Menu principale

Trapianto Dominator...

Aperto da emitaz, Novembre 25, 2007, 09:38:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emitaz

Ciao a tutti!!!!! Da poco ho comprato una vecchia Honda XL 600r che ha il telaio dell'XR prima serie e che dopo qualche prova in fuoristarda stò x dotare di motore Dominator....avviamento elettrico e meno problemi....a questo punto xò mi servono consigli e aiuti....Il dominator che dona il motore è un 95, gli attacchi al telaio sono sempre gli stessi delle prime versioni?? Ma quanto pesa stò motore?? C'è qualcheduno che conosce un meccanico bravo a Roma che ha già effettuato il trapianto...Grazie!!!

ghost

ciao, il telaio xlr è simile ma niente affatto uguale all'xr ...inoltre il motore domi monta un monocarburatore che nn ci sta sotto il trave dell'xlr..su quel te ;)laio puoi montare solo motori rfvc a doppio carb...

emitaz

#2
.....ma sei sicuro?? Il telaio xr prima serie in cosa cambia rispetto all'xlr?? Ho visto che trapiantando un blocco dominator nel telaio xr e nel telaio xlr-rm (quella col telaio in tubi quadri) ci si mette anche il carburatore, ma nel mio non entra, sei propio sicuro?...ci hai provato?? o è una semplice supposizione?? ::)

Gogo

Io non rischierei, piuttosto cerca un motore del'XL con l'avviamento... ;)

dirlewanger

Già, perchè non cerchi un motore xl col boton?
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Non mi sembra una cosa per nulla sempliec, rischi di combinare un casino.... :-\

emitaz

#6
Allora oggi ho tolto il motore dal telaio, come misure(ingombri) è identico al motore del Domi, carburatore compreso..(CAZZATA)...appena ho altro tempo inizio a montare...vi farò sapere. Grazie comunque x le risposte.... ;D

XRic

Citazione di: emitaz il Novembre 25, 2007, 21:13:54 PM
Allora oggi ho tolto il motore dal telaio, come misure(ingombri) è identico al motore del Domi, carburatore compreso....appena ho altro tempo inizio a montare...vi farò sapere. Grazie comunque x le risposte.... ;D

..non ti dimenticare le foto, anche comparative, mi raccomando!  :)

Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

emitaz

Allora sono ancora in fase di montaggio.....non ho tempo ca@@@@rola!!!!! Sarebbe tutto molto + semplice se il collettore del carburatore dell'XRona andasse bene al posto di quello del Domi, in modo da recuperare lo spazio rubato dall'incredibilmente lungo collettore Dominator....oppure segare quello del Dominator....non scherzo....qualcuno l'ha fatto??

JUSTFE

Io ho usato il collettore XR e carb. Dommy.
Non mi ricordo di questo problema.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

ghost

ti seguo anche su hxl.it...il trave del telaio sull'xl corre più basso sulla testa del motore, per quello il carb nn ci sta.. potresti provare a farci stare un altro carburatore più basso, magari tenendolo un po ruotato (qualche °).. magari un dellorto...inoltre le dimensioni del motore e gli attacchi al telaio coincidono, ma il basamento xr e domi hanno un risalto di fusione presso l'attacco posteriore al telaio (come fosse una rondella che sta li attaccata) che ti impedirà di calare il motore nella culla ..certo li puoi andarci di lima.. ;)
p.s. leggo adesso l'intervento di justfe: ma questa roba l'hai trapiantata su un xl'83 oppure era un lm/rm?

JUSTFE

io ho messo il motore Dominator su XR 600
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

emitaz

Citazione di: ghost il Novembre 27, 2007, 21:01:01 PM
ti seguo anche su hxl.it...il trave del telaio sull'xl corre più basso sulla testa del motore, per quello il carb nn ci sta.. potresti provare a farci stare un altro carburatore più basso, magari tenendolo un po ruotato (qualche °).. magari un dellorto...inoltre le dimensioni del motore e gli attacchi al telaio coincidono, ma il basamento xr e domi hanno un risalto di fusione presso l'attacco posteriore al telaio (come fosse una rondella che sta li attaccata) che ti impedirà di calare il motore nella culla ..certo li puoi andarci di lima.. ;)
p.s. leggo adesso l'intervento di justfe: ma questa roba l'hai trapiantata su un xl'83 oppure era un lm/rm?

Il trapianto è su di un xl-r paris dakar dell'84..la versione col telaio xr prima serie..il problema del basamento non l'ho notato, x il carburatore l'unico problema che ho trovato è la lunghezza del collettore, questo si può risolvere o usando un collettore Xr se fosse compatibile con l'attacco alla testata del Dominator (questo non lo sò) o costruendo un collettore ad hoc...(abbastanza difficile...) oppure segando il collettore Dominator in modo da recuperare quei 3-4 cm che mi danno problemi...rimane il dubbio se questa operazione possa funzionare e se in tale modo il carburatore, anche se serrato con una fascetta, non cada alla prima buca....

ghost

tieni presente che domi/xr montano la stessa testa (differenze a livello di dettagli) per cui i collettori sono sicuramente compatibili..se ti serve un collettore xr ce l'ho  (mp) ;)

XRic

Il collettore XR è compatibile con testata Dominator. Sicuro!!!!
Buon lavoro  :)
Ciao
XRic

PS manda le foto che vediamo se il collettore XR possa fare al caso tuo. Considera che non esce dritto come quello Domi ma legermente piegato verso dx
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco