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Problema freno post. su un cross usato per l'enduro.

Aperto da Pablo, Novembre 15, 2007, 00:35:41 AM

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Pablo

 :) Visto che nelle ultime settimane ho sistemato l'impianto elettrico del mio WRino...
L'amico Enrico mi ha prestato per un paio di uscite enduro il suo "Ktm 125 sx"

A parte il fatto che andavo 3 volte più forte che con la mia Yamakina...  :P se avessi tarato sospensioni e adeguato un pò più la moto al mio stile di guida... probabilmente avrei fatto qualche miracolo...  :P
Porca vacca andava come un FULMINE ragazzi!! E ne sono rimasto veramente sbalordito... Al punto da farci un pensierino.

Cmq veniamo al problema...
é accaduto che dopo un pò che girassi sia la prima volta che la seconda... il freno posteriore mi abbandonasse...
La prima volta ho certamente pensato che non trovandomi benissimo con la posizione dello stesso, molto probabilmente lo tenevo un pò schiacciato!!

Ma nella seconda uscita ricordando il problema... sono stato molto attento, addirittura arretrando di qualche cm il piede dx sulla pedana proprio per evitare di toccare la leva freno.

Ma il problema si è cmq ripresentato!

allora a questo punto ho pensato due cose...

1) sono io una mezza sega e tengo sempre il freno tirato (possibilissimo)
2) seconda opportunità, è che forse i freni di un cross non sono così performanti come nelle enduro... mescola pastiglie... olio stesso del freno...
Nel cross si disputano gare da 20/30 minuti...
Quindi sono freni performanti ma per una certa durata!! Mentre nell'enduro tutti sappiamo come funziona... (idea del cavolo vero?)

Onestamente la prima possibilità è la più quotata... ma cazzarola non mi è mai accaduto con la mia WR!!

Mi date qualche dritta?

Cmq quel kappino è veramente spaventoso... anche le mulattiere erano facili... nonostante fosse tarato con una molla al posteriore da 100kg in su... e davanti fosse durissima!!
Davvero me ne sono innamorato  :-*

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mvc76

Mi sà che è successo qualcosa a quella moto in particolare...non ho mai sentito che i freni per le versioni cross siano sottodimensionati rispetto all'enduro?
Ma non vorrei dire una stupidaggine...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

#2
I freni sono sempre gli stessi, specie al posteriore... anche per le motard... :)

Al max possono cambiare le pastiglie... ;)

Forse deve essere cambiato il liquido del sistema frenante... il famoso 'olio freni'! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

nik


Il Regolarista

Probabilmente l' olio è arrivato al capolinea ed è ora di cambiarlo  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Citazione di: Il Regolarista il Novembre 15, 2007, 19:35:28 PM
Probabilmente l' olio è arrivato al capolinea ed è ora di cambiarlo  ;)

Probabilmente hai ragione!!
Ma forse più che arrivato al capolinea per usura/invecchiamento... credo si sia semplicemente sporcato!!
Magari con qualche lavaggio poco accurato... o semplice sporcizia!!

Uno di questi giorni appena la laviamo faremo il cambio dell'olio...

P.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

#6
ma qual'è il problema?

il pedale andava lungo e non frenava?
oppure rimaneva frenata la ruota?

caso 1: olio vecchio.. con il calore l'umidità presente evapora e crea bolle d'aria..
            soluzione: sostituire l'olio!!
caso 2: poco gioco sul pedale freno o troppo olio nell'impianto..
            soluzione: regolare il pedale e verificare il livello..
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Pablo

#7
Caso 1!!
Infatti schiacciavo sul pedale ed arrivavo a fondo corsa... alla prima frenata che me ne sono accorto ho lasciato una sgommata a terra paura!!!

Ma non per merito della gomma...  :P

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

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membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

silviooo

Citazione di: Il Regolarista il Novembre 15, 2007, 19:35:28 PM
Probabilmente l' olio è arrivato al capolinea ed è ora di cambiarlo  ;)
Quoto, basta che bolla bene una volta ed è caput!
WHO DARES WINS

teos

aria nell'impianto frenante!!!!!!qeullo e' il tuo problema......riguardo al ktm 125 bella moto ma occhioooo  al mono in discesa gioca brutti scherzi....e' molto reattivo non avendo il prolink!!!e spara su parecchio!!comunque sia gran bella moto...