Menu principale

Partenza a freddo...il meccanico consiglia...

Aperto da catozzo, Novembre 21, 2007, 15:37:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

catozzo

Salve ragazzi, dopo gli 80 euro di messa a punto del meccanico, nel giro di pochi giorni la temperatura a Catania si è MOLTO abbassata, e la moto ha iniziato a dare qualche problema nelle partenze a freddo. :ahh:
Fino ad una settimana fa circa, la temperatura era molto più alta, ed il meccanico mi aveva regolato la carburazione in modo tale che anche la mattina (quindi a motore freddo), la moto si accendeva alla prima scalciata e senza aprire l'aria. :diavolo2:
Nel giro di pochi giorni però la temperatura si è molto abbassata, e adesso per accendere la moto impiego circa 20 minuti (quando sono fortunato) e devo anche aprire l'aria (arricchitore) e chiuderla parecchie volte prima di sentire il primo scoppio. :caffe: :cappio: :limort:
Es.:
-scalciata :limort:
-scalciata :limort:
-apro l'aria al massimo
-scalciata :limort:
-scalciata :limort:
-chiudo l'aria
-scalciata :limort:
-scalciata :limort:
ecc... per circa 20 minuti...anche perchè sapete bene che prima di ogni scalciata bisogna scendere varie volte con la leva fino a sentire il famoso CLANK!

Stamattina sono passato dal meccanico e, dopo avere spiegato la situazione, mi sono sentito rispondere che per mettere in moto devo: :sentiqua:
-Accelerare al massimo e tenere accelerato
-Alzare le valvole con apposita leva
-Dare 4 scalciate con leva alzata
-Lasciare la leva e l'acceleratore, e dare una scalciata.

Secondo questo suo metodo dovrebbe partire a primo colpo, LUI DICE! :nonno:

Premetto che ho un XR 600 con carburatore Dell'Orto 40 a pompetta di ripresa.

Devo dire che dopo la messa a punto (80 euro) la moto è andata benissimo. :biker:
Il mio dubbio sul suo metodo nasce dal fatto che ho più volte letto nel forum che non bisogna MAIPERNESSUNMOTIVO  :mattarello: :bang01:accelerare per mettere in moto altrimenti la moto si ingolfa.


Vorrei sapere, voi cosa ne pensate?

Mi consigliate di provare? [sos]

Ho solo paura di dover passare ore a cercare di "disingolfare" la moto...sudando con 8-10 gradi di temperatura... :malato:

Grazie in anticipo, e se volete date un'occhiata alla galleria perchè sto FINALMENTE postando le foto della moto!!!

Lupin

Se fai l'operazione tenendo abbassato l'alzavalvole non corri nessun rischio di rinculo.

L'importante è che quando lo molli per dare il colpo di avvio rilasci anche l'acceleratore.

Quello che ti ha detto il meccanico serve ad assicurare che nel  cilindro arrivi benzina perchè accelerando azioni la pompa di ripresa che spara benzina nel cilindro.

Vai tranquillo.

Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

catozzo

Ok, grazie mille, comunque la mia paura non era il rinculo, ma che si ingolfasse la moto e che facesse poi fatica a partire!
Grazie mille!  :) :) :)

tony fish


dirlewanger

I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Bah, il mio unico suggerimento è di usare delle scarpe adatte.... :P
Quanda allago per accenderla non rilascio l'acceleratore, è vero che poi si incazza, ma si accende .... ;)

dirlewanger

Una volta mi ha tirato una tonata tale che mia moglie è corsa in garage pensando che mi fossi fatto saltare le cervella con la pistola d'ordinanza! :mattarello: Ma solo per il rumore, tanto sapeva benissimo che non avrei lesionato alcun organo vitale!  :D
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Scusa, non conosco il dall'orto 40, ma se chiudessi il rubinetto serbatoio e "corsicassi" la moto, non si svuoterebbe il carb?
P.S.: effettivamente quando dai la botta con l'acceleratore giù tira certe fucilate.... :bang01:

orso

#8
 :( :( :( perchè devi incasinarti l'esistenza ???????  sul lato del carburatore, vi è una vitina color ottone, 8) 8) svitala in senso antiorario di mezzo giro. 8) 8) e alla mattina ,non toccare il gas-tira l'aria- e dagli una pedalata.  una volta accesa togli l'aria. quello che  fatto il mecca,per 60 euri,probabilmente è stato solo regolarti la vitina. :angry2: :angry2: :angry2:
non sò ancora cosa farò da grande

mvc76

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di prendere una candela più calda con una gradazione più alta, adatta alla stagione fredda  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

rickyx

Citazione di: orso il Novembre 21, 2007, 20:07:46 PM
:( :( :( perchè devi incasinarti l'esistenza ???????  sul lato del carburatore, vi è una vitina color ottone, 8) 8) svitala in senso antiorario di mezzo giro. 8) 8) e alla mattina ,non toccare il gas-tira l'aria- e dagli una pedalata.  una volta accesa togli l'aria. quello che  fatto il mecca,per 60 euri,probabilmente è stato solo regolarti la vitina. :angry2: :angry2: :angry2:
verissimo, pero' sul dellorto non e' color ottone, e' zincata. in alternativa puoi dare 2 o 3 accelerate a fondo, indi pedalare col gas chiuso. con la pompa di ripresa si puo' anche fare a meno dello starter!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

catozzo

#11
Citazione di: orso il Novembre 21, 2007, 20:07:46 PM
:( :( :( perchè devi incasinarti l'esistenza ???????  sul lato del carburatore, vi è una vitina color ottone, 8) 8) svitala in senso antiorario di mezzo giro. 8) 8) e alla mattina ,non toccare il gas-tira l'aria- e dagli una pedalata.  una volta accesa togli l'aria. quello che  fatto il mecca,per 60 euri,probabilmente è stato solo regolarti la vitina. :angry2: :angry2: :angry2:

Purtroppo 80 euri, e sicuramente si, ha solo regolato la vitina...

Ragazzi continuo ad avere grossi problemi nelle partenze a freddo e a voltte anche a caldo... Chi mi aiuta? Vorrei solo capire se sbaglio qualcosa io oppure se è la moto che ha qualche problema.
Ho provato il metodo delle accelerate prima della scalciata ma non funziona. Risultato 25 minuti di scalciate ininterrotte, la camicia che sembrava appena uscita dalla lavatrice e 15 minuti di ritardo a lavoro ! ! ! !   >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Stamattina mi è andata bene...è partita in soli 10 minuti di scalciate. Dopo i primi 2 minuti ad ogni scalciata stava in moto 1 secondo e si spegneva. Se provavo ad aprire l'aria non faceva più neppure lo scoppio. :angry2: :angry2: :angry2:
Non ce la faccio più, perdo 3 chili ogni volta che provo ad accenderla, e due anni di salute...
Sono graditissimi i consigli...
Lunedi provo a comprare una cendela più calda. Dite che migliora le partenze a freddo?

Grazie a tutti, siete gentilissimi.

Ciao.

Campolone

fai come ti hanno detto orso e rickyx (svita un po la vite miscela minimo), così facendo ingrassi quanto basta il circuito di minimo per farla partire bene a freddo...e poi segui la procedura solita. Ci va pazienza, devi solo capire quali rumori interni devi "sentire" prima che si avvii il motore, poi diventerà un gioco da ragazzi e riuscirai a farla partire con il solo sguardo.
Leggendo i tuoi interventi rivivo le stesse circostanze, sudate e malumori di quando nemmeno io ci riuscivo. Ricordati che è solo un a questione di tecnica e non di forza o di bestemmie (a patto che il carburatore sia ok).  :P
XR 600R '95

Kap

#13
io anche dopo molto tempo ci metto al max tre (e dico tre...... ;D ;D) scalciate.....

1) scalciata secca senza aria......

2) scalciata secca con aria aperta alla prima tacca....(borbottio....)

3) chiudo l'aria e scalciata secca....moto accesa.......!!!

per quanto riguarda la candela non la cambio da una vita e il tutto fatto con le scarpe da ginnastica...... ;D ;D ;D ;D


4) dimenticavo.........MAI ACCELLERARE!!!!!!
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Frankie #19

Anche io, al massimo tre scalciate:

1) Con aria al massimo, scalciata ...e non parte!
2) Tolgo mezza aria...scalciata e parte ...faccio girare il motore 15 secondi e tolgo l'aria..
3) Terza scalciata in caso di emergenza!!  ;)
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..