Menu principale

Xr 650 sm vs. KTM 690 SMC

Aperto da corto maltese, Novembre 14, 2007, 20:34:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

corto maltese

Insomma, pur essendo nella tana del lupo-xr, nessuno che mi convinca a spendere almeno 1.500 euro in più (tra prezzo di acquisto ed un minimo, solo un minimo di modifiche da apportare all'xr) per comprare la rossa ?? A Milano hanno detto che il 690 SMC è anche omologato due posti, ed ha una sella lunghissima e comoda da starci in tre. Poi ha serbatoio da 12 litri (con tappo con chiave), chiave di avviamento (che non guasta ...), forse anche il bloccasterzo al manubrio, una bellissima strumentazione mista digitale/analogica più spie (che, ovviamente, a chi non interessa la rimuove), frizione antisaltellamento APTC, pinza feno radiale, forcella WP ups da 48, forcellone con cinematismi progressivi (non PDS come le EXC, per intenderci), sono anche depotenziate a libretto (meno costi di bollo e guidabili dai neo patentati), manubrio da 28 a sezione variabile (uno spettacolo ...), faro ant. con lampada alogena e posteriore minimalista (credo a led). Infine il Kappa è omologato euro 3 con tutti i vantaggi del caso !! Poi, 140 kg. dichiarati a secco non mi sembrano più di quanto non pesi l'xr con il "famigerato" (e discusso  ???) avviamento elettrico (con batteria messa davanti al radiatore, giusto per non alzare il baricentro !!). Anche la versione enduro è uno spettacolo, freno ant. da 300 a margherita e la stessa sella lunghissima per poter trovare sempre l'assetto giusto e che sale fino al manubrio. A Milano la SMC era già equipaggiata con collettore e terminale Akra in titanio (credo) e con fondello in carbonio !! Dunque non bisogna neanche aspettare per gli accessori !!
E l'Husaberg 650 motard come lo vedete ?? Mi dicono che siano "tosti" non come le varie WR, CRF, EXC, RM-Z, ecc. ?

belzebelze

Guarda che sparare sulla croce rossa dà pochi punti, anzi, vai sottozero.... :(

dalmata

Anch'io (ahimè) a oggi pprenderei il K perchè tecnicamente superiore, ma ho paura che tra qualche anno si svaluti parecchio, cosa che l'amata XR non fq... :)
saluTony ®

ciroix

io non ho provato il k però mi ricordo che qualcuno disse che il motore non era divertente come quello dell'xr anche se più potente e poi una volta che ti sei preso una moto così che le fai? niente ha già tutto vuoi mettere il divertimento di farti una special, cercare i pezzi che più ti piacciono e montarli, oltretutto originali se vogliamo pesano uguali ma dal k che puoi levare? sull'xr per alleggerirlo ormai abbiamo pure il maestro del sito, per le sospensioni puoi mettere quelle che più ti piacciono in base alle tue esigenze e infine per il motore, anche se basterebbe così com'è, anche li hai il kit HRC oppure varie maggiorazioni fino a 695. quindi si il k è già bello e pronto però l'xr è un ottima base da cui costruirsi una moto su misura ;)

in realtà quando è uscito pure io ci avevo fatto un pensierino ma esattamente per quello che ho scritt sopra e per la doppia omologazione enduro motard mi tengo felicemente l'xr non ci posso fare niente è amore ;D ;D ;D

dalmata

Ciro, non ti do torto, ma purtroppo non tutti possono spendere certe cifre: se parti da una base di 9500 euro per l'XR, aggiungi tutta la componentistica, alla fine quanto hai speso :-[ :-[
saluTony ®

ciroix

si hai ragione infatti io consiglierei di prenderla usata magari prima del 2003 ;D ;D

gianpivr

A parte che questo k è molto bello, dubito tra le altre cose che un' azienda che ci tiene ad essere un punto di riferimento per il fuoristrada faccia una moto poco affidabile o poco divertente. Sul discorso special, bhè, non vedo perchè l xr si possa personalizzare ed alleggerire mentre il k no, anzi, vedo molto più margine di intervento sull austriaca con tutti gli orpelli ani-inquinamento ecc. Se poi non piace è diverso, ma pure a me "non piace" l aston martin ma se l avessi molto probabilmente mi farebbe sbrodolare... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR MAN

Citazioneche ci tiene ad essere un punto di riferimento per il fuoristrada faccia una moto poco affidabile o poco divertente.

Poco divertente di sicuro no, ma sull'affidabilità la mano sul fuoco non ce la metterei, basta vedere la LC8....ok che questo era il loro primo bicilindrico però io aspetterei prudentemente almeno un anno dalle prime vendite anche per il mono...la potenza è molta, il motore sarà longevo ?? ..boh..

Certo che ormai l'XR costa un botto e obbiettivamente non vale quella cifra...

Barte

Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 08:52:42 AM
Insomma, pur essendo nella tana del lupo-xr, nessuno che mi convinca a spendere almeno 1.500 euro in più (tra prezzo di acquisto ed un minimo, solo un minimo di modifiche da apportare all'xr) per comprare la rossa ?? A Milano hanno detto che il 690 SMC è anche omologato due posti, ed ha una sella lunghissima e comoda da starci in tre. Poi ha serbatoio da 12 litri (con tappo con chiave), chiave di avviamento (che non guasta ...), forse anche il bloccasterzo al manubrio, una bellissima strumentazione mista digitale/analogica più spie (che, ovviamente, a chi non interessa la rimuove), frizione antisaltellamento APTC, pinza feno radiale, forcella WP ups da 48, forcellone con cinematismi progressivi (non PDS come le EXC, per intenderci), sono anche depotenziate a libretto (meno costi di bollo e guidabili dai neo patentati), manubrio da 28 a sezione variabile (uno spettacolo ...), faro ant. con lampada alogena e posteriore minimalista (credo a led). Infine il Kappa è omologato euro 3 con tutti i vantaggi del caso !! Poi, 140 kg. dichiarati a secco non mi sembrano più di quanto non pesi l'xr con il "famigerato" (e discusso  ???) avviamento elettrico (con batteria messa davanti al radiatore, giusto per non alzare il baricentro !!). Anche la versione enduro è uno spettacolo, freno ant. da 300 a margherita e la stessa sella lunghissima per poter trovare sempre l'assetto giusto e che sale fino al manubrio. A Milano la SMC era già equipaggiata con collettore e terminale Akra in titanio (credo) e con fondello in carbonio !! Dunque non bisogna neanche aspettare per gli accessori !!
E l'Husaberg 650 motard come lo vedete ?? Mi dicono che siano "tosti" non come le varie WR, CRF, EXC, RM-Z, ecc. ?

...che ci stai a fare su questo sito allora? ???

:D :D :D

Comunque ho riflettuto ed ho trovato un'altro motivo per non prendere il KTM.......non c'è un forum dedicato come questo :occhioni:

;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#24
Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 08:52:42 AM
Insomma, pur essendo nella tana del lupo-xr, nessuno che mi convinca a spendere almeno 1.500 euro in più (tra prezzo di acquisto ed un minimo, solo un minimo di modifiche da apportare all'xr) per comprare la rossa ??


Questa è la "tana del lupo" di gente che ama le XR  (e lo vedi da che XR posseggono !) ma non c'è fanatismo, piuttosto diversamente da quanto leggo su altri siti affini (ma non parenti!) quà in xr-italia non si perde mai il senso della realtà e l'autocritica è una regola.

Tornando all'XR , il fascino  che la  "signora" vanta nei confronti della "procace modella", per conto dei "lupi", è inossidabile, intatto. Non ha paragoni.

Vedi un'altra moto appena uscita e dici "che bella!" ma quando pensi alla tua XR riesce difficile non pensare altrettanto: una moto dalle linee classiche a cui gli anni che passano non fanno poi molto...una moto  che conosci come le tue tasche e che fedelmente ti segue per migliaia di chilometri di sgassate senza grandi problemi.
Una moto scomoda, omologata da due ma non certo fatta a questo scopo. Una moto dall'impianto elettrico all'osso tanto che quel faro serve solo per ... il codice della strada. Un motore a cui puoi chiedere l'anima ma che devi rispettare evitando voli pindalici di potenze irraggiungibili e soprattutto non facendo mai mancare quella piccola manutenzione "da garage".... Divertiti un po' con freni e sospensioni a cercare il tuo set-up e la moto diverrà maggiormente tua... I paragoni con le altre belve là fuori, è vero, sulla carta sono impietosi ma quando si tratta di tirare fuori le unghie la XR è ancora in grado di battersi con forza e ti garantisco che si conquista grande rispetto e sguardi di ammirazione. Parola mia.
Tutto questo è XR.

PS:
Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 08:52:42 AM
... il 690 SMC è anche omologato ..... ha una sella........... Poi ha serbatoio ......., chiave..., forse anche il bloccasterzo.........., una bellissima strumentazione........, frizione antisaltellamento .........., pinza ............, forcella ............, forcellone .............................., sono anche depo......... ,manubrio........................., faro ant. ..................... posteriore minimalista............... Infine il Kappa ................... Poi 140 kg. ............ Anche la versione enduro è uno spettacolo, freno ant. da 300 ...............la stessa sella lunghissima.............................. A Milano la SMC era già equipaggiata con collettore e terminale Akra....................... Dunque ....

:o Quanta roba !! Che spettacolo !!  :o  ...mica lavori in Ktm ?  :D


Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 08:52:42 AM
E l'Husaberg 650 motard come lo vedete ??

L'Husaberg è e rimane una bella moto: dura e pura.
Alcune scelte estetiche mi hanno sempre convinto poco... questo è soggettivo.
La ritengo una moto grintosa ma un pochino troppo delicata per i miei gusti.

Al momento aspetterei di vedere cosa accade col nuovo motore sul modello motard. Non credo tarderanno a metterlo in produzione e si tratta di un cambiamento sostanziale.
Get a ride in the wild side !

uncleroby

La 690 è il nuovo, motore sfruttabile e fluido e potente, iniezione elettronica, impostazione di guida moderna.

Sicuramenete è più nuova e tecnologica e per molti versi va meglio ma perde quella semplicità costruttiva e quelle sensazioni motociclistiche che un motore XR o vecchio LC4 sapeva regalare (e non parlo delle vibrazioni!).
Questo, come rendimento, si avvicina ad un mezzo stradale, un mezzo per tutti e quindi meno emozionante per noi che amiamo le cose semplici, robuste, EMOZIONANTI.
Se vai in moto per divertirti conta poco quanto forte vai ma quanto ti diverti!

Detto questo, non si può tornare indietro (purtroppo?) a causa delle vari eregole anti inquinamento e quindi il futuro è il 690 e simili...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

dimenticavo... resta il fatto che seppur teconologicamente, ciclisticamente e motoristicamente il 690 SMC rimane un riferimento... a livello di estetica, personalmente non dice nulla... o cmq non mi stimola

ad esempio, se prendiamo il 690 enduro anche in versione baja, esteticamente non mi fa sognare come fa, anche oggi, un 650 da baja
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Ieri sera parlavo con Giant Squid e anche lui (purista del motard) non era completamente soddisfatto per le ragioni di cui parlavo.

Secondo lui sarà da personalizzare per ottenere un mezzo dalle sensazioni motardistiche...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MartY

L'XR 650 ha un solo grande problema: il prezzo!!!

Sembra una banalità, ma se quello fosse ragionevole (cioè circa 2000 euri in meno di quanto costa attualmente) in confronto alla concerrenza, di BRP se ne venderebbero tante davvero.

Se fosse così, consiglierei l'XR rispetto il 690, ma dati i prezzi, KTM senza indugio!  :(

MY

rickyx

in u.s.a. credo che il 650 costi intorno ai 6000$
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0