Menu principale

dubbio casco

Aperto da agatino, Novembre 17, 2007, 23:14:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barte

Io avevo appunto letto che Arai garantisce per 5 anni propio perchè il casco in condizioni di uso normale (sole, acqua, etc etc) trascorso quel tempo secondo loro non garantisce più i loro standard di sicurezza  :)
In pratica si diceva che sono garantiti "a vita"...peccato che per loro "la vita" di un casco è di 5 anni  ;D ;D ;D

Belze il discorso delle grafiche è vero ma se vedi il lavoro che c'è dietro per applicarle (parlo di Arai e Shoei)....... Interi reparti di operai che hanno l'unico compito di posizionare a mano certosinamente con le pinzette tutte le grafiche ed i loro dettagli....è lavoro molto più complicato di quanto si possa pensare..

Comunque a me il casco, per fortuna,  piace "total-white"  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

agatino

allora:scusate il ritardo,
intanto il casco che sarei più propenso a prendere dopo una ventina di negozi visitati è il vemar troppo zaurdo con i teschi che però lo sento molto comodo, un pelo stretto perchè deve prendere la forma e per quanto riguarda il suo prezzo me lo stanno dando scontato e prezzo pieno dovrbbe venire intorno alle 150 circa...
in teoria potrei ordinare ilmodello che preferisco ma dato che mi attende una settimana in moto da passare alle 5 di mattina o alle 11 di sera penso che eviterò di aspettare e oggi, controllati altri 2 o 3 negozi prenderò quello coi teschi.

per l'arai confermo la storia dei 5 anni che me la danno come garanzia, scaduti i 5 anni scaduta garanzia.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Noisemaker

Dai ragazzi non diciamo stupidaggini... i caschi in policarbonato (di case conosciute ovviamente, non quelle del supermercato) hanno la stessa sicurezza dei caschi in fibra...   che poi siano + pesanti, meno "pregiati", ecc. ecc.   sono d'accordo, ma sfatiamo per favore queste "urban legends"...

Ovvio ci sono anche tanti rivenditori disonesti che per rifilarti il casco + costoso, e ovviamente per guadagnare il + possibile, ti dice che i "poli" sono poco sicuri...
Semel in anno licet insanire....

agatino

preso vemar zaurdo con teschiazzi, comodo ma ci vogliono per forza gli occhiali...specie la mattina, fffffffffischia.
al prezzo di 100 euri ho visto parecchi caschi e questo è quello che mi ispirava di più, addirittura un tizio mi ha fatto vedere un nitro da 180 euri diceva tutto in carbonio e kevlar(era pesante tanto quanto gli altri e provando a muovere la punta del mento sembrava volesse rompersi rimanendomi in mano, non mi ha ispirato molta sicurezza)

alla fine mi son detto adesso spendo 100 di casco e 200 di copertoni anzichè adesso 300 di casco e il prox mese 200 di copertoni...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

RC30

Citazione di: agatino il Novembre 19, 2007, 07:21:09 AM
.....per l'arai confermo la storia dei 5 anni che me la danno come garanzia, scaduti i 5 anni scaduta garanzia.

Aspita, il ragionamento non fa una piega...............:D :D :D :D      ;)

Citazione di: Noisemaker il Novembre 19, 2007, 13:05:56 PM
Dai ragazzi non diciamo stupidaggini... i caschi in policarbonato (di case conosciute ovviamente, non quelle del supermercato) hanno la stessa sicurezza dei caschi in fibra...   che poi siano + pesanti, meno "pregiati", ecc. ecc.   sono d'accordo, ma sfatiamo per favore queste "urban legends"...

Nessuna "uraban legend", la fibra di vetro grazie alla sua struttura assorbe e distribuisce l'urto, quello in policarbonato lo concentra in un solo punto, il tutto con le debite ripercussioni sulla testolina che c'è dentro.

Dopo una caduta, anche senza la testa dentro, il casco in fibra lo puoi riutilizzare, quello in poli è meglio che lo butti via, per non parlare poi di quando la plastica invecchia (e qui ritorna il discorso sui cinque anni della validità), quando prende una botta, anche non violenta, rischi seriamente che ti si apra in due...............

La sicurezza di un casco in policarbonato non è comparabile con quelli in fibra.

Poi, è ovvio, le teste sono le vostre.

Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Noisemaker

Citazione di: RC30 il Novembre 20, 2007, 20:40:19 PM
La sicurezza di un casco in policarbonato non è comparabile con quelli in fibra.

Tanto per fare un esempio quando ho preso il mio ultimo Arai stradale da Grassotti (tanto per fare un nome) il tizio che ha anni di esperienza mi ha detto (e altri come lui) che non è vero che i caschi in fibra sono + sicuri perchè sono "in fibra", addirittura ci sono alcuni in policarbonato che sono costruiti anche meglio di "alcuni" in fibra... poi anch'io preferisco ed ho sempre comprato, a parte uno Shark ed un Vemar, sempre Arai, però mi è stato detto quello... perchè non credergli?

...comunque  ;)
Semel in anno licet insanire....

RC30

Citazione di: Noisemaker il Novembre 22, 2007, 13:59:47 PM
Citazione di: RC30 il Novembre 20, 2007, 20:40:19 PM

Tanto per fare un esempio quando ho preso il mio ultimo Arai stradale da Grassotti (tanto per fare un nome) il tizio che ha anni di esperienza mi ha detto (e altri come lui) che non è vero che i caschi in fibra sono + sicuri perchè sono "in fibra", addirittura ci sono alcuni in policarbonato che sono costruiti anche meglio di "alcuni" in fibra... poi anch'io preferisco ed ho sempre comprato, a parte uno Shark ed un Vemar, sempre Arai, però mi è stato detto quello... perchè non credergli?

...comunque  ;)

Che ci siano alcuni caschi in policarbonato costruiti meglio di alcuni in fibra è indubbio, se i primi sono i top di gamma dei poli ed i secondo i più scarsi di quelli in fibra.

Ma questa è una considerazione ovvia che non fa testo.

Piuttosto, il tizio di Grassotti ti ha spiegato perchè non è vero che sono più sicuri?

Ha specificato che se per "costruiti meglio" intendesse più confortevoli oppure più sicuri?

Ti ha spiegato come si comporta la "plastica" durante un urto?

Oppure come le fibre di vetro (o di carbonio) dei caschi in "fibra", per la loro particolare disposizione, riescano a distribuire su una superficie maggiore la forza che si abbatte su di essi durante una caduta?

O perchè può essere dannosa l'applicazione anche solo di un adesivo non specifico sulle calotte dei poli?

Oppure ancora perchè tutti (ma proprio tutti) i piloti che corrono di professione utilizzino solo caschi in fibra?

Io, nella mia esperienza ultraventennale da motociclista, difficilmente (forse un paio di casi) ho trovato venditori del settore veramente competenti su ciò che vendono e per competenza intendo la conoscenza tecnica dei prodotti da loro trattati.

Se un negoziante è in grado di vendermi il casco, la tuta in pelle, i capi in gore tex, i guanti, gli stivali, gli occhiali, l'antifurto, il portachiavi, la copertina per le gambe, i sottocaschi, i cavalletti, i teli coprimoto, le manopole, gli specchietti ed un'altra miriade di ricambi per moto, beh, allora comincio a nutrire legittimi dubbi sulla effettiva validità delle nozioni da lui conosciute e snocciolate, a me cliente, su tutti gli oggetti in questione.................

Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

massimio

ciao ragazzi,
riparto da qui perché vorrei evitare di aprire l'ennesimo post sui caschi.
Ho appena scoperto che il mio casco "answer" d'annata forse non è più omologato (le cifre iniziali del codice sono 02 e mi è stato detto che attualmente vanno bene da 03 in avanti).
Devo quindi compreare alla svelta un casco nuovo. Tra quilli in fibra ho visto che fanno dei prezzavvi sull'AGV AX6 (Kevlar Carbonio sfoderabile). Addirittura Cannella lo mette 89 euri contro i 220 di listino.
Credo che sia perché è uscito di produzione (almeno sul sito AGV non c'è più).
Qualcuno lo ha e sa come va? (so che è melgio l'Arai, ma al momento non posso neppure avvicinarmi a quelle cifre...)
grazie

Barte

Non sò come sia quello in particolare...(anche se dalla descrizione mi sembra un buon casco, fibra....doppio anello...) ma da Cannella (ed in generale anche da altri) comprando caschi delle vecchie collezioni si risparmia molto...e non è affatto detto che siano "peggiori" dei modelli nuovi!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

Io da canella ho preso l'axo rr5 in fibra a 90 euri...contro i 280 che costata....la visiera poi l'ho pagata 46....
Da canella si risparmia molto...acquistando prodotti ottimi...ogni fiera che lo vedo compro qualcosa...
Se sei incerto...tieni aperto...

Azrael

Per quanto riguarda la discussione tra poli e fibra confermo quanto detto da RC30, le fibre composite (vetro o carbonio) distribuiscono su una superficie maggiore l'urto!! Questo mi è stato detto da amici che lavorano questi materiali (sia poli che fibra) e dal ragazzo addetto ai caschi nel negozio dove vado a prendere tutto...

Cmq si trovano caschi in Fibra a prezzi ottimi! io per esempio ho preso questo ed ho speso sui 160 un anno fa ed è ancora in produzione adesso: http://www.axo.it/it/prodotto.php?id=247#/

massimio

grazie per le risposte. Faccio ancora un giro per siti e negozi (anche se qui a Genova non c'è poi un granché per il fuoristrada...) e poi decido.