Menu principale

Xr 650 sm vs. KTM 690 SMC

Aperto da corto maltese, Novembre 14, 2007, 20:34:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Ricky, vecchia storia ampiamente discussa...

OT ON
ma se vogliamo incazzarci davvero (anche se magari in molti non ce le possiamo permettere) parlaimo di quanto costano le supercar italiane in USA...

magari apriamo un'altra discussione..
OT OFF
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

infatti!!! quindi ad ognuno consiglio di seguire il proprio cuore o la propria inclinazione tecnica, come detto da ciroix se compri un xr puoi avere la scelta di personalizzarla come meglio credi, con il ktm il lavoro e' differente, puo' essere piu' facile ma anche piu' difficile!!! come mentalita', (NON FRAINTENDETE!!!!) noi siamo piu' vicini agli harleysti... loro comprano un rottame di 883, la pagano un botto di quattrini,  e si divertono ad aggiungere pezzi in ghisa e ottone perche' per loro dev'essere piu' pesante possibile!!! ma originale non c'e' verso che la lascino!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dalmata

#32
Qualcuno di Voi sa quando troveremo il Kappa dai concessionari per provarla :-[
Credo che serva per dare un giudizio più completo...  :)
saluTony ®

threeple

Sulla carta, come quasi tutti concordano, non c'è paragone fra le moto. Soprattutto se si considerano anche i relativi prezzi di acquisto (da verificare cmq dai rispettivi concessionari...).  :-X
Da possessore di XR e amante (nostalgico) della filosofia XR da anni, aggiungo cmq che con una moto come questa nuova SMC si acquista bellezza e tecnologia ma non fascino e leggenda... ma i tempi cambiano e quindi... se io non fossi un nostalgico di semplicità ormai desuete, quale sono, non ci penserei su due volte: KTM SMC.

;)
XR ...uno stile di vita.

uncleroby

#34
La cosa triste a cui accennavo, ma che forse vi è sfuggito, è che, a causa delle normative anti inquinamento, le XR, DRZ, TT, ecc. stanno sparendo.

Oggi in Lombardia acquistare una XR nuova è una cosa a cui pensare bene, per il prezzo di acquisto e per il fatto che è euro 2 e che ha poco mercato, ecc.

Cosa dire poi che è difficile da vendere perchè non ha il bottoncino?

Ktm ha capito che per allargare l'utenza deve fare mezzi si prestanti ma che hanno le caratteristiche e gli optional di mezzi stradali.
Un po' come gli scooteroni che devono assomigliare a delle auto per conquistare gli automobilisti.

Invece a me, come ad altri Xrristi, piacciono i mezzi semplici ed emozionanti, con un impianto elettrico limitato e che ti permettono di sporcarti le mani in garage...

Alla fine le XR650 presentate al salone con i fari "moderni" e un bel manubrio le trovavo ancora bellissime :-*
The rule is to improvise, adapt, overcome!

corto maltese

#35
Leggevo le risposte: l'argomento proposto ha raccolto interesse, si va dal commento molto .... intelligente "che ci fai in questo sito....", a commenti realmente interessanti.
Non so come vi comportiate voi, ma io, quando devo comprare una cosa ed ho più alternative, comincio dalle valutazioni "razionali" cioè dal rapporto qualità/prezzo. Per questo ho fatto un raffronto tra quanto offre sul piano tecnico l'una e l'altra moto (no, non lavoro in KTM ma, vista la svolta data alla loro produzione, mi piacerebbe più lavorare là che lavorare in Honda, dove invece sono a dir poco statici/obsoleti, vedi Deuville, nuova Transalp 700, FMX, scooter 50/250/400/600, ecc !!).
Se parliamo di costi, o di dati tecnici, questi sono i discorsi seri ed obiettivi, il resto sono valutazioni personali ed emozionali, giusti quanto si voglia, ma non seri/razionali, sicuramente !!
Affrontando il discorso delle emozioni, poi, è sicuramente un fatto personale, ma trovo poco obiettivo parlare di "emozioni" quando probabilmente nessuno di quelli che scrivono di emozioni ha mai provato anche solo il nuovo motore della 690 della KTM (la 690 Supermoto, intendo), e tantomeno la nuova 690 SMC !! Intendo dire che, probabilmente, con 60 cv. telaio a traliccio, megafrenata, ecc. di emozioni "dinamiche" la kappa te ne dà eccome !!
Anche per il tuning, penso che non ci siano limiti se non quelli dettati dalla fantasia, dal buon gusto e dal portafogli (preliminarmente); qualcuno citava Giant Squid , ho visto qualche gg. fa su un sito come ha trasformato un'anatra 690 Supermoto ... e non oso immaginare cosa farebbe sulla nuova 690 SMC !!
Insomma, alcuni giudizi sono molto equilibrati e condivisibili, altri troppo parziali e di parte. Cmq. leggere questi giudizi è un valido aiuto nella scelta anche se, magari, poi uno fa l'esatto contrario di quanto ti suggeriscono, ma con maggiore consapevolezza !!

MartY

#36
Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 14:05:33 PM
Leggevo le risposte: l'argomento proposto ha raccolto interesse, si va dal commento molto .... intelligente "che ci fai in questo sito....", a commenti realmente interessanti.
Stava scherzando!  ;)

Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 14:05:33 PM
non lavoro in KTM ma, vista la svolta data alla loro produzione, mi piacerebbe più lavorare là che lavorare in Honda, dove invece sono a dir poco statici/obsoleti, vedi Deuville, nuova Transalp 700, FMX, scooter 50/250/400/600, ecc !!).
Stai deragliando!
Dire che  la produzione Honda è obsoleta è una minc###ta pazzesca! Non per difendere un marchio, ma le sciocchezze sono sciocchezze!

Citazione di: corto maltese il Novembre 15, 2007, 14:05:33 PM
Insomma, alcuni giudizi sono molto equilibrati e condivisibili, altri troppo parziali e di parte. Cmq. leggere questi giudizi è un valido aiuto nella scelta anche se, magari, poi uno fa l'esatto contrario di quanto ti suggeriscono, ma con maggiore consapevolezza !!
Mi sembra che tu la scelta l'abbia già fatta! Scelta che condivido!
Vai quindi di ktm... ma rispetta chi preferisce sporcarsi le mani cambiando l'olio o pulendo il carburatore di un mito su due ruote: l'XR!  ;)

MY

Webbo

e se mi posso permettere, su un sito di amatori XR, la lamentela che qui la gente sia "di parte", mi dispiace MA NON E' UTILIZZABILE.  ;D perchè è il minimo che puoi constatare, mi sembra logico,

però ammetti che la maggiorparte dei giudizi sono basati su valutazioni obbiettive.

per il resto se non hai trovato soddisfazione qui ci sono sempre i siti generici come UM, e altri, la troverai giudizi più generici e vari..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Caro "visitatore", quello che dici ha sicuramente senso ma noi ti parliamo di emozioni "motociclistiche", di un motore che sembra vivo, cose che il nuovo 690, con la sua fluidità per il momento non sa dare e questo lo dice anche Giant Squid.

Certo che è un ottimo prodotto e va forte ma è un KTM molto Hondizzata! Ovvero è stata resa una moto per tutti mentre a me piacciono le moto da fuoristrada che non sono per l'utente "stradista".

Purtroppo bisogna accettare il nuovo, ma se penso ad una moto da fuoristrada che parte solo col bottoncino e nemmeno a spinta, cha ha un limitatore elettronico sulla terza marcia (vedi 690 supermoto), ecc  mi cadono le braccia.

Dove è la semplicità di un mezzo da cross/regolarità? Questa sembr auna centrale nucleare a confronto...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

corto maltese

soddisfazzzzzione trovai, minch@@ia  ::) ;)

XR MAN

Allora, un mio conoscente, noto giornalista del settore, ha provato il 690 in versione motard e lo ha trovato fin troppo elettrico e regolare,  non lo ha trovato un motore "emozionante"....il motore dell'XR 650, è invece, in tema di monocilindrici e con tutti i suoi pregi e difetti, quanto di più coinvolgente e divertente abbia mai avuto modo di guidare. Alla fine, poi,  è sempre questione di gusti...alle cavalcate c'è sempre il tizio con il 250 4t che mi guarda come si guarda un povero demente inconsapevole di quello a cui stà andando incontro....ma a me piace cosi, mi piace questo motore che pistona in basso e mi strappa le braccia quando ruoto la manopola del gas, e all'arrivo, se arrivo, godo.

Consentimi un'ultima osservazione: se viaggio magari in zone desertiche dove sò di non poter contare su nessuno ma soltanto sulla mia moto e sulle mia scarse capacità meccaniche voglio che la mia moto sia una HONDA...non sò se mi sono spiegato...

Buona scelta.

Bracco

#41
Provato un mesetto fà il 690 supermotard non posso che confermare le supposizioni di molti. (Di massima le sensazioni motoristiche dovrebbero essere simili).

La moto di massima non si discute.

Ma il motore non regala soddisfazioni (io ho provato la versione normale non kittata akrapovic con chip dedicato).

La cavalleria c'è tutta ma la linearità e disarmante, la stessa che provo quando uso l'Aprilia 550 del mio amico Paolo.

Si apre e la moto sembra un motore elettrico, sembra che non ci si muova ma, un occhiata al tachimetro prima di staccare per la curva della testata pista (90° secchi) e ti viene il magone: minchia a quanto stò.

Allora ti attacchi ai freni e, incredibile se rapportato all'impianto frenante di base dell'XR Motard, la moto si pianta, pieghi da paura (anche se non hai confidenza con il mezzo) e apri di nuovo senza il patema della scodata di quando entra in coppia la rossa.

Devastante, certo non a livello della 550 di Noale, visto che il peso si fà sentire.

Per darvi un'idea un carissimo amico poco dopo la prova l'ha ordinata (poi appena uscita la Duke ha convertito l'ordine) ma le sue parole sono state che è stato un'acquisto fatto razionalmente, non come quelli fatti precedentemente che erano fatti con il cuore (R1-CR250-VOR-R1 evia così da quando lo conosco) e che gli sarebbe mancato il sound e la pistonata del mono vecchia maniera ma, giustamente, il tempo scorre e non si può certo comprare una moto nuova già "vecchia". I soldi non si possono sempre buttare al vento.

Detto ciò non cambierei la mia motoretta con il Kappa ma si parla di comprare una moto ad almeno mille eurozzi in più ai quali si devono sommari parecchie altre monetine per renderla, motardamente parlando, all'altezza.

Purtroppo il problema è sempre lo stesso: la moto deve essere alla moda, performante ed affidabile e così le case costruttrici non vogliono farla, altrimenti se ne venderebbero talmente tante che non ce la farebbero a stare dietro con la produzione e cis arebbe un tracollo in immagine  ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Rimango della stessa idea citata nel mio precedente post, purtroppo Kappa.  :disperato:

Salut

ManuHellas

Se posso dire la mia...
Il motore "elettrico" e regolare e la frenata rapportata alle prestazioni del motore...le sospensioni adeguate eccc...
Sono praticamente i risultati ai quali si mira tuneggiando un XR...giusto o sbaglio?
E poi non è possibile concepire queste cose come peggioramenti....vabbè, magari l'ignezione o la mancanza della pedalina possono dimostrarsi una piaga ma...per il resto...la frizione anti saltellamento, un buon motore (niente da togliere al porcone eh!) sospensioni più che buone....non le vedete come miglioramenti?

Citazione di: uncleroby il Novembre 15, 2007, 15:11:13 PM
Caro "visitatore", quello che dici ha sicuramente senso ma noi ti parliamo di emozioni "motociclistiche", di un motore che sembra vivo, cose che il nuovo 690, con la sua fluidità per il momento non sa dare e questo lo dice anche Giant Squid.

Certo che è un ottimo prodotto e va forte ma è un KTM molto Hondizzata! Ovvero è stata resa una moto per tutti mentre a me piacciono le moto da fuoristrada che non sono per l'utente "stradista".

Purtroppo bisogna accettare il nuovo, ma se penso ad una moto da fuoristrada che parte solo col bottoncino e nemmeno a spinta, cha ha un limitatore elettronico sulla terza marcia (vedi 690 supermoto), ecc  mi cadono le braccia.

Dove è la semplicità di un mezzo da cross/regolarità? Questa sembr auna centrale nucleare a confronto...

Non credi zio che questa fluidità...aiuti anche nella sicurezza stradale, per esempio?
Con questo non  voglio dire che l'XR è un trabicolo mortale, ovvio....
Riguardo al bottoncino poi...chi sale su una 4 tempi superiore ai 250cc per la prima volta ne ha bisogno....ti parlo per esperienza vista con i miei occhi...


Uploaded with ImageShack.us

uncleroby

#43
Io credo solamente che l'XR650R è un mezzo emozionante, ha un motore che trasmette delle sensazioni vere, come un cavallo da domare e controllare.

Il tuning va nella direzione di rendere una moto da spazi americani in una moto adatta per l'enduro o motard nostrani e per togliere quelle caratteristiche di moto economica (per la produzione) tipo manubrio in ferraccio.

Anche per questo non è una moto per tutti, ovvero per chi è abituato alle moto perfettine, fluide, facili, stradali, ecc.

Chi cerca il comfort non sceglie XR, lo fà chi cerca emozioni, affidabilità, durevolezza.

Il 690 sarà sicuramente affidabile e potente e veloce ma non è semplice (manutenzione e riparazioni più complesse e costose) e non so se sarà altrettanto emozionante, o meglio, oer esserlo avrà bisogno di tuning... e allora siamo daccapo!

The rule is to improvise, adapt, overcome!

fede954

Citazione di: corto maltese il Novembre 14, 2007, 20:34:26 PM
Cosa ne pensate, viste le caratteristiche, i prezzi (Xr prezzo €. 9.620, KTM 690 SMC prezzo €. 8.650), il progetto, le sospensioni, la frenata, ecc. ??  :-[
Io ho visto il 690 a Milano

Io il K non l'ho visto dal vivo, ma così su due piedi mi sembra che :'(... il confronto sia impietoso per la nostra amata xr :-X
Purtroppo sono due moto che non si possono paragonare, una è vecchia di 9 anni e per giunta non era stata concepita per essere un motard, l'altra è nuovissima e studiata per questo utilizzo...
Tuttavia penso che se l'xr costasse quel che merita di costare (vedi prezzo negli usa, senza parlare del rapporto ultrafavorevole euro-dollaro) si venderebbe bene ancora per qualche anno...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)