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Vite fissaggio disco freno posteriore

Aperto da Bracco, Novembre 30, 2007, 00:17:15 AM

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Bracco

Dopo la saga della frizone questa sera trovo un attimo di tempo per installare pinza e disco freno braking sul posteriore.

Smonto la ruota e, vista l'esprienza della sera prima, prima di smontare il tutto riverifico la compatibiltà dei nuovi pezzi facendo un raffronto con quelli originali.

La pinza coincide ed anche il disco sembra a posto.

Smonto tutto ed inizio a riassemblare la ruota.

ORRORE  :o

I fori di fissaggio sono per viti da 6 mentre io mi ritrovo con un mozzo che monta viti da 8 e, come ciliegina, la vite non termina direttamente sotto la testa ma, per lo spessore del disco, ha un diametro "liscio" di circa 10 mm.

Ho pensato ad un errore nell'ordine ma l'occhio mi va sui cerchi da enduro appesi al muro e mi risulta subito evidente che le viti di quel mozzo sono da 6, così come previsto dalla Braking.

Allora che diamene di mozzo monto?

La moto, immatricolata ad ottobre 2001, è il modello del 2000 acquistata in configurazione motard (il kit enduro è stato preso in un momento successivo)

Ho dato un occhiata in giro, nei catalochi on line del service honda, e la cosa che più si avvicina è il mozzo del Cr/Cre 250 2000-2001 che montano le viti da 8  ma, dal catalogo Braking, il diametro esterno è uguale, 238,5 mm, mentre il calettamento del disco sul mozzo passa dai 106 mm dell'XR ai 122,5 del Cr/Cre (la cosa è evidente anche da foto visto i bracci di sostegno molto più corti).

L'unica cosa buona è che la pinza Braking, ancorchè monti un pistoncino maggiorato rispetto all'originale, condivide le stesse pasticche per cui ho rimontato il vecchio disco e le pasticche usate.

Chiaramente cercherò di contattare Dallara per avere maggiori informazioni ma visto il tipo di "assemblaggio" che facevano all'epoca in cui non era ufficialmente venduto il motard,  mi sembra di ricordare che le ruote se le facevano fare "al volo" su richiesta del cliente, ho poche change.

Il problema non è da sottovalutare perchè anche volendo montare il ricambio originale, il disco attualmente in catalogo è solo il 43351-MBN-671, che sicuramente corrisponderà ai quello con i fori per viti da 6 mm.

Unica via d'uscita è l'allargamento dei fori sul disco che porterebbe ad un assottigliamento della "ciccia" attorno al foro passando così da 6,6 mm a 4,6 mm.

A questo punto la domanda che pongo ai luminari del forum è la seguente: visto che il disco una volta montato dovrebbe avere come unica sollecitazione "il taglio" posso star tranquillo o mi devo mettere l'anima in pace?

In attesa di una Vostra cortese risposta Vi auguro una felice nottata, tanto la mia è andata a pu@@ane.

Salut

orso

 :) :) :) io sul posteriore xr 650 ,ho montato il disco africa twin,che ha i fori da 8, realizzando dei riduttori in ergal a 6 mm.
non sò ancora cosa farò da grande

Bracco

Citazione di: orso il Novembre 30, 2007, 00:33:50 AM
:) :) :) io sul posteriore xr 650 ,ho montato il disco africa twin,che ha i fori da 8, realizzando dei riduttori in ergal a 6 mm.

Forse hai trovato la soluzione al mio problema.

Non sono riuscito a trovare un catalogo online dell'Africa Twin, ho provato sia su http://www.servicehonda.com/TSWeb/default.htm sia su http://www.cmsnl.com/, per cui mi baso unicamente sul catalogo Braking, in particolare sul ricambio qui citato: http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=306&id_prod=826&id_modello=1&id_tip=1.

Su questa versione della twin il disco originale è praticamente identico a quello dell'XR, 238,5 x 105, mentre nella versione Wave il calettamento passa stranamente a 109. (il che mi lascia un piccolo dubbio che posso togliermi chiamando la Braking)

Chiaramente rimane il dubbio del diametro dei fori di fissaggio, non avendo trovato le viti in nessun catalogo, per cui mi baso unicamente sulla tua misura: 8 mm.

Per chiarezza il fori passanti sono da 8mm o consento il passaggio di una classica vite M8?

Grande Capo Orso non ho fretta, ma quando stai per sederti a tavola per mantenere il tuo peso forma, puoi lasciare cadere immediatamente le posate, se le usi, per verificare, tramite svitaggio di una vite, il diametro del foro. :D ;D :D ;D

Ti ripeto non ho fretta, ma lo devi fare per ieri, altrimenti ti aizzo Rick.   :P

In più ho un'altra domanda per i luminari: se faccio allargare i fori, oltre al problema della diminuzione di carne intorno al buco, ci possono essere altri problemi, quali per esempio quelli di corrosione, dovuti al fatto che vado a trapanare un materiale "trattato" superficialmente?

Rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro.  ::)

Salut

Bracco

#3
Aggiornamento.

Contattata l'assistenza della Dall'Ara sono stati lapidari:

Lei monta un mozzo dell'Xr 400.


Stupito gli dico:

Ma io la moto l'ho comprata motard e solo successivamente ho preso il kit enduro (tra l'altro comprate non dal concessionario) quindi le ruote le avete assemblate voi.
Cosa è successo?


Risposta:

Qualcuno montava il mozzo del 400 per risparmiare.


Vado a verificare e tutte le affermazioni dell'Assistenza Dall'Ara sono corrette a meno di una: il mozzo del 400 costa, di listino, circa 16 € in più del 650, e sul mercato dei ricambi il prezzo è praticamente identico.

Il concessionario che ha venduto la moto mi ha garantito che la moto è arrivata così da Dall'Ara.

Non potendo combattere contro i mulini a vento e non aavendo nessuna intezione di sostituire il mozzo, almeno per il momento, e visto che il disco del 400 purtroppo è da 220 mm mi rimane solo la possibilità del disco Africa Twin, se Orso mi dà il via, o dell'allargamento dei fori.

Aspetto consigli

Salut

Webbo

miii quante pippe... hehe

io che monto mozzi talon per XR 400/600 sul 650, ho i filetti per disco post da 8.. quando montando il disco del 650 originale mi sono accorto che i fori erano da 6, non ci ho pensato un minuto e ho allargato i fori del disco a 8, ed usato le viti del 600 per fissare il disco sul mozzo..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: Webmaster il Novembre 30, 2007, 10:51:14 AM
miii quante pippe... hehe

io che monto mozzi talon per XR 400/600 sul 650, ho i filetti per disco post da 8.. quando montando il disco del 650 originale mi sono accorto che i fori erano da 6, non ci ho pensato un minuto e ho allargato i fori del disco a 8, ed usato le viti del 600 per fissare il disco sul mozzo..



Purtroppo le "pippe" nascono perchè mentre nel disco originale si possono tranquillamente allargare i fori perchè rimane comunquè parecchio metallo attorno al foro, con il Wave si stà veramente "stretti" e non sò se "è igienico".  ;)

Salut

Webbo

ah beh... se c'è poca "ciccia" non parlo più..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

non sò ancora cosa farò da grande

XR17

E' un po' lunga come casa ma io la butto là...  :) :)
Cabiare i mozzi tra le due ruote?
Cioè metti il mozzo giusto sul cerchio motard e quello sbagliato su quello enduro tanto in enduro ti serve meno potenza frenante. :)  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!