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E' necessario che le moto siano sempre più racing?

Aperto da uncleroby, Novembre 22, 2007, 11:29:38 AM

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0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

ktm 450 exc anno 2004 226 ore di utilizzo, 8300 Km, olio e filtri, più ordinaria manutenzione come per l'xr ne più ne meno, ma chi l'ha detto che per l'utilizzo amatoriale come il mio si rompono? mah! ovvio che un utilizzo racing riduce i tempi, se estremo ancora di più, ma quanti lo fanno? il vero problema della mia xr è che è trooooooooppo bella.  :P
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

mikdrze

la mia testimonianza ha dell incredibile un amico felicissimo possessore di un ktm 525 ha tutt ora 19000 km solo con manutenzione ordinaria cambio olio ogni 2000km e pulizia filtro ad ogni uscita
eh se lo avessi saputo prima il mio vecchio k sarebbe ancora con me  :-* era un my 2004 tenbuta solo 6 mesi  :ahh:

ManuHellas

In merito a questa discussione, credo che il mercato più che fare mosse più aggregative (costruire cioè moto ibride), stia invece traccciando meglio i confini. Inoltre credo che come campo d'azione, il fuoristrada sia molto molto più propizio a questo tipo di strategia, in quanto che vi piaccia o no...è comunque un settore di nicchia.
La maggior parte die motociclisti, o comunque di chi si considera un motociclista perchè ha un mezzo a due ruote, usano moto da strada (molto pochi le supersportive e molti i boccali stille moto-scooter).
Se guardate alle moto supersportive, le case stanno facendo la stessa identica cosa. Moto sempre più potenti, scarichi a tromboncino come in motogp...l'avete vista la 1098 ducati? è grande come un 125...è un pronto gara praticamente!
Però nel settore stradale generale (cioè chi con la moto va sulla strada) c'è una clientela esponenzailmente maggiore rispetto a quella del fuoristrada, perciò per loro vale la pena di spendere soldi in progetti di moto comode e magari potenti allo stesso momento, facili da guidare, che perdonanao ecc...
Mentre il fuoristrada è un settore più ristretto e non vale la pena costruire moto più ibride anzichè specialistiche.
è vero, le case guardano solo ai loro profitti...ma se voi costruiste/vendeste moto, sereste così ansiosi di perdere soldi a livelli di produzione (cifre che fanno girare la testa)? Non credo proprio.
Inoltre un altro punto a favore delle enduro specialistiche a quanto pare, è che negli ultimi anni hanno fatto grandi passi avanti sull'affidabilità e questo permette alle case di applicare componentistica più racing (vedi valvole in titanio) forse anche per contrastare quella forzata riduzione delle potenze, causata dalle continue omologazioni euro 3,4,5,centomila che costringono a strozzare motori e rimpicciolire carburatori.
Secondo me, le fuoristrada specialistiche guadagneranno molta molta più affidabilità una volta che sarà collaudata al 100% l'iniezione (ma questa è solo una supposizione...e la supposizione si sa...è la madre di tutte le cazzate).
Però direi che il punto al quale ci si trova non è malaccio per via di affidabilità..per forutna comprare una specialistica oggi non è la stessa cosa di comprarla ieri (vedi moto tipo vor..) e poi basta solo avere un po' di testa nel comprare (tipo wr anzichè crf o kawa o tm) e nell'uso che si fa della moto (cura in primis).




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corto maltese

Credo che sia il produttore a creare la tendenza e non viceversa, ovviamente non lo fa "a caso" ma seguendo cmq. le sue logiche di profitto e, successivamente, di mercato. Moto come i DRZ - E, e le xr 650 sono troppo "longeve". Fatto grave è che non compaiano neanche più nei listini americani 2008, dove invece c'è ancora la versione xr 650 L (cioè telaio dell' xr 600, serbatoio in metallo e motore Dominator 650 che non credo sia il max. dell'ecologico).
Mi sa che bisogna dare l'addio ad xr 650 e DRZ 400 E !!

FritZ

...Interessante discussione , faccio una domanda: ma ktm su exc 250/450/525 usa pistoni monofascia ? ( 1 tenuta + 1 raschiaolio )
Ciao.

Citazione di: mikdrze il Novembre 23, 2007, 07:34:10 AM
la mia testimonianza ha dell incredibile un amico felicissimo possessore di un ktm 525 ha tutt ora 19000 km solo con manutenzione ordinaria cambio olio ogni 2000km e pulizia filtro ad ogni uscita
eh se lo avessi saputo prima il mio vecchio k sarebbe ancora con me  :-* era un my 2004 tenbuta solo 6 mesi  :ahh:
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

uncleroby

Citazione di: docmarco62 il Novembre 22, 2007, 22:53:06 PM
ktm 450 exc anno 2004 226 ore di utilizzo, 8300 Km, olio e filtri, più ordinaria manutenzione come per l'xr ne più ne meno, ma chi l'ha detto che per l'utilizzo amatoriale come il mio si rompono? mah! ovvio che un utilizzo racing riduce i tempi, se estremo ancora di più, ma quanti lo fanno? il vero problema della mia xr è che è trooooooooppo bella.  :P
D.M.L

Il K EXC è noto per essere affidabile e fino a 10.000 km penso non avrai necessità di manutenzione "straordinaria" (cambio pistone, cuscinetti banco, valvole ecc), poi dovrai pensarci.
Ma volevo far notare che il nuovo EXC-R ha soluzioni ancora più radicali, quali 4 valvole in Ti.
Poi il mio punto è: se invece di 1 L di olio ne contenesse 2, non sarebbe meglio?
Forse perderesti 1 CV e un po' di prontezza (forse?!) ma cambieresti l'olio ogni 3/5000. Non male anche considerando che l'olio costa, inquina, ecc.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Quoto "ManuHellas", dando ragione a "Pablo" che parla bene del suo WR250 e "mikdrze" che apprezza i Kappa...ma una riflessione mi sorge spontanea...Honda a mio avviso NON ha più fatto moto da enduro dopo l'XR! Il CRF250/450 X è una moto da cross leggermente depotenziata!  :angry2: A me questa cosa fà proprio incazzare ve lo dico, perchè SE OGGI Honda dovesse progettare DA ZERO una moto da enduro, anche con le nuove tecnologie messe a disposizione NON penso che la realizzerebbe con il rigidissimo telaio in alluminio...1.1 litri di olio motore...olio cambio differenziato...valvole titanio...pistoni poco longevi... :hmmm: :angry2: rubati da CRF, magari lo farebbe per utenti pistaioli, ma non per utenti che in fuoristrada ci passano neanche tutti i w.e. del mese.
Wiva le XR, Wiva le moto a basso costo e tanto divertimento!  ;)

LXR ;)

uncleroby

A Pablo contesto una sola cosa: perchè vendi il WR se va tanto bene? Perchè cambi ogni anno la moto?
Non sarà che la cambi prima di riscontrare le magagne che saltano fuori alle racing dopo 1 o 2 stagioni di utilizzo?
Ovvero prima di affrontare manutenzioni troppo onerose?

Non è uno spreco tutto questo usa e getta?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Per quello che rammento il margine di guadagno sui ricambi è mooooolto superiore rispetto a quello dui mezzi. Sarò ignorante, ma costruire una bella moto, longeva quanto basta, non sarebbe del tutto antieconomico se si puntasse di più sulla post vendita.
La realtà secondo me è che il mercato motociclistico sta diventando come l'hardware per p.c., legato continuamente al cambiamento, ma soprattutto a nascondere tecnologie già note ma troppo avanzate rispetto all'anno in corso, ed adeguate al successivo quel tanto che basta a stare un pelino sopra alla concorrenza (e fa specie la scelta di Husaberg col 2009).
Il passaggio dalle grandi gare di durata a competizioni enduristiche estremamente difficili e spettacolari ma di durata limitata va di pari passo con l'incremento delle prestazioni nel breve termine a filosofia più racing a diretto discapito della affidabilità del mezzo su un tracciato meno tecnico ma più maschiale....
Non so se sia necessario che le moto diventino sempre più racing, noi si subisce un mercato comandato da altri, ma personalmente quando cambierò il mio 600 con altra moto, ho idea che sarà sempre con un XR, 400 o 440, se dimagrissi 15 Kg anche con un 250 (seeeee).
Non ci faccio competizione e forse mai ne farò, se la moto ha dei limiti evidenti pazienza, mi porterà a migliorarmi con maggiore facilità, tanto mi devo sono svagare quando posso senza inimicarmi il maccanico. E poi ormai l'XR mi dà il gusto di fare tanti lavoretti personalmente, se prendessi una racing non potrei più. ;)
Ovvio che il discorso riguarda solo me, non dico che altri punti di vista siano sbagliati: chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, l'importante è che mangiamo tutti... :D ;D ;D :D

Il Regolarista

. . . esatto e poi nessuno ti obbliga a cambiar moto e in questo sito ci sono molti esempi di fedelissimi  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

belzebelze

E per la cronaca, c'avrò messo un mese, ma il carburatore originale non è più così selvatico come prima (anche se ha perso quasi tutta la cromatura silla valvola). Non è niente di che, ma vuoi mettere che me lo sò fatto da solo... ;)

uncleroby

Citazione di: Il Regolarista il Novembre 24, 2007, 20:39:39 PM
. . . esatto e poi nessuno ti obbliga a cambiar moto e in questo sito ci sono molti esempi di fedelissimi  ;)

Purtroppo in Lombardia ti obbligano a causa delle normative anti inquinamento. Poi anche le moto hanno una vita utile che poi finisce...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Citazione di: uncleroby il Novembre 23, 2007, 10:07:54 AM
A Pablo contesto una sola cosa: perchè vendi il WR se va tanto bene? Perchè cambi ogni anno la moto?
Non sarà che la cambi prima di riscontrare le magagne che saltano fuori alle racing dopo 1 o 2 stagioni di utilizzo?
Ovvero prima di affrontare manutenzioni troppo onerose?

Non è uno spreco tutto questo usa e getta?

Zio... che sia un spreco questo è sicuro senza ombra di dubbio!!
Ma io non vendo la moto perchè è tritata!! Solamente perchè mi piace cambiare...

Qualche giorno fa l'ho messa in vendita con l'intenzione di acquistare nuovamente una WR ma con il telaio in ALU...
Vuoi sapere una cosa?
Ho tolto l'annuncio... e mi sono tenuto la moto stretta!! (fino alla prossima voglia di nuovo o quasi)  :P
é un gioiello...

Il problema è anche la rivendibilità del mezzo...
Una moto troppo vecchia (datata) che abbia fatto solo enduro, anche se in ordine ha un mercato dell'usato che crolla!
Io cerco sempre di acquistare a prezzi onesti (non cerco l'affare ma solo il giusto) e cerco di rivendere alla stessa maniera, cioè quella giusta! Senza fregare nessuno (che potrebbe essere un futuro amico di giri) per poi attaccare pochino per l'acquisto del nuovo (e per nuovo intendo solo un'usato più recente)

Queste sono le ragioni della mia voglia di cambiare... nulla di più!!  :-* Un pò come con le donne...  :P

Pablito



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Lo so che sei una persona onesta :pesca:  ;D

Però la rivendibilità bassa è dovut aal fatto che un motore che ha lavorato 2 stagioni è da buttare a meno che non gli rifai completamente il motore e magari gli ammortizzatori, ecc.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Stiamo vivendo il passaggio da telaio in acciaio ad alluminio e purtroppo se hai il vecchio telaio ti ritrovi una moto che vogliono in pochi, una moto svalutata appunto dalla "inferiorità" tecnica... Proprio per questo motivo dopo aver venduto il mio rmz per passare al kxf alu, in settimana ho ben pensato di vendere l altra kawasuki di mio fratello e mi sono già portato a casa un' altra kawa alu. Nulla da dire riguardo la differenza tra le due versioni che è abissale, sembra ci sia un gap di 5 anni, non di 1-2... Dal punto di vista di tornaconto personale, vista la svalutazione che hanno queste moto, fatti 2 conti, per me non ha senso tenere la moto oltre un anno, ci rimetto più soldi e giro con una moto più vecchia...
E per essere più precisi ancora, nel mio caso le moto me le hanno comprate ragazzi del mio gruppo, che conoscevano esattamente le condizioni dei mezzi, non è certo vendita preventiva come può pensare qualcuno, chi mi conosce sa come tengo le mie moto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-