Menu principale

tecnica di base xr600

Aperto da andre72, Novembre 16, 2007, 13:06:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andre72

ciao a tutti, qualche mese fa ho comprato la mia prima xr, ora necessita un po di manutenzione, vi faccio qualche domanda
che olio motore consigliate?
ho le forcelle troppo morbide, cosa posso fare ?
usate filtri aria particolari?

grazie

Astug

Olio motul 5100, ottimo direi, forcella morbida è una pecca ke puoi risolvere in parte con la sostituzione dell'olio contenuto all'interno con uno ke ti garantisca un irrigidimento della forcella! ;)

DAVEXR

motul 5100, ma di che gradazione? nel sito e spiegato e illustrato in modo chiaro come va curata e corretta la forcella. ciaooo

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

orso

 ;D ;D ;D motul o silkolene 15/50  per il motore    gli stessi oli ma sae  10 o 15  per la forcella. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

DAVEXR

ma pure d inverno il 15/50? perche non il 10/40?

orso

Citazione di: DAVEXR il Novembre 17, 2007, 13:45:55 PM
ma pure d inverno il 15/50? perche non il 10/40?
:angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: va meglio , anche perchè la moto la devi fare scaldare, quando parti,non penso tu parta in impennata, a motore freddo. 8) 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Astug

 
Citazione di: orso il Novembre 16, 2007, 22:31:31 PM
;D ;D ;D motul o silkolene 15/50  per il motore    gli stessi oli ma sae  10 o 15  per la forcella. :P :P :P
Io personalmente motul 5100 10/50 ;)

belzebelze

finalmente oggi il mecca mi ha cambiato l'olio alle forche, dalla notte al giorno, WOW.....
il punto non era soltanto che fosse vecchio ed avesse perso qualità, quanto che mancava olio da entrambe le forcelle. addesso affonda in compressione molto più gradualmente e mi sembra più pronta in ritorno. la moto però è diventata squilibrata perchè lo sbacchettamento del mono ora è più evidente e mi sembra decisamente scarico, allora ho preso due misure dal mozzo al perno centrale del parafango. Moto ferma, 77 cm, moto alzata sino a sopra, 78 cm, moto con il sottoscritto seduto su 68 cm....... posso fare qualcosa secondo vos otros?

gbking

Cambio dell'olio, pulizia delle parti, carica di azoto! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

Citazione di: belzebelze il Marzo 21, 2008, 20:07:15 PM
finalmente oggi il mecca mi ha cambiato l'olio alle forche, dalla notte al giorno, WOW.....
il punto non era soltanto che fosse vecchio ed avesse perso qualità, quanto che mancava olio da entrambe le forcelle. addesso affonda in compressione molto più gradualmente e mi sembra più pronta in ritorno. la moto però è diventata squilibrata perchè lo sbacchettamento del mono ora è più evidente e mi sembra decisamente scarico, allora ho preso due misure dal mozzo al perno centrale del parafango. Moto ferma, 77 cm, moto alzata sino a sopra, 78 cm, moto con il sottoscritto seduto su 68 cm....... posso fare qualcosa secondo vos otros?
8) 8) un cm di sag negativo ,va bene. 8) 8) la chiusura di 10 cm,con te sopra , è giusta, dagli 2 clic di chiusura al ritorno , ed un clic alla compressione. 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

gbking

Orso, temo che il mono di Belze non sia mai stato revisionato... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

 ;D ;D ;D va bbè,lo porta dal panettiere, ed il gioco è fatto. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

belzebelze

#13
Citazione di: gbking il Marzo 21, 2008, 20:26:27 PM
Orso, temo che il mono di Belze non sia mai stato revisionato... :D
Confermo, eventualmente faccio revisionare il mio vecchio che ho da parte. GB, hai qualche indirizzo al quale possa spedirlo? con quali costi grosso modo? grazie in anticipo, anche mp  ;)
Citazione di: orso il Marzo 21, 2008, 20:21:51 PM
Citazione di: belzebelze il Marzo 21, 2008, 20:07:15 PM
finalmente oggi il mecca mi ha cambiato l'olio alle forche, dalla notte al giorno, WOW.....
il punto non era soltanto che fosse vecchio ed avesse perso qualità, quanto che mancava olio da entrambe le forcelle. addesso affonda in compressione molto più gradualmente e mi sembra più pronta in ritorno. la moto però è diventata squilibrata perchè lo sbacchettamento del mono ora è più evidente e mi sembra decisamente scarico, allora ho preso due misure dal mozzo al perno centrale del parafango. Moto ferma, 77 cm, moto alzata sino a sopra, 78 cm, moto con il sottoscritto seduto su 68 cm....... posso fare qualcosa secondo vos otros?
8) 8) un cm di sag negativo ,va bene. 8) 8) la chiusura di 10 cm,con te sopra , è giusta, dagli 2 clic di chiusura al ritorno , ed un clic alla compressione. 8) 8)
tenuto conto che come peso a secco (nudo preciso  :D ;D) vado 93 .........
che roba sono sti click ritorno e compressione? Sul mono del 600 si può?

Ho guardato tecnica preparazione, allora, compressione è il serbatoio di espansione mentre il ritorno è la molla, giusto?

orso

 :angry2: :angry2: nain :angry2: :angry2: il ritorno, è situato pressapoco ,sopra il perno di attacco inferiore dell'ammortizzatopo. 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande