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petizione on line pro enduro al ministro Melandri

Aperto da marco1955, Novembre 23, 2007, 12:49:39 PM

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old-cat

Desidero aggiungere una mia riflessione alla chiacchierata tra "il regolarista" e "belzebelze".
Anch'io sono scettico su questa iniziativa, in tanti anni ne ho viste nascere diverse ma con scarsi risultati.
Comunque tanti auguri e tanto di cappello a chi si cimenta in tali iniziative.
Come dice "belze" è un sassolino nel mare... Male che vada iniziamo a contarci...
Sono d'accordo con "tacco" in futuro potremmo solo avere percorsi regolamentati e accessibili con tesserini e moto in regola.
Il problema è studiare e, sopratutto, mettere in pratica una strategia che ci porti a questo, o a un altro obbiettivo.
Problema N 1 Costituire un'associazione che abbia voce politica. I motoclub fanno fatica a sopravvivere (come tutte le associazioni sportive) e anche quelli grossi e ricchi non riescono a confrontarsi con le autorità locali (a proposito, ognuna fa quello che vuole: comune, provincia, regione, stato, parchi, comunità montane,ecc. Problema N 2: con chi parli?), mi viene in mente il M.C. Bergamo (il più grande d'Italia...mi sembra) con sezioni in tutta la provincia che da qualche anno non riesce a ottenere permessi di transito per la "Cavalcata". FMI non mi sembra molto attiva, UISP e altri non li conosco.
Noi motociclisti abbiamo 3 problemi: 2 seri + 1 irrisolvibile:
1-  Le nostre gomme lasciano il segno. E' inutile negarlo, il nostro passaggio col tempo deteriora i sentieri.
2- Rumore, diamo fastidio e i nuovi T4 non contribuiscono a migliorare la situazione.
3- Fuoristradisti: i c.....ni sono veramente tanti e non c'è verso di convincerli a cambare... è nel loro DNA... inoltre  casco e occhiali garantiscono l'anonimato.
Scusate se mi sono dilungato ma è lo sfogo per aver perso un altro pezzettino di fuoristrada chiuso da un ordinanza del sindaco (loro fanno presto: vietano, e il problema è risolto) grazie ai c.....ni di cui sopra.
Ciao

Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

Bisogna pensare a qualcos'altro, certo, ma nel frattempo l'iniziativa è benvenuta, anche se organizzare un incontro con il ministro ed eventualmente il presidente rappresenta un mero palliativo....
bisognerebbe fare in modo che i rappresentanti di categoria (e specifico: cacciatori, enduristi, contadini e tutte le schiere interessate dal problema) si organizzassero in una conferenza permanente.
L'accordo con le categorie a noi opposte va trovato prima, non dopo.

old-cat

Mi è venuto in mente un fatto, chiedo lumi a indigeni XRisti locali (zona Monticello d'Alba).
Potrebbe essere uno spunto per un'idea ::)
Chiacchierando con enduristi bergamaschi (anche loro non se la passano bene...) mi hanno raccontato che quelle zone erano diventate off limits e si praticava "enduro carbonaro" sempre in lotta con le forze dell'ordine.
Finche è intervenuta la Leo Vince (o Sito...) che è una forza dell'economia locale ( 400 addetti + l'indotto). Ci si è confrontati con le amministrazioni locali e sono stati selezionati diversi percorsi divisi per lunghezza e livelli di difficoltà, accessibili solo a pagamento su prenotazione con accompagnatore fornito dai motoclub aderenti. I percorsi passano davanti a bar, ristoranti, agriturismo.
Praticamente si è creato un turismo fuoristrada con clientela selezionata ( i c.......ni non ci vanno certo).
Le moto sono in regola e nessuno fa il pirla e disturba, il denaro raccolto viene usato per la manutenzione dei percorsi, gestori di locali pubblici sono contenti. E dicono che la cosa funzioni bene.
Così mi è stata raccontata, certo non sarebbe male...
C'è chi ha maggiori informazioni?
Ciao

Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

A me l'idea di pagare per fare qualcosa di perfettamente legale non è che piaccia più di tanto, tutto sommato il passaggio di un trattore su una strada fangosa ha effetti devastanti, il trattamento che i contadini riservano alla terra non sempre giova, e le chimiche bonificano i siti in un caso su 100, ma se servisse a farmi circolare in bei posti senza pare, sia pur malvolentieri, lo farei.

old-cat

Hai ragione, anche a me secca pagare per girare in moto.
Però, dalle mie parti (Brianza), non vedo altre soluzioni. La nostra zona è densamente abitata, gli spazi verdi sono pochi e se ci sono ancora è perchè sono protetti. Poi ci sono campi, boschetti con sentieri e tratturi, ma spesso si trovano vicino ad abitazioni o sono frequentati da contadini (che su quei sentieri ci lavorano), pedoni, bici, cavalli...

Certo un trattore su una strada fangosa fa disastri, ma poi il contadino fa manutenzione noi faremmo altrettanto?

Ultima considerazione: i nostri cugini crossisti pagano circa € 15 ogni volta che girano in pista + iscrizione al motoclub € 30 ca + licenza (la promozionale costa € 60/70 + certificato buona salute € 30).

Percorsi  regolamentati. In futuro sono convinto che se arriveremo a qualcosa sarà qualcosa di simile.

Ciao
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

uncleroby

Citazione di: old-cat il Dicembre 05, 2007, 14:59:38 PM
Hai ragione, anche a me secca pagare per girare in moto.
Però, dalle mie parti (Brianza), non vedo altre soluzioni. La nostra zona è densamente abitata, gli spazi verdi sono pochi e se ci sono ancora è perchè sono protetti. Poi ci sono campi, boschetti con sentieri e tratturi, ma spesso si trovano vicino ad abitazioni o sono frequentati da contadini (che su quei sentieri ci lavorano), pedoni, bici, cavalli...

Certo un trattore su una strada fangosa fa disastri, ma poi il contadino fa manutenzione noi faremmo altrettanto?

Ultima considerazione: i nostri cugini crossisti pagano circa € 15 ogni volta che girano in pista + iscrizione al motoclub € 30 ca + licenza (la promozionale costa € 60/70 + certificato buona salute € 30).

Percorsi  regolamentati. In futuro sono convinto che se arriveremo a qualcosa sarà qualcosa di simile.

Ciao


Sono d'accordo!
Anche per cacciare si paga visto che si entr ain proprietà private, ecc.
Io pagherei volentieri per poter girare in off senza l'angoscia di "essere beccato", poi ci vuole sempre rispetto per i luoghi dove si gira.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Tacco

Citazione di: uncleroby il Dicembre 05, 2007, 16:50:07 PM
Sono d'accordo!
Anche per cacciare si paga visto che si entr ain proprietà private, ecc.
Io pagherei volentieri per poter girare in off senza l'angoscia di "essere beccato", poi ci vuole sempre rispetto per i luoghi dove si gira.

Pure io pagherei volentieri! Magari si riesce a rilanciare alcune zone di montagna (piste da sci) e ad aprire più rifugi anche in estate! Paghi l'accompagnatore e ti fai un bel precorso in quota tra bei sentieri che costeggiano gli orrendi piloni delle funivie/seggiovie fino al rifugio. Bella mangiata e ritorno a casa. Poco disturbo e tutti amici.

Forse sto solo sognando.  :-*

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Il Regolarista

l' unica strada se si vuole regolamentare qualcosa è quella fatta in francia con centri tuttoterreno off-road ove pagando entri e ci sono svariati sentieri e mulattiere percorribili una sorta di lunapark del fuoristrada sia per i 4x4 che per le moto , è una legge europea che obbliga le amministrazioni locali ad avere spazi per le attività di fuoristrada motorizzato . Il problema è che di centri in tutta la francia devono esserci solamentre tre zone ovviamente superaffollate e inadeguate  :( :(
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

docmarco62

#68
L'idea che abbiamo messo insieme io e francesco e spedita all'afi (da cui siamo stati poi contattati), è questa (solo un'idea certamente migliorabile)
A- iscrizione al motoclub obbligatoria,
B- lo stesso motoclub o afi per esso organizza un corso per fuoristrada, dove vengono indicati i comportamenti e le norme da rispettare, quindi conseguimento di un patentino regionale.
c- tassa annuale alla regione con identificazione delle aree proibite (tipo parchi ecc.)
d- ogni comune che è interessato rilascia in vendita dai tabaccai o edicola o bar un permesso giornaliero di 10/15 euro per quella determinata zona
e- se si esce dalla regione ci deve essere una guida locale che al massimo può condurre 2 "stranieri" naturalmente si paga il pass comunale
f- chi non è patentato e pass-ato e/o ha la moto non targata e uno scarico da 200 Db si becca la multa.
naturalmente ci sarà chi questo e chi quello, ma sopratutto i sindaci dei comuni o i provincieri delle province e i regionieri delle regioni non saranno d'accordo perchè beccano più picciuli dalla comunità europea per l'istituzione di un parco che dagli enduristi, però qualche comunità o provincia o comune allettata da nuovi interessi economici potrebbe cominciare e costituire un precedente interessante.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Il Regolarista

ci sono stati ma tutti falliti per colpa dei fuoristradisti  :-\ :-\ :-\
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Cesio

Perchè l'abilitazione a correre solo a livello regionale?
Io che abito al confine cosa faccio?
Se pago il pass perchè non posso correre in un altra regione da solo?
La lista delle aree libere dovrebbe essere pubblica!
La lista delle aree proibite dovrebbe essere pubblica!

Vedrei meglio una tassa nazionale adibita alla riparazione dei "danni" provocati e poi libertà di circolare sulle zone libere con tesserino e moto in regola.

Solo idee ... ad ore tarde  :)  :)  :)

ciao

docmarco62

Citazione di: Cesio il Dicembre 05, 2007, 23:51:04 PM
Perchè l'abilitazione a correre solo a livello regionale?
Io che abito al confine cosa faccio?
Se pago il pass perchè non posso correre in un altra regione da solo?
La lista delle aree libere dovrebbe essere pubblica!
La lista delle aree proibite dovrebbe essere pubblica!
Vedrei meglio una tassa nazionale adibita alla riparazione dei "danni" provocati e poi libertà di circolare sulle zone libere con tesserino e moto in regola.
Solo idee ... ad ore tarde  :)  :)  :)
ciao
A parte che ì'ora non era tarda anzi...
a- non è abilitazione a  correre ma un patentino che deve essere fatto per girare come per la licenza di caccia o pesca, e se mi mandano a catania a farlo rimango carbonaro, le gare sono tutt'altra cosa e devi essere iscritto all'fmi nell'apposita sezione, nella tua regione perchè se mandiamo i soldi a roma, spariscono, quelli delle regioni si inca**ano e siamo punto a capo. in primis devi muovere l'economia anche di settore se vuoi che le orecchie si aprano, se il ristoratore vende più pasti, sarà dalla tua parte o perlomeno non contro e i danni si pagano in loco, almeno sai a chi hai dato i soldi ed è responsabile.
b- sei al confine con una regione e vuoi girare nell'altra o giri più spesso nell'altra? ti iscrivi al motoclub di quella regione, ottieni il patentino paghi il pass e vai, non esiste una soluzione per tutti ad hoc (min***a)
la lista delle aree libere è pubblica, la lista delle aree proibite è pubblica e non vedo come non debba esserlo.
c- se io vado a girare sui colli euganei (ammesso che prima o poi il regolarista mi inviti  8) ) o conosco a menadito le zone o vado con qualcuno che le conosce così evito di andare dove non devo e fare danni dove non devo farli.
d- guarda che non sono un deputato e non ho legiferato e domani trovi sulla gazzetta ufficiale il nuovo decreto.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Il Regolarista

Motoclub Sanremo tutto fallito dopo un anno perchè la gente ha riiniziato a far fuoristrada come gli pareva e il gioco è esploso e ora sono ancora pù incazzati contro le moto ...... a Brescia idem con patate tanto di adesione di 5/6 comuni ma dopo 6 mesi di tentativi tutto si è sfaldato ..... ripeto il problema è ingestibile non lo controllano le forze dell' ordine .... fortunatamente per noi  :P .... pensate se lo controlla un motoclub e poi è ingestibile a livello legislativo il sentiero andrebbe adibito per sicurezza solamente ai mezzi a motore e con un senso di marcia .... chi controlla pure questo ???
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Il Regolarista

. . . . l' enduro sui colli è vietato in quanto parco regionale ma buona parte del direttivo Afi per il compleanno del suo presidente ha pensato bene di girarvi ..... io non predico bene e razzolo male e lo sò per quanto sbagliato ci continuo a girarvi , invece qualcuno chiede regole ma è il primo ad infrangerle  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)