Menu principale

Cambio pastiglie e contachilometri

Aperto da Theo, Novembre 09, 2007, 17:57:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Theo

Ciao amici del mono...
Avrei bisogno di qualche consiglio per il mio BRP.

-Il manuale di manutenzione ed uso, alla sezione freni, illustra lo smontaggio della ruota anteriore per smontare le pastiglie dalla pinza...ma, dico, non conviene smontare la pinza dal distanzale senza toccare la ruota? C'è altro che devo sapere prima di avventurarmi nel cambio pastiglie (prima volta che lo faccio da me)?

-Secondo dilemma: ho trovato un contakm Koso (serie XR-SA) a buon prezzo, quello con tutte le spie del caso. Secondo voi funziona senza batteria? Qualcuno lo ha installato?

Grazie anticipatamente, Theo.

gbking

Citazione di: Theo il Novembre 09, 2007, 17:57:53 PM
non conviene smontare la pinza dal distanzale senza toccare la ruota?

Per cambiare le pasticche NON SERVE smontare la pinza! ;)

Accortezza: non sporcare di grasso o terra disco freno e pasticche nuove: puliscile con alcool o sgrassante prima del montaggio! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Theo

Grazie mille...
Cioè si smontano e si montano così e via? C'è qualche fermo o blocco su cui agire per estrarle?

Roster 61

#3
...........svita il tappo con un cacciavite spaccato che trovi al lato della pinza, sotto c'e' una "spina" da svitare con un esagonale.

Occhio a non rovinare l'incastro dell'esagonale o "so' dolori"  ;D.

Sfila la spina e togli le pasticche.
Occhio alla penna.............sempre !!!

Theo

#4
Grazie mille per la descrizione dell'intervento. Ora ci metto mano con più serenità...coi freni non si scherza!
A proposito del KOSO lo compro o no? Avanti consigli!!!!

Posto immagine del contakm: ottimo rapporto qualità prezzo, piccolo, tutte le spie necessarie, retroilluminato... cosa chiedere di più?

[img=http://img248.imageshack.us/img248/229/kosopu2.th.jpg]


Alla fine ho smontato la pinza perchè non riuscivo a schiacciare i pistoncini per creare lo spazio per le pastiglie nuove (il doppio più spesse)...
Any way tutto ok!
Grazie

aisenauer

Citazione di: Roster 61 il Novembre 10, 2007, 20:50:20 PM
...........svita il tappo con un cacciavite spaccato che trovi al lato della pinza, sotto c'e' una "spina" da svitare con un esagonale.

Occhio a non rovinare l'incastro dell'esagonale o "so' dolori"  ;D.

Sfila la spina e togli le pasticche.

e poi? Come infili le nuove?

Citazione di: Theo il Novembre 14, 2007, 15:04:57 PM
Alla fine ho smontato la pinza perchè non riuscivo a schiacciare i pistoncini per creare lo spazio per le pastiglie nuove (il doppio più spesse)...
Any way tutto ok!

infattamente...

Roster 61

............ alla fine smontare la pinza e' un attimo, ma basta far leva ed i pistoncini rientrano !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

canepaldo

dovrei sostituire anch'io le pastiglie anteriore, sono molto negato mai fatto operazioni di questo genere , ho letto il procedimento ma se non smonto non riesco a capire niente, lo posso fare oppure meglio farglielo fare a chi lo sa fare? grazie

e.n.r.i.

Citazione di: aisenauer il Novembre 16, 2007, 10:33:44 AM
e poi? Come infili le nuove?


con un po' di pazienza e taaanta vaselina...  :D

nel nostro caso si crea lo spazio necessario facendo leva con un cacciavite infilato tra il disco e i pistoncini: ci vuole la mano leggera ma si fa.

aisenauer

è molto più semplice svitare 2 bulloni e tirare fuori la pinza evitando di fare leve pericolose col disco, a volte i pistoncini nn è che rientrino così agevolmente, e poi se va fuori posto una delle mollette che guidano le pinze che fai?

poi ognuno fa come gli pare