Menu principale

Aumento dei giri motore ..

Aperto da bizio99, Novembre 19, 2007, 09:31:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

Sto utilizzando la moto anche come scooter per recarmi a lavoro.
Qnd mi fermo ai semafori  e la moto é bella calda, tende ad aumentare i giri.
..é una cosa normale ?...( il mio meccanico dice di si)
l' unica soluzione che ho per il momento é inserire la marcia e giocare un po con la frizione oppure dare un colpetto di gas...tuttavia queste soluzioni mie "fantasiose" sono solo dei piccoli escamotage che alla fine non valgono + di tanto.
Intanto sto cercando una ventola per il radiatore..però non so voi cosa ne pensate ?


Webbo

carburazione non ottimale ? chissà con il freddo che arriva..
oppure il leverismo del carburatore che ha preso gioco e non chiude bene la ghigliottina..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Crea

succede anche a me (ma con il 400) colpetto di gas e via, tutto a posto... ::) ::)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

antarctica

Citazione di: bizio99 il Novembre 19, 2007, 09:31:40 AM
..é una cosa normale ?...( il mio meccanico dice di si)
l' unica soluzione che ho per il momento é inserire la marcia e giocare un po con la frizione oppure dare un colpetto di gas....

Seppure non si tratti di un inconveniente grave non mi sembra una cosa normale.
Se la cavetteria del gas, come immagino, scorre bene il problema risiede nel carburatore che potrebbe essere sporco, mal tarato o usurato.

Normalmente quando il regime di minimo aumenta significa che è in atto uno smagrimento di miscela e questo potrebbe essere dovuto al livello del galleggiante. Smonta la vaschetta e prova a verificare che le parti sotto: spillo e sede di chiusura, galleggiante, getto del minimo (che misura è?) siano a posto e ben pulite dopodichè prova a alzare leggerissimamente il livello del carburante...

Ad ogni buon conto, se anche decidi di convivere con l'inconveniente, ti consiglierei di fare "il minimo" a caldo in modo tale che quando si alza divenga normale e non accelerato. Mi sembra accettabile se a freddo ti dovrai ricordare di tenere il motore con un millimetro di gas aperto....

L'idea di giocare  :hmmm: con la marcia e la frizione è decisamente la peggiore scelta che puoi fare.  :(
Get a ride in the wild side !

bizio99

#4
Grazie per le risposte!
Non può essere dovuto al freddo...vi dirò di + in estate la situazione peggiora e come.
Giocare con la frizione lo so é deleterio..però avvolte sembra una bomba sotto il sedere ke prima o poi scoppia.
L' unica cosa che mi rimane é aprire il carburatore e vedere un po cosa c' é ke non va :-\.
Dimenticavo di dirvi che qnd i giri aumentano e sto in partenza la 1 marcia entra dando un bel colpo...il ke non mi pare affatto normale.

antarctica

Citazione di: bizio99 il Novembre 19, 2007, 11:13:54 AM
... qnd i giri aumentano e sto in partenza la 1 marcia entra dando un bel colpo...il ke non mi pare affatto normale.

Errore ! Questo è normalissimo.
Get a ride in the wild side !

AUGH

Concordo con Ant.
Basta pero' dare un colpetto in avanti alla moto, mentre azioni il pedale ed inserisci la prima, per avere dimezzato il tonfo dell'ingranaggio e il sussulto della moto.

belzebelze

Non so da che cosa dipenda, nè che moto abbia bizio, ma a me a volte fa la stessa cosa con il c arb originale kehin, soprattutto quando a motore caldo prende una docciata d'acqua. Non sono i cavi. L'ho smontato tutto e la valvola cilindrica (che ho passato con carta abrasiva nonostante mi sia stato sconsigliato da tutti) ha perso la cromatura in più punti. Secondo me tra il gioco che si crea col tempo tra valvola e cilindretto, e le asperità interne (il pistoncino si riga e si consuma) la valvola si mette "a contrasto" in chiusura, anche se con un colpetto di gas torna normale. Identico problema a caldo in fase di apertura, necessita di una forza boia. Forse una soluzione temporanea potrebbe consistere nel tendere di più il cavo di rientro del gas.... ???
Io cambio il carb a breve e non se ne parla più... ;)