Menu principale

SICVE_TUTOR-Autovelox: sanzioni per violazioni plurime

Aperto da belzebelze, Novembre 17, 2007, 20:22:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

sappiamo ormai tutti che allo Stato della sicurezza stradale gliene frega gniente, si punta solo sull'inasprimento sanzioni per far cassa sulla ns. pelle, e sulle nostre pa...
A riprova di tanto, a parte il fatto che non si investe mai per rendere le strade più sicure (faccio solo l'esempio dei Jersey progettati per consentire il salto di corsia in caso di incidente, e degli spartitraffico progettati per decapitare ed amputare arti ai motociclisti che dovessero scivolare) si può notare l'aumento vertiginoso dei sistemi tutor, o sicve (come ve pare).
Mi è capitato addirittura il caso di un soggetto che sulla A1 ne ha beccati due nel giro di 12 minuti (a ceprano e paliano, provincia di frosinone), stesso tratto di strada, e alla stessa velocità media (decimi di chilometro di differenza)....
Ovvio che se dovessero servire per controllo e prevenzione, ne sarebbe sufficiente uno ogni 100 Km, che senso ha metterne tanti?
Va bè, che dobbiamo fare, veniamo alla parte costruttiva del topo.
Se vi dovesse capitare la stessa cosa (o anche simile, le norme non riguardano solo la velocità, ma le violazioni in genere), e non vi fossero altri elementi per il ricorso, sappiante almeno che in virtù dell'art.8 L.n.689/81 e art.198 Codice della strada, non sarete tenuti al pagamento dell'intera somma ed alla decurtazione del punteggio totale, ma solo di una sanzione (pecuniaria e di decurtazione punti) pari alla sanzione più grave proporzionalmente aumentata, ma in misura sempre inferiore alla somma aritmetica delle due....
Esempio: x euri e 5 punti + x e 5 non sarà uguale a 2x e dieci punti ma, a discrezione del Prefetto o del giudice di pace, diciamo a 4/3 di x euri e 7 punti. Mi auguro comunque per tutti non abbiate mai bisogno delle norme citate.... ;)
preciso che il risultato è tutt'altro che garantito, ma le norme esistono  :D

belzebelze

Visti numerosissimi interventi al seguito, RADDOPPIO.
In realtà, nel caso di due tutor così ravvicinati si può provare a chedere l'applicazione dell'art.8-bis della L.n.689/81 che consente di ritenere la seconda violazione assorbita nella prima e quindi una sola sanzione per due verbali (ord.Corte Costituzionale n.14 del 2007)....
Vale anche per le ZTL ( a differenza dell'art.198 C.d.s.).
Non so se mi sono capito.... ;)

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

bayaye

grande!

grazie delle preziose informazioni, di questo tipo non se ne hanno mai abbastanza..

grazie grazie grazie

belzebelze

Rilancio ancora per i pigri: l'ordinanza della Corte Costituzionale riguardava 2 verbali in ZTL a distanza di 31 secondi l'uno dall'altro, e si può infliggere un solo verbale anche se l'accertamento è avvenuto due volte. A me delle ZTL frega nulla, ma a Roma o Milano magari.... ;)

Gogo


luccio

grazie per la dritta!...e approsito di tutor... sul mensile dueruote n33 ho letto un trafiletto che puo interessare coloro che si apprestano ad affrontare le trasferte vacanziere in compagnia della propria xr trasportandola sul carrello; riporto quanto scritto:    "Quando si traina un carrello portamoto il limite di velocità in autostrada si riduce a 80 km/h e il tutor ne tiene conto. Se però il carrello è classificato come appendice,dunque privo di una propria targa ,il limite resta di 130 km/h. Il tutor però non sempre distingue fra le due tipologie; chi viene multato ingiustamente può quindi fare ricorso."                                                                                                           quindi ragazzi ocio!!  ;)                                                                                                   

belzebelze

Luccio, purtroppo è così, ma anche fortunatamente. Col mio rimorchio ho percorso la A14 a 130 ignorandolo, ma i tutor o non hanno riconosciuto il tipo di carrello, o erano inattivi (agosto scorso)...diciamo cu*o... ;)

luccio

bè i casi sono 3: o i tutor erano inattivi, o il tipo di carrello non è stato riconosciuto, o l'articolo che ho letto e citato è una bufala.....bah :-[                                                                                                           comunque meglio così :)

bolla82

Purtroppo devo riaprire questo topic.
Ho preso 2 velox nel giro di 11 minuti!  :-\
Non è possibile ca$$o!
Chiedo a voi ,che siete più esperti ,se è ancora possibile ricorrere all'Art 8 L.n.689/81 e art.198 come spiegato da belzebelze per avere una riduzione della sanzione o dei punti della patente.
Uno dei due velox l'ho già pagato e l'altro ero fiducioso che non arrivasse più ma non è stato così.
Insomma una giornata amara.
160€ x 2 e 5 punti X 2.
Non male direi

belzebelze

bolla, devi provare a fare ricorso al Giudice di pace e non al Prefettto, altrimenti rischi il doppio della sanzione. occhio, deve trattarsi dello stesso tratto di strada  ;)

bolla82

#11
Grazie belze.
Speravo proprio in un tuo aiuto.
La strada è la stessa. E' una strada regionale.
Quindi devo fare ricorso al G.d.P in base all'art 8 L.n.689/81 e art.198?
(che non riesco a trovare....)


belzebelze

#12
gli articoli son quelli, devi fare riferimento, per il merito del ricorso, al reato continuato  (per quanto sia difficile trovare una unicità di disegno criminoso nelle condotte colpose, quindi involontarie) evidenzia quindi la ridotta distanza, il lasso di tempo intercorso, la velocità simile, quindi l'unicità della condotta, e già che ci sei contesta tutto il possibile  ;)

bolla82

Nella seconda notifica c'è scritto che "....il servizio è svolto da un unico operatore che posto a presidio dello strumento......".
Non è vero che il velox era presidiato perchè il vigile era dall'altra parte della strada,seduto in una staccionata all'ombra. Ma non ho prove per confermarlo. :-\
E poi il vigile può piazzarsi senza mettere in vista l'auto di ordinanza?
Che articolo è che descrive le caratteristiche che devono avere i cartelli di avviso ai controlli elettronici di velocità?
Quando sono andato a vedere la foto del primo velox il vigile mi ha detto che i cartelli informativi nel suo comune erano regolari mentre nel comune vicino(dove ho preso il secondo) aveva qualche dubbio a riguardo.Boh!
Penso che dovrò pagare anche questa!!  :angry2:

jerryout

#14
hola , non mi hai detto che era arrivata anche la seconda  :( , ti avevo detto che c'era l'articolo sul giornale riguardo quel velox spero di trovarlo lo avevo tenuto per te , hanno fatto quasi tutti ricorso
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia