Menu principale

Pignone sdentato

Aperto da belzebelze, Novembre 29, 2007, 20:21:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

Ragazzi, a parte il fatto che quasi sicuramente ho sbagliato sezione, volevo segnalare un fatto alquanto anomalo.
Non so da quanto tempo è che giro con un pignone da 14.....con 13 denti (sicuramente colpa di DocMarco62), e non me ne sono mai accorto sinchè non ho smontato la protezione. Il dente manca del tutto, ma la catena non scappa mai.....
Normale? Sto per uccidere il secondo dente?
Considerato che cor-cat e pig sono tutti da cambiare, cosa rischio?

gianpivr

Partito il primo partono pure gli altri.. e la corona non sarà da meno, penso che ormai sarà al tendente liscio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Marvo e la Roccia

Guarda non sono un meccanico ma mi era successo la stessa cosa con l'husky e sono arrivato anda andare in giro con 6 denti della corona in meno e 2 nel pignone e fidati che salta in continuazione e rende la moto abb complicata da guidare tendendo a rovinare la catena e perdere sempre + denti  :-X :-X
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Tacco

Citazione di: belzebelze il Novembre 29, 2007, 20:21:00 PM
Ragazzi, a parte il fatto che quasi sicuramente ho sbagliato sezione, volevo segnalare un fatto alquanto anomalo.
Non so da quanto tempo è che giro con un pignone da 14.....con 13 denti (sicuramente colpa di DocMarco62), e non me ne sono mai accorto sinchè non ho smontato la protezione. Il dente manca del tutto, ma la catena non scappa mai.....
Normale? Sto per uccidere il secondo dente?
Considerato che cor-cat e pig sono tutti da cambiare, cosa rischio?

finche slitta tutto non va malaccio ma così malmessi metti che ti si spacchi la catena...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gogo

Belze non ci fare neanche più un metro!
Cambia tutto e basta... ;)

Lupin

Confermo, finchè è un dente di corona è una cosa perchè la porzione di corona "in presa" è di una certa entità.

Sul pignone la cosa è ben più grave.

Fermati e cambia pignone, corona e catena al più presto !!!

Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gbking

Citazione di: gianpivr il Novembre 29, 2007, 20:53:57 PM
Partito il primo partono pure gli altri.. e la corona non sarà da meno, penso che ormai sarà al tendente liscio...
Citazione di: Gogo il Novembre 30, 2007, 09:35:56 AM
Belze non ci fare neanche più un metro!
Cambia tutto e basta... ;)
Citazione di: Lupin il Novembre 30, 2007, 09:57:25 AM
Fermati e cambia pignone, corona e catena al più presto !!!

Giusto per non essere da meno, mi aggiungo al coro: cambia tutto senza aspettare oltre Belze!!! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

jimbo

... e che te lo dico a fare... ?????
L'han già detto gli altri!!!
:D ;D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Eppure pensavo che solo con un  :dente: in meno avrei solo accelerato la caduta del secondo per poi rassegnarmi a cambiare tutta la dentiera......Vabbè.. Grzie a todos... ;)

Blashyrkh

Via il dente, via il dolore!  ;D

P.S.: Se si spezza la catena mentre vai, si che son dolori, corri dal dentista al più presto  ;D

riki

SECONDO ME NON CI SONO PROBLEMI!!!
PUOI ANDARE TRANQUILLO,ANCHE PERCHE' UN MIO AMICO UNA VOLTA E' ARRIVATO A GIRARE ADDIRITTURA CON UN SOLO DENTE DEL PIGNONE E 3 DELLA CORONA.....
AL LIMITE QUANDO HAI LISCIATO TUTTO PER BENE,GLI METTIAMO UNA BELLA CINGHI TRAPEZIOIDALE IN QUOIO CHE VA DA DIO!!!

belzebelze

Citazione di: riki il Novembre 30, 2007, 11:58:56 AM
SECONDO ME NON CI SONO PROBLEMI!!!
PUOI ANDARE TRANQUILLO,ANCHE PERCHE' UN MIO AMICO UNA VOLTA E' ARRIVATO A GIRARE ADDIRITTURA CON UN SOLO DENTE DEL PIGNONE E 3 DELLA CORONA.....
AL LIMITE QUANDO HAI LISCIATO TUTTO PER BENE,GLI METTIAMO UNA BELLA CINGHI TRAPEZIOIDALE IN QUOIO CHE VA DA DIO!!!
A tanto non arriverò mai... :P

gbking

Citazione di: riki il Novembre 30, 2007, 11:58:56 AM
UN MIO AMICO UNA VOLTA E' ARRIVATO A GIRARE ADDIRITTURA CON UN SOLO DENTE DEL PIGNONE E 3 DELLA CORONA.....

E' successo lo stesso anche a mio cuggggino!

Un pignone con un solo dente ed una corona con solo 3 denti non possono trasmettere alcun movimento costante: viene quindi meno il significato di  'catena di trasmissione'!!! :D

PS: scrivere in maiuscolo, sul web, equivale ad 'urlare': prediligi il minuscolo, grazie ;)

PS2: perchè non ti presenti nell'apposita sezione, per i nuovi arrivati? ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

docmarco62

Soluzione A: cambi tutto
Soluzione B: ti tolgo un dente dei tuoi (visto che mi hai chiamato in causa  :P) e fai pandan con la moto!
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

belzebelze

Citazione di: docmarco62 il Novembre 30, 2007, 13:29:24 PM
Soluzione A: cambi tutto
Soluzione B: ti tolgo un dente dei tuoi (visto che mi hai chiamato in causa  :P) e fai pandan con la moto!
D.M.L
Doc, speravo che qualcuno lo conservassi, anche da latte.... :dente: