagine006jt1.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/2339/immagine012stlq9.jpg


Mamma se è grosso però...e quanto è rigido...  :-X  :-X  :-X

Barte

#12
Sei il mio mito! :applausi:
L'assicurazione è ridotta in quanto storica? In quanto a manutenzione però come sei messo?
Io mi farei un Chevy o un Bronco...però V8 benzina + Gpl  ::)

..certo è una scelta coraggiosa...non sò a che spese potrei andare incontro  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

JarHead^

ehi mi sembra di aver visto quel mezzo un giorno a chignolo pò (pista motard) puo essere ? ???

è davvero esagerato  :D

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........