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Messa a punto, scoppi, ticchettio, spegnimenti...

Aperto da Geng@, Novembre 30, 2007, 14:55:55 PM

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Geng@

procede la messa a punto dell'amata 600 (precedentemente kittata alta compressione, sedi valvole, aggiunto scarico gpr e colletori maggiorati, candela torquemaster):

-inizialmente si accendeva a guardarla  a caldo e a freddo, però scoppiettava in rilascio, occasionalmente si spegneva
-prima messa a punto: è stata ricarburata e pulito il filtro (spugna) ma ancora qualche scoppietto, avvio più ostico ma nella norma, si è manifestato un po' di ticchettio
-dopo la seconda messa a punto: regolazione gioco valvole (dice tre sregolate e una inpuntata) e ritocchino alla carburazione, niente scoppietti ma ha cominciato a ticchettare violentemente e dopo delle brevi tiratine a caldo più sostenute scalo, mi fermo e si spegne riavviandosi alla seconda o terza scalciata, avvio nella norma a freddo e a caldo, erogazione regolare (per quanto lo è l'xr a carbu originale).

Qualche idea sul da farsi?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

orso

 ;D ;D ;D monta un getto 68 di minimo, vite aria un giro e tre quarti. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Geng@

Citazione di: orso il Novembre 30, 2007, 18:09:27 PM
monta un getto 68 di minimo, vite aria un giro e tre quarti

fico! dici che in quel modo risolvo ticchetti e canate varie? chiamo il mio meccanico e lo aggiorno
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

rickyx

mi sa che c'e' un errore nella regolazione valvole
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

  :( :( :(  ben 2 messe a punto,e ancora problemi con le valvole????????????????  ma la porti da un meccanico o alla mutua.?????
non averne a male, ma cerca un meccanico veramente di fiducia.   :-\ :-\ :-\
non sò ancora cosa farò da grande

gbking

Citazione di: rickyx il Novembre 30, 2007, 19:48:14 PM
mi sa che c'e' un errore nella regolazione valvole

Ricky, quando sembrano 3 sregolate ed una puntata (scarico dx) in genere dipende dal non corretto posizionamento del pistone al pms, o sbaglio? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Geng@

#6
ne abbiamo parlato un po' ieri, oggi gliela riporto, vuole ispezionare i bilancieri ma soprattutto la vuole sentire.

Citazione di: gbking il Dicembre 01, 2007, 02:33:33 AM
Citazione di: rickyx il Novembre 30, 2007, 19:48:14 PM
mi sa che c'e' un errore nella regolazione valvole

Ricky, quando sembrano 3 sregolate ed una puntata (scarico dx) in genere dipende dal non corretto posizionamento del pistone al pms, o sbaglio? :)

urca! inchessenso?
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gbking

nulla di grave: intendo che si è posizionato non correttamente il volano, per la misurazione del gioco valvole...

Niente che pregiudichi il funzionamento del motore! Tranquillo Geng@ ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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Geng@

Passato dal meccanico

per il problema ticchettio:
ipotesi A - abbiamo supposto che essendo stata molto ferma la moto, una voltta regolate le valvole impuntate esse si siano liberate dai residui e dopo poco tempo si siano quindi ritrovate sregolate
ipotesi B - quei cosi ovali che fanno muovere le valvole usurati
ipotesi C - albero del decompressore automatico che ha deciso di cominciare a far casino
spero ovviamente sia la prima

per il problema spegnimenti incertezze e scoppietti:
-vorremmo provare a cambiare il getto del minimo con il 68 suggerito da orso, ma prima contattiamo il preparatore che ha fatto il lavoro per avere più riferimenti e magari qualche consiglio visto che quel motore è figlio suo.
Nel caso dove li trovo i getti per il carburatore origggginale?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

rickyx

Citazione di: gbking il Dicembre 01, 2007, 02:33:33 AM
Citazione di: rickyx il Novembre 30, 2007, 19:48:14 PM
mi sa che c'e' un errore nella regolazione valvole

Ricky, quando sembrano 3 sregolate ed una puntata (scarico dx) in genere dipende dal non corretto posizionamento del pistone al pms, o sbaglio? :)
esatto, l'avro detto almeno 10 volte che le valvole vanno regolate al pms della fase di scoppio, ovvero con valvole chiuse e camme in basso... se no l'errore e' regolarle al pms di fine fase scarico/inizio aspirazione detta rozzamente ''bilancio'' tecnicamente si dice ''incrocio'' e le camme si trovano in alto... studiate i cicli del 4t se no non vi dico piu' gnente e vi boccio tuttii neeeeehhhh!!!!!  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Geng@

#10
cambiato albero a cammes e bilancieri... 200 euri di pezzi e 100 di manodopera compresa revisione del carburatore e ricarburazione, poteva andà peggio.
Ora non fa più casino dalla testata, domani il test su strada  ;)

Se vi capita un getto del 68 per le mani sapete a chi mandarlo  ;)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.