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come costruire uno scarico

Aperto da DAVEXR, Novembre 11, 2007, 22:57:06 PM

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DAVEXR

ciao a tutti,vorrei realizzare uno scarico artigianale x il 600, vorrei qualche consiglio specialmente x le misure. diametro est. lungh. canna forata,ecc. dalle mie parti ce un bravo artigiano ben attrezzato, ma voglio essere sicuro del risultato. grazie a tutti. ciao   

max37

ti copio incollo un topic che ho postato sul forum xt600

  "per il mio compleanno (24 ottobre) mi sono arrivati i 2 fantastici libri "elaboriamo il motore-testate" e "elaboriamo il motore-manovellismo e distribuzione", da 430 pagine il primo e 520 il secondo  ;D
oltre alle varie formule per calcolare lunghezza e diametro degli scarichi, che non riporto ma se qualcuno volesse basta chiedere, si parla molto di silenziatori. visto che è un argomento per me affascinante, ve ne parlo un pò

i silenziatori sono normalmente di 4 tipi:
1)AD ASSORBIMENTO, i classici silenziatori che tutti conosciamo, formati da un unico tubo forato avvolto nella lana di vetro, il suo grande vantaggio è la facilità ed economicità di costruzione, e offre buone prestazioni

2)AD ESPANSIONE, i gas si espandono in varie camere e vengono intercettati da tubi, hanno un elevata resa sonora (silenziano molto) ma le prestazioni calano



3)MISTI ESPANSIONE/ASSORBIMENTO, sono una combinazione dei due precedenti e sono quelli normalmente utilizzati dalle case perchè offrono una ottima riduzione sonora con costi contenuti.

4)A RISONANZA, la loro costruzione è molto complessa e si basa sul fatto che le onde in opposizione si annullano, sono molto complessi e costosi da costruire, vengono utilizzati solo nei laboratori di ricerca



ci si è accorti che mettendo due silenziatori in parallelo, si raddoppia l'area di uscita dei gas, ma si raddoppia anche l'area forata, cioè quella silenziante. si ottiene dunque un silenziamento migliore.

l'autore del testo ha sperimentato dei diversi tipi di silenziatori, che dice vanno a meraviglia.

il primo è questo




si basa sul fatto detto prima che aumentando l'area forata aumenta la riduzione del rumore.
in una vettura da 2000cc questo silenziatore ha registrato una diminuzione del rumore di 32 db con un calo di potenza solo del 2.5%.

un altro silenziatore molto simile, ma più facile da costruire, è questo



formato appunto da un fascio di tubi. l'efficenza è elevata e il risultato fonometrico ottimo.




ora vorrei far notare una cosa, nei silenziatori che avevo descritto prima, il terzo è composto da una camera iniziale e poi dal solito tubo forato con la lana di vetro, mi sono fatto spedire da un utente di soloenduro lo schema del silenziatore ktm, eccolo



che come vedete è esattamente l'incontrario, prima il tubo forato e poi la camera. io ho pensato che quello ktm sia più silenzioso, perchè quando i gas arrivano alla camera devono percorrere un tubo abbastanza lungo prima di uscire, quindi silenzierà di più.
però non è detto perchè nei silenziatori fatti dal solo tubo forato, per una lunghezza di circa 3/5 diametri quasi non silenziano, cominciano a silenziare solo dopo, quindi mettendo una camera all'inizio si dovrebbe avere un buon silenziamento.
boh, secondo voi?   :ciao: "

  "la lunghezza del collettore primario, che va dalla sede valvola alla giunzione dei vari scarichi, si calcola:

  Lunghezza=13000xgradi durata fase scarico
                 giri al minuto x 6


13000 e 6 sono costanti, la lunghezza ottenuta è in cm

la durata della fase di scarico si ottiene facendo la somma dei gradi prima del PMI + i gradi dopo il PMS + 180

il diametro interno dei collettori primari si calcola:

volume del cilindrox2
lunghezza x 3.14

il tutto sotto radice e moltiplicato per 2. considerando le varie curve il diametro (non la sezione) va aumentato del 10%, il risultato darà il diametro in cm, se un motore (come quelli xr) ha due collettori che escono dallo stesso cilindro al posto del volume cilindro x 2 si fa volume cilindro e basta, si trova il diametro del singolo tubo.

i collettori primari poi vanno ad unirsi al terminale, che dovrà avere la lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza del collettore primario (queta frase vuoldire che dovrà essere lungo uguale o di più, giusto?) e il diametro si ricava:

cilindrata totale del motore
lungh. coll. prim. x 3.14

sempre sotto radice e moltiplicato per 2, e sempre in cm


la giunzione tra collettore primario e secondario (nel caso ci sia più di un colettore primario) può essere fatto in 2 maniere:

1)con i collettori che terminano bruscamente in una camera che va poi a raccordarsi al diametro del collettore secondario.

2)con i collettori tagliati a fetta di salame che vanno gradualmente a prendere il diametro del secondario.

col primo sistema si privilegia il rendimento ai bassi regimi, col secondo sistema si ricerca la potenza massima e regimi elevati.




adesso, stavo pensando se volessi fare un silenziatore, è meglio con la camera prima o dopo? stanotte non dormirò ;D

il mio dubbio era che facendo la camera prima, non silenziasse abbastanza e quindi sarebbe necessario fare anche un db killer, che sommato alla camera ridurrebbe notevolmente le prestazioni. con la camera dopo invece il tubo finale fa da db-killer quindi i gas dovrebbero essere meno frenati, quindi maggiori prestazioni.
a meno che non si fa quello con la camera prima in questo modo



in questo modo teoricamente dovrebbe venire fuori uno scarico molto silenzioso con buone prestazioni


non vedo l'ora di avere un 4t per sperimentare queste cose ;D  :ciao:"


se vuoi rileggerti tutta la discussione


http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=42585.0

;D

gobovr

#2
 :) Bravo! molto interessante, da studiarci sopra!  ;)
Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

DAVEXR

volevo ringraziare navaho,ma lo scarico vorrei realizzarlo con un mio amico artigiano molto bravo.riesce a copiare gli scarichi leovince quasi alla perfezione. e poi andrei a pagare solo i materiali. il problema sta nel dimensionamento. non vorrei peggiorare le pretazioni della moto,ma migliorarle sensibilmente,con un sound piu aggressivo. il suono del silenziatore originale sinceramente non mi piace....

Crea

max37...
vorrei le formule per i silenziatori, e se puoi anche dirmi la casa editrice dei tuoi testi, così mi faccio una cultura...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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                                     tanto non ne uscirai vivo....

max37

per i silenziatori non ci sono formule precise, una volta calcolato il diametro del terminale lo puoi aumentare di un paio di millimetri perchè i fori rallentano un pò i gas, e quello sarà il diametro del tubo forato. poi per la lunghezza del silenziatore devio provare.
i libri li ho comprati qua  www.elaboriamo.com  e costano 80€ l'uno ;D

Crea

#6
80 €???
fotocopie  ;D ;D ;D
no dai scherzo...
grazie delle spiegazioni.... ;)
un' altra domanda....
influenza il materiale e lo spessore dello stesso in qualche modo sulle formule date?
oltre alla leggerezza cambia qualcosa tra titanio e acciaio?
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DAVEXR

#7
perche non mi fai un rapido calcolo per l xr 600? vorrei realizzarlo in modo semplice,tipo l arrow pd ma senza db killer.

l arrow pd e un tubo tondo con all interno la canna forata lunga quanto tutto il tubo esterno,e il dbk inserito nella canna forata. E molto semplice sostituire la lana di roccia,perche la canna esce dal tubo assieme al fondello,e si puo vedere cosa ce all interno. Ma il problema sono le misure...

rickyx

Citazione di: Crea il Novembre 12, 2007, 21:44:36 PM

influenza il materiale e lo spessore dello stesso in qualche modo sulle formule date?
oltre alla leggerezza cambia qualcosa tra titanio e acciaio?
fra titanio e acciaio, cambia che il titanio mantiene i gas piu' caldi favorendone cosi' l'uscita piu' velocemente rispetto all'acciaio
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Crea

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max37

allora, questo è per l'xr 600
la lunghezza del collettore, dalla sede della valvola alla giunzione coi collettori è di 71-77 mm, ho guardato le prove su inmoto e un modello aveva la potenza max a 6500 giri (77) e l'altro a 7000 (71). ovviamente poi bisogna sottrarre a questo valore la lunghezza del collettore in testata. il diametro del singolo collettore è di 35.8mm nel modello da 7000 giri, 34.1 in quello da 6500 giri.
il diametro del terminale, e quindi del tubo forato, è lo stesso diametro del collettore, quindi 35.8 o 34.1, la lunghezza del terminale è uguale alla lunghezza dei collettori, ovviamente in questo caso non bisogna togliere la lunghezza del collettore in testata. per la lunghezza del silenziatore si va per tentativi  :)

DAVEXR

mille grazie max! allora il diametro della canna lo faccio 35/36 mm e di lunghezza supergiu quanto tutto il collettore. ma il tubo principale quanto lo faccio? la lunghezza si intende misurata dal imbocco col collettore? secondo te e' meglio con o senza db killer? ciao e grazie ancora!

max37

allora, questo è lo schema generale



quel condotto conico con le palline all'inizio sono i collettori in testata, quindi la lunghezza del collettore primario va fatta togliendo la lunghezza di questa parte.
nel disegno ho messo la lunghezza silenziatore, è fatta a caso, volendo si può fare lungo quanto tutto il terminale, oppure non si può farlo affatto (tanto per dire ;D). il silenziatore se lo fai formato da un unico tubo forato è meglio se aumenti il diametro di un paio di millimetri, perchè essendo a sezione costante i fori sul tubo formano delle turbolenze che aumentano man mano che aumenta la lunghezza, quindi alla fine la sezione effettiva risulta minore. questo è il motivo per cui uno scarico con la lana di vetro consumata rende meno, si formano più turbolenze e anche se da vedere è libero in realtà risulta strozzato.
se fai il silenziatore fatto così invece

non occorre aumentare il diametro di un paio di millimetri, perchè essendo la prima parte conica le turbolenze non influenzano. io consiglierei di fare un silenziatore così, o al massimo sempre come illustrato più sopra con più tubi, perchè rende di più e silenzia di più, avendo una maggior superficie forata.
il db killer io lo metterei, ovviamente senza va meglio ma fa anche molto più casino, e se fatto bene il db-killer toglie poca potenza e molto rumore. basta che lo fai chiuso infondo con i fori ai lati

a proposito, nel disegno ho fatto la giunzione tra collettori principali e collettore secondario con una camera, più su dovrei averlo scritto mi sembra, si può fare anche a fetta di salame

ciao

cordy racing

prova a fare cono e contro cono per il "silenziatore"io sono partito da un diametro di 48 per reggiungere un 90 dopo 35 cm e ristretto a 44 dopo 11 cm!i collettori sono 35,2 dalla testa e uniti dopo la leva di accensione,un pò prima di come erano le vecchie xr.secondo mè è  importante che i collettori siano lunghi uguali anche se mi sembra vada meglio con quelli che si uniscono prima.... :o