Menu principale

Misurazione statore 85 ohm.....consigli? Esperienze analoghe?

Aperto da Lupin, Novembre 21, 2007, 11:22:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,

misurando tra rosso-nero e massa ho trovato un valore di 85 ohm contro il range previsto (230-320).

Non mi era mai successo, ho sempre trovato valori molto più grandi oppure pari a zero.

La scintilla c'è ma è scarsa, non ho ancora provato ad accendere perchè devo terminare altri lavori sul motore.

Che succede con un valore così basso?

Qualcuno ha avuto qualche esperienza analoga? Ha consigli da darmi per evitare smadonnamenti?

Grazie, ciao.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

jimbo

Mah... a naso direi che una riduzione della resistenza implica un corto circuito da qualche parte tra le spire... A meno che tu non l'abbia misurata con temperature polari...( i 230-320 ohm sono calcolati a 20°C!!)
Con un valore così basso dovresti avere una corrente erogata che dovrebbe (e i condizionali si sprecano) essere circa il 40% di quella nominale e in queste condizioni potresti avere seri problemi di eccitazione...
Di più non saprei dirti, se non "prova"...

in bocca al lupo!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Drkg4b

Ciao, guarda quando è successo a me con statore post '91 dopo averlo ispezionato risultava evidente che il materiale che protegge gli avvolgimenti si era scrostato e lasciava scoperti i fili che probabilmente avevano perso lo smalto isolante ed andavano in corto. A parte il fatto che io ancora non ho risolto ma se hai il motore aperto fai presto a vedere lo stato dello statore.
Il meccanico da cui ho portato la mia motina (che fra l'altro riavvolge anche statori) mi ha detto che solitamente gli arrivano statori post '91 interrotti più che bruciati e che un valore di 90 Ohm va bene perchè lo statore produce una tensione maggiore di quella necessaria (così ha detto, poi non saprei).
Ma di che anno è il tuo statore?
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Lupin

Lo statore è post 91... quindi 85 ohm potrebbe andare bene? A me sembra poco...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Drkg4b

A parte che dipende dalla sezione del filo et cetera...
Sto meccanico che adesso ha in cura la mia moto quando gli ho detto che avevo misurato 90 Ohm mi ha detto che andava bene, se lo dice lui che li riavvolge anche non me la sento di contraddirlo :-P
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Lupin

Carissimi rimergo or ora dall'ennesima nottata con sta benedetta moto. Tutto risolto!!! Lo statore non c'entrava niente.

Tutta colpa del decompressore automatico infame!!!!! Il cilindretto cavo con la molla che funge da finecorsa per il congegno centrifugo era bloccato e quindi l'alzavalvole automatico non si scollegava mai!!! Scalciando sembrava tutto ok, ma di fatto la valvola di scarico rimaneva sempre un filino aperta impedendo l'avviamento.

Un lavoro allucinante per capire il problema. Anche perchè scalciando è inavvertibile, il motore aveva comunque un mare di compressione..............tutto è bene quel che finisce bene.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

che rogna.... beh, meno male che hai risolto! dai, e' il prezzo per acquistare l'esperienza!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0