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E' necessario che le moto siano sempre più racing?

Aperto da uncleroby, Novembre 22, 2007, 11:29:38 AM

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uncleroby

Fin da ragazzino ero attratto dalle Enduro, sia 2T (regolarità) che le grosse 4T, le XR, TT, KLX-R, LC4; mentre le versine dual sport XL, XT, DR, KLR non mi hanno mai fatto impazzire (a parte la Tenerè prima serie...). Certo erano ottime moto ma troppo poco aggressive per i miei gusti.
Avendo esigenza (e piacere) di usare la moto in ogni condizione e anche su strada mi sono orientato sui grossi mono da fuoristrada, nati come off road ma robusti per affrontare tanti km (magari scomodi e a velocità ridotta ma chissenefrega).

Poi sono arrivate le 4T specialistiche che stanno diventando sempr epiù racing, ovvero attrezzi da competizione con poco olio, pistone a 1 fascia e mantello piccolissimo, bielle ridotte all'osso, valvole in Ti.

Però sono bellissime: semplici, leggere, aggressive, con avviamento a pedale (oltre quello elettrico) e ogni anno si rinnovano in chiave sempr epiù racing.
Ma ne vale la pena? E' l'interrogativo mio e di altri miei amici che apprezzano il genere.
E' proprio impossibile mettere 2 litri di olio motore? E le valvole in Ti? E il pistone da cambiare ogni 1000 km?
A cosa servono per l'appassionato?
Si piange in continuazione dicendo che le 450 sono troppo potenti e poi le fanno sempre più da competizione, che senso ha?
L'amatore sfrutta veramente queste caratteristiche o preferirebbe un mezzo più longevo e con poca manutenzione?

A volt eparlo di XR e DRZ e sono tacciato di amare le dual sport, non è così!
A me piacciono le vere enduro (l'XR lo è!) e per la mia prossima moto non ho voglia di orientarmi verso X-Challenge o 690 stradale... ma temo mi tocca farlo! :sbocco:
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciroix

per questo resto sempre dell'idea che l'xr in tutte le sue cilindrate anche se destinata a scomparire sarà sempre una moto fantastica ;)

uncleroby

Per fare un esempio: alla CRF450X non era possibile mettere un serbatoio dell'olio da 1,7 litri, valvole in acciaio, pistone "alto" con 2 fascie + raschiaolio e magari una biella più robusto?

In fondo è già stata depotenziata da 48 a 42 CV quindi la sofisticazione della CRF da cross per l'enduro mi sembra inutile.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

meccano69

#3
Citazione di: uncleroby il Novembre 22, 2007, 11:29:38 AM

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Poi sono arrivate le 4T specialistiche che stanno diventando sempre più racing, ovvero attrezzi da competizione con poco olio, pistone a 1 fascia e mantello piccolissimo, bielle ridotte all'osso, valvole in Ti.

Però sono bellissime: semplici, leggere, aggressive, con avviamento a pedale (oltre quello elettrico) e ogni anno si rinnovano in chiave sempr epiù racing.
Ma ne vale la pena? E' l'interrogativo mio e di altri miei amici che apprezzano il genere.
E' proprio impossibile mettere 2 litri di olio motore? E le valvole in Ti? E il pistone da cambiare ogni 1000 km?
A cosa servono per l'appassionato?
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L'amatore sfrutta veramente queste caratteristiche o preferirebbe un mezzo più longevo e con poca manutenzione?
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Purtroppo oggi ancor di più, ( ma secondo me e' gia' dalla meta' anni '90 che le Case produttrici adottano questa "politica"!) le Moto prodotte , nella logica dei produttori non dovrebbero durare più di 5 anni.....  :-X

( basti pensare all'assurdo "obbligo "di reperibilita' dei Ricambi per SOLI 5 anni, come fanno alcuni prestigiosi Marchi Italiani !  :angry2: :-\ :-X )

Chi opera in una visione esasperatamente utilitatistica del mercato ( piu' moto vendo = piu' guadagno) probabilmente ha perso di vista la realta' del "Motociclismo amatoriale", fatta di rinunce, sacrifici, sforzi  volti a prolungare più a lungo possibile la "vita" del proprio "Mezzo".

Una Realta', che sicuramente rappresenta una fetta non indifferente del Mercato, che sicuramente non premiera', nel lungo periodo tali "strategie" di Marketing, a mio avviso.

D'altro canto, però, non si può dimenticare che Sperimentazione e Ricerca Tecnologica hanno dei costi; non ha senso investire tempo e denaro in qualcosa che resti "fine a se stessa", sopratutto se hai di fianco concorrenti costantemente agguerriti ...

Penso che sarebbe un atto di grande avvedutezza e lungimiranza commerciale che le Case  produttrici  riuscissero a contemperare in modo più "equilibrato" queste diferse esigenze, o quanto meno diversificassero i propri prodotti accontentando Utenti che hanno esigenze e disponibilita' economiche differenti.
( Ad esempio la Honda CBR 600: oltre alla versione "Pistaiola" RR, è in vendita anche quella "Touring " F )

gianpivr

Purtroppo penso che in questo caso valgano i calcoli di convenienza economica. Mi spiego meglio: a parte forum dedicati tipo ad xr, tt, dr ecc, direi che l oltre 80% dell utenza fuoristradistica vuole una moto con cui poter faticare meno e che sia redditizia per lo scopo per cui è stata concepita. Di questo 80% come minimo un 50% prende parte a campionati o cmq a gare varie. Del rimanente il 30% è appagato dalla bagarre che si crea con il gruppo con cui si è soliti uscire e all interno del quale cmq si cerca in tutti i modi di primeggiare. In tutti questi casi la moto la si vuole migliore possibile. Come non ultimo è da considerare che il fuoristrada è uno sfizio, e come tutti gli sfizi purtroppo non è economico, dunque si evince che la maggior parte dell utenza vuole moto molto efficaci, poichè per fare mototurismo esistono le alp et similia. Quando al tempo mi accorsi che alla mia xr non volevo far vedere un briciolo di asfalto perchè rovinavo le tacche, capii subito che avevo bisogno di un mezzo più dedicato. Per come la vedo io una moto con cui si vuole girare per strada non è da fuoristrada, tant è che anche tu zio nella tua analisi ponderi la scelta di una moto di impianto stradale dopo il dr... Mio padre, pur non essendo mai stato motociclista, quando capì che volevo abbracciare in moto serio il furistrada (nel mio caso l cross) mi disse di ponderare bene poichè la mia scelta implicava sacrificio, fisico ed economico. Così è stato e non ho vergogna a dire che molte sere anche nei we non esco o rincaso prestissimo per andare a letto presto e/o non spendere soldi nelle serate tra amici. Anzi, aggiungo che se esistesse una moto più leggera e performante che richiedesse il cambio di pistone ogni 20 ore anzichè 30, probabilmente la terrei in considerazione nonostante i costi di gestione aumentassero di 1/3. Io sono un semplice appassionato, ma so cosa mi serve per andare forte in fuoristrada. Nessuno dubita che a te Zio non piacciano le moto da enduro spinto, ma vedere gomme semistradali su un wr, scusa, ma forse è proprio la tipologia di moto non adatta a te, ti serve una moto stradale alta, tipo TA, TDM e simili. Questo è il mio punto di vista senza voler far polemica, ma moto concepite per correre, servono per correre dal mio punto di vista, con tutto ciò che questo implica; per fare enduro leggero o turistico basta una alp, per correre no. E nella nicchia del fuoristrada sono più quelli che vogliono correre che quelli che vogliono un mezzo comodo andare a funghi o andare a fare bird watching sulle dolomiti...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

è un pò la tendenza a mia opinione controproducente in vari settori, si punta sempre più all'estremo e si finisce che la cosa non è più un divertimento ma diventa quasi un'ossessione con un onere economico non da poco.
e in vari hobby passioni discipline sportive chiamatele come volete noto una certa contrazione, che risulta controproducente per i costruttori stessi.
Sono appassionato di acquari marini tropicali, negli ultimi anni la tecnica ha avuto una sofisticazione molto rapida ed elevata con una conseguente crescita esorbitante dei costi, risultato? il settore è entrato in crisi, molti anche bravi hanno abbandonato a causa dei costi!
per le moto supersportive forse già ci siamo mi spiacerebbe fosse così anche per l'enduro e motard.

XR MAN

Citazionedirei che l oltre 80% dell utenza fuoristradistica vuole una moto con cui poter faticare meno e che sia redditizia per lo scopo per cui è stata concepita. Di questo 80% come minimo un 50% prende parte a campionati o cmq a gare varie.

Secondo me sono molti meno quelli impegnati nelle gare...basta vedere il succeso riscosso dalle cavalcate..

Poi se uno è impegnato nelle gare è ovvio che voglia un mezzo performante, ma se uno gare non ne fà non sarebbe meglio un mezzo meno spinto e che durà di più ??

Citazioneio una moto con cui si vuole girare per strada non è da fuoristrada

Perchè secondo te una XR cos'è ? Ok che non ci fai la sei giorni però da qui a dire che non è una moto da fuoristrada ce ne passa...

A mio avviso il compromesso è facilmente ottenibile, basta vedere una moto come il DRZ 400 E, potente, versatile e dalla manutenzione sostenibile. Ci vai su strada e ci fai fuoristrada, peso accettabile e motore longevo.

Le racing vanno bene per chi compete altrimenti a mio avviso hanno poco senso....sarà mica una questione di moda ?? Dove tutti vogliono avere l'ultimo modello superperformante per poi fare 1000 km all'anno ??






RC30

Zio, il discorso è sempre lo stesso, già affrontato più volte in passato anche, finchè le case avranno clienti disposti a comprarle queste moto, cambiandole anche una volta all'anno, loro continueranno a farle e pur di stare al passo con la concorrenza le moto avranno caratteristiche sempre simili tra di loro.

Citazione di: meccano69 il Novembre 22, 2007, 15:12:45 PM
Purtroppo oggi ancor di più, ( ma secondo me e' gia' dalla meta' anni '90 che le Case produttrici adottano questa "politica"!) le Moto prodotte , nella logica dei produttori non dovrebbero durare più di 5 anni.....  :-X

( basti pensare all'assurdo "obbligo "di reperibilita' dei Ricambi per SOLI 5 anni!  :angry2: :-\ :-X )

Che io sappia la Honda garantisce la reperibilità dei ricambi per vent'anni dalla data di commercializzazione.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uncleroby

Però (purtroppo!) i modelli 2008 di XR650R e DRZ400E non ci sono, senza contare tutte le altre fuoristrada perse per strada (XR400R, ecc).

Sulle riviste leggo che i 450 da enduro o cross sono troppo potenti e continuano ad addolcirli e depotenziarli, allora perchè vengono impiegati componenti tirati all'osso, Titanio, ecc tutto per aumentare le prestazioni?

Non è che è veramente moda?
Il Ktm 525 aveva le valvole in acciaio, mentre il nuovo 530 le ha in titanio, ma serve veramente a qualcosa? Non era già abbastanza potente?
???

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

se conoscete qualcuno che spreme a dovere una 450 presentatemelo  :P :P :P


honda garantisce ancora di più i rcambi la frizione del mio xl motosport del 1972 è la stessa del crf 250  ;)  ;) e non stò scherzando  ???
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

dirlewanger

Citazione di: Il Regolarista il Novembre 22, 2007, 20:10:18 PM
se conoscete qualcuno che spreme a dovere una 450 presentatemelo  :P :P :P


honda garantisce ancora di più i rcambi la frizione del mio xl motosport del 1972 è la stessa del crf 250  ;)  ;) e non stò scherzando  ???

Non stento certo a crederlo, è anche per questo che amo i vari CR ed XR!  :-*
I love the smell of napalm in the morning

Il Regolarista

#11
honda bastarda invece che non spende un quattrino di aggiornamento sulle moto e motori e gli spreme sino all' ultimo  :-\ :-\ 



p.s. non è necessario è sempre il manico che non vendono per dire all' ultima gara in cui correvano moto moderne ed epoca il primo con la moto d' epoca ha fatto il settio tempo assoluto distaccato di 3 secondi dal primo . . . un crossista di fama nazionale . . . quindi la manetta non è optional  :) :)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RC30

Citazione di: Il Regolarista il Novembre 22, 2007, 20:17:43 PM
honda bastarda invece che non spende un quattrino di aggiornamento sulle moto e motori e gli spreme sino all' ultimo  :-\ :-\ 

Sinceramente io preferisco questa politica, che è la stessa usata per le XR, stabilità nel tempo significa minore svalutazione dell'immagine del modello quindi maggior tenuta del valore dell'usato e migliori possibilità di trovare i ricambi nel tempo.

Il fatto che la frizione del tuo modello d'annata sia la stessa del CRF ne è la dimostrazione.


O no?

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

Motore con valvole in acciaio non è che concettualmente va di meno, sopporta meno il fuorigiri e qualcosina in meno effettivamente gira... Per ogni moto yzf, crf, rmz e kxf esistono i kit mole-valvole in acciaio per chi non vuol far fronte alla sostituzione delle più costose in titanio.
Il discorso del manico è relativo, ogni pilota migliora in base a ciò che guida anche se Cairoli mi bastonerebbe guidando un ciao... Per me a parte l olio le racing invece non sono affatto così insostenibili di manutenzione, con utilizzo amatoriale un pistone all anno e via... In 2 anni che la si tiene costa cmq meno di una xr se entrambe comprate nuove...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Io devo proprio quotare GIAMPI...

E Vi porto un piccolo esempio...
Il mio WR 250F è stato acquistato USATO a marzo del 2007...
Da quel mese a settembre sono praticamente uscito tutte le settimane o quasi!! (con poche pause) e per chi mi conosce faccio giri di ogni genere... ma quello che amo per la maggiore sono le pietraie... (forse perchè a Milan che ne minga) :-) senza però spesso trascusare percorsi velocissimi.

Portare la moto al limite dei giri è molto facile... specialmente se trattasi di un WR della mia cilindrata!!
Bene...
A settembre finalmente mi dedico per la prima volta dal suo acquisto ad un pò di manutenzione!!
L'unico vero rabbocco che ho fatto nei mesi precedenti era quello del liquido refrigerante, niente di più! (stagione calda e senza serbatoio recupero liquidi)

Così mi sono deciso come dicevo a sostituire l'olio...
Ragazzi vi giuro che non ne mancava una GOCCIA... e addirittura il colore non era nero come l'olio marcio che siamo abituati a vedere durante il cambio!
STUPORE da parte mia...
Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Anche perchè davvero vi garantisco che per stare dietro agli amici dotati di cilindrate che vanno dai 400 ai 530... è dura!!
Ed il mio motore spesso è messo alla frusta.

Oggi a Novembre... ho rifatto un tagliando dal meccanico, decisamente più accurato (spendendo parecchi soldini)
Ma ho sostituito la frizione, ho rifatto il cambio olio e registrato le valvole... ed ho dovuto sistemare il piatto d'accensione (con statore e regolatore di tensione) Ma questo è stato un problema elettrico e non certo di motore....

La mia WR gira che è un piacere!
Ed io ricordo di aver amato come lei solo la mia SUZUKI DR 400Z...
Mai un problema... sempre pronta ad uscire...
Con una sola differenza!
La WR è una special fatta e finita... anche se non delle più racing...
E Vi garantisco che in MULA si sente una gran differenza nonostante si possa salire anche con altri mezzi!!

Quindi viva le special...
Viva il WR!!  :-*

Pablo

P.S.
400? 450? 525/530?
No grazie!
Mi piace usare la mia piccola e povera di cv yamakina... Mi porta dove salgono tutti gli altri! Con la differenza che mi rimane fiato per ridere e scherzare...


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!