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Stand Dall'ara al Salone di Milano 2007

Aperto da corto maltese, Novembre 23, 2007, 17:06:27 PM

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belzebelze

Citazione di: uncleroby il Novembre 27, 2007, 10:27:17 AM
Citazione di: Barte il Novembre 27, 2007, 09:49:28 AM
Senza Dall'Ara comunque il BRP non sarebbe neanche arrivato in Italia... e non esisterebbe nemmeno una versione SM..

Vero anche questo!
A Rega, questo discorso sarebbe ugualmente valido se le XR fossero vendute a 20.000 euri!  :hmmm:

orso

Citazione di: Barte il Novembre 27, 2007, 09:49:28 AM
Senza Dall'Ara comunque il BRP non sarebbe neanche arrivato in Italia... e non esisterebbe nemmeno una versione SM..
:angry2: :angry2: :angry2: sarebbe arrivato lo stesso, come tutte le honda, e la versione sm, c'è anche in altri paesi europei,e non per merito del tizio citato. :angry2: :angry2: :angry2:
non sò ancora cosa farò da grande

antarctica

#32
Due parole sulla questione del calo d'immagine del prodotto XR e di quello che la accompagna: prezzi alti, ecc…

La delusione di vederla al Salone in veste di Cenerentola, seminascosta nelle retrovie del grandioso stand Honda, cuoce a tutti e come dissi già nel report, è stato anche per me un motivo di tristezza sebbene non di sorpresa visto che l’altro anno fu più o meno la stessa cosa.

Senza dover giustificare la politica del distributore italiano, a cui però non conoscendo i “numeri” aziendali non trovo argomento per metter giù sentenze, a mio avviso la mancanza di ogni strategia di vendita (compresa quella dell' "immagine") potrebbe dipendere dal ristretto mercato che ha ormai il prodotto XR, veramente "di nicchia".

Una XR, se confrontata con la concorrenza, appare di estetica un pochino antiquata e anche sul piano tecnico risulta carente di quel minimo di soluzioni di grido che facciano brillare gli occhi al neo enduro/motardista.

Si tratta quindi di prodotti che in Italia sono appetibili ad un ristretto numero di ostinati o, se piace di più, di intenditori: gente che non guarda troppo a mode e tendenze ma molto invece alla sostanza e alla durabilità delle cose.

L’ho imparato in questi anni, leggendovi e mi sono fatto anche l’idea che la media dello “Xrista tipo” sia uno che la moto non la consuma ma la usa e se la tiene ben stretta oltre l’anno senza precipitarsi a cambiarla perché la moto Z ha … due viti cromate in più .

Ma essendo queste ultime le vere tendenze, il plotone XR non può che viaggiare a ranghi estremamente ridotti e... forse destinati a ridursi ancora di più.

Nella logica dei numeri non saprei dare una ricetta per veder risorgere la linea XR.
Per esempio vendere la 650 a 5.ooo euro, ammesso (ma non concesso) che si tratti di una cifra possibile, risolverebbe il problema ?
Forse nell’immediato sì, ma non credo che, una volta satura la fascia di coloro che vogliono “un” 650 economico, darebbe un gran respiro come non credo che il distributore ne trarrebbe un vantaggio economico stabile.
Tra l'altro (e questo lo dico egoisticamente) un ribasso del genere farebbe vacillare il valore di tutto il parco XR circolante con dispiacere di chi volesse vendere la sua e di chi per comperarla avesse dovuto spendere diverse migliaia di euro in più... solo l'anno prima.

E allora ? Perché mamma Honda non si decide a produrre una XR nuova di zecca ?
Le ragioni potrebbero essere diverse. La più semplice che mi viene da pensare è che forse, data la tipologia di moto e la sua destinazione, va ancora bene così.
Non dimentichiamo che è il mercato USA a fare da traino e quindi forse è quello che fa da guida nei riguardi dell’evoluzione XR . (Chissà quali accordi commerciali ci sono tra distributore USA e Casa madre !)

Potrebbe essere che così com'è il prodotto si venda ancora abbastanza bene in USA e che Honda attenda un segnale forte da chi detiene questo mercato.

Anche in questo caso, come per la questione del prezzo, egoisticamente una nuova XR650 non la auspico proprio in quanto l’immutabilità del modello ha i suoi vantaggi.  Infatti assicura nel tempo valori dell’usato abbastanza stabili nonchè deprezzamenti essenzialmente legati all’età e alle condizioni reali della singola moto. Con un modello nuovo di pacca non sarebbe più così…..

Insomma mi auguro anch’io di vedere al prossimo Salone una presenza  XR che rappresenti il rango di cui la moto ha titolo e seppure convinto che si tratti di una reazione più di affetto che di altro mi chiedo anche se, essendo XR-Italia un sodalizio rappresentativo, non varrebbe la pena esternare questo dispiacimento ricorrente e tutti gli altri dubbi direttamente a Dall’Ara. Forse in un incontro si potrebbero chiarire diverse cose.
Get a ride in the wild side !

Webbo

mi dispiace deludere alcuni... ma a parte Monnier c'era solo Dall'Ara che le distribuiva in Europa...
e vedendo il sito di Monnier che propone le XR dall'Ara e tutto dire...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

corto maltese

Citazione di: Webmaster il Novembre 27, 2007, 15:28:33 PM
mi dispiace deludere alcuni... ma a parte Monnier c'era solo Dall'Ara che le distribuiva in Europa...
e vedendo il sito di Monnier che propone le XR dall'Ara e tutto dire...
Ma Monnier non ha posto tutto in liquidazione ?? Sul loro sito ho visto, oltre alle Dall'ara, anche le Monnier (sigla MXR 650 enduro e motard) con "chicche" come il serbatoio piccolo, bellissimi convogliatori, il disco anteriore Beringer, possibilità di averla anche gialla ....
Insomma finchè era in produzione (o, se lo sono anche adesso), mi sembrano nettamente migliori tecnicamente e più curate delle Dall'ara !!
Non sono (ancora) un conoscitore del mondo XR, ma immagino che Monnier, prossimo alla "chiusura" e conosciuto sul mercato solo come distributore XR, si sia "rifornito" da Dall'ara per "sbarcare il lunario" prima di chiudere definitivamente, sbaglio ??
Anche la batteria posta sotto la fiancataina sx. mi sembra più razionale, ho letto che le Dall'ara con la batteria dietro il radiatore non possono neanche montare la ventola supplementare di raffreddamento !!

Webbo

http://www.spracing.ch/motos.htm

informati sui prezzi... non mi risulta che Monnier le vendesse a meno di dall'Ara anzi...
poi nel caso, se pensassimo di prendere una Monnier, teniamo conto di aggiungere il 20 per cento di IVA...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Ragazzi mi sembra anche capibile che Dall'Ara non allestisca un mega stand per promuovere delle moto che non subiscono aggiornamenti di rilievo da anni e anni e che per di più hanno volumi di vendita tali da essere considerate moto "di nicchia".
E francamente credo che nessuno vada ai saloni per vedere le XR  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

corto maltese

#37
Citazione di: Webmaster il Novembre 27, 2007, 19:58:27 PM
http://www.spracing.ch/motos.htm

informati sui prezzi... non mi risulta che Monnier le vendesse a meno di dall'Ara anzi...
poi nel caso, se pensassimo di prendere una Monnier, teniamo conto di aggiungere il 20 per cento di IVA...

Io non ne capisco molto ma ho letto il loro listino:
http://www.spracing.ch/liste%20de%20prix%20motos.htm

Risulta che, in euro, la MXR 650 SM Beringer costa meno di 7.950 euro. Ora io non credo che ci sia da pagare l'IVA ma, se anche fosse, arriveremmo agli stessi 9.600 euros che chiede Dall'ara. Ma con la differenza che Monnier ti dà un serbatoio e convogliatori bellissimi (almeno 400,00 euro) ed un freno Beringer (almeno 300/400 euros), quindi, alla fine hai una moto molto più bella e molto più economica !! Inoltre le Monnier sono omologate con 8 KW che significa costo bollo ridicolo (le Dall'ara 40 o 24 KW, anche questi sono soldi risparmiati ogni anno, tanto più che le XR Dall'ara sono solo euro 2 e, quindi pagano di più delle euro 3. Se fossero ancora in produzione, io prenderei senza alcun dubbio una Monnier

Citazione di: Barte il Novembre 27, 2007, 21:20:28 PM
E francamente credo che nessuno vada ai saloni per vedere le XR  :hmmm:
Si io si, sono andato apposta a cercare lo stand XR tra le tante cose bellissime da vedere (non mi riferisco alle donne, Dall'ara non avrebbe speso un euro neanche per una standista ottantenne sdentata .....) e sono rimasto delusissimo da:
- mancanza dello stand;
- assoluta mancanza di personale cui fare domande in prospettiva di acquisto e anche solo per chiedere informazioni;
- mancanza anche di un pidocchioso depliant (ed io sono andato giovedì 8 mattina, insomma l'EICMA l'ho aperto io e non c'è neanche la scusante che fossero già finiti !!);
- moto assolutamente non corrispondenti alla moto standard che ti troveresti in garage dopo aver staccato un "assegnuccio" da 9.600 euro

Poi, per fortuna, sono andato allo stand Valenti, e a quelli IMMENSI di HM, KTM, ecc. e mi è tornato il buonumore !!

Webbo

#38
se te la vendono dalla svizzera devi pagare 9% di sdoganamento e 20% di iva... fatti due conti

HM mi pare condividesse l'area delle XR... non aveva uno stand suo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: corto maltese il Novembre 28, 2007, 08:25:04 AM
.... e sono rimasto delusissimo da:
- mancanza dello...
- assoluta mancanza di...
- mancanza anche di ....
- moto assolutamente non corrispondenti......
.....


La delusione degli appassionati del sito è un dato di fatto ma, come dicevo, non sorprende visto che la mancanza di  politiche di marketing da parte del Distributore è cosa nota.

Nel mio post precedente ho cercato di darti una possibile chiave di lettura dei fatti che può non essere condivisibile.

Stanti così le cose tuttavia, ognuno di noi senza troppo ripetersi dovrebbe trarre le proprie conclusioni e casomai proporre sul sito idee che siano "costruttive",  non solo critiche.




Get a ride in the wild side !

corto maltese

#40
Citazione di: antarctica il Novembre 28, 2007, 10:53:26 AM
La delusione degli appassionati del sito è un dato di fatto ma, come dicevo, non sorprende visto che la mancanza di  politiche di marketing da parte del Distributore è cosa nota.

Nel mio post precedente ho cercato di darti una possibile chiave di lettura dei fatti che può non essere condivisibile.

Stanti così le cose tuttavia, ognuno di noi senza troppo ripetersi dovrebbe trarre le proprie conclusioni e casomai proporre sul sito idee che siano "costruttive",  non solo critiche.

Come nuovo "sbirciatore" da meno di 20 posts, nulla è per me un "dato di fatto" come dici tu, ne prendo atto in questo momento !! Credo che, invece, le prime e genuine impressioni di un nuovo "sbirciatore" sia già un contributo "costruttivo" perchè "fotografano" la situazione così come appare dall'esterno!!
In altri termini non le vedo come critiche ma come analisi estemporanea !! Infine, leggo di persone che hanno collegamenti con Dall'ara (leggevo di una non meglio identificata parentela di un utente, se ho capito bene ....), poi credo che il Web ed i moderatori un minimo di "contatto" (dopo anni ed anni di "onorato sito Xr") ce l'abbiano per interpellare il distributore sull'argomento e per raccogliere le sue risposte. Io a che titolo potrei rivolgermi a lui (al di là della distanza fisica, dalla mia residenza a Bergamo ....), dal momento che neanche la posseggo una Xr ?? Se posso dare il mio "contributo costruttivo", ditemi come, rimango a disposizione !!

uncleroby

Mio caro CortoMaltese,

Io sono moderatore e Xrrista da anni (600/650/400 ,anche se sono passato a suzuki l'anno scorso) e con Dallara non ho avuto mai contatti se non quelli di pagare una cifra i ricambi... :o
Quindi non diciamo str...inesattezze! :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Barte

Secondo me invece sei proprio tu a poter chiedere spiegazioni..visto che sei interessato all'acquisto e se andato al salone "per niente"  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

io invece da gestore del sito posso dire che:

- Dall'Ara non sponsorizza in alcun modo xr-italia. (se non 5 o 6 anni fa quando per un meeting ha donato qualche gadget da mettere in palio ai partecipanti mediante pesca, chi c'era se lo ricorderà)

- Con Vittorio Dall'Ara (il figlio) mi sento forse una/due volte all'anno per sapere se ci sono novità

- Vittorio Dall'Ara lo incontro una volta all'anno all'EICMA e non si va oltre ai convenevoli e qualche frase tecnica sulle moto presenti nel suo stand (3 anni fa l'ultima volta)

poi tornando al topic, credo che il n° esiguo di moto vendute (XR di tutte le cilindrate) non siano da sole un motivo per convincere "Sandro" ad investire nella spesa di uno stand all'EICMA (l'ultima volta 3 anni fa)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Ammazza Webb, praticamente Dallara l'ho visto più spesso io che ci ho viaggiato insieme per 15 giorni, pensavo un minimo di rapporto ci fosse, non per altro, ma solo perchè si chiama XR-italia e lui le importa... :-\
In effetti non è lui che sponsorizza, ma il forum che sponsorizza lui... :o
Comunque, Corto, hai Malinteso....... :D ;D ;D :D