Menu principale

AUTO- cambio bloccato auito per rattoppo

Aperto da XR17, Dicembre 02, 2007, 17:32:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ciao a tutti!  :)

Ancora una volta la mia povera Uno mi da problemi...
... più che altro il problema peggiora sempre più e adesso è quasi inguidabile.  :) :)

Praticamente, a freddo, cioè fino a che il calore del motore non lo scalda per bene, il cambio è praticamante bloccato.
Specialmente in scalata non passa fa fatichissima dalla 3a alla 2a e per rimettere la 1a devo essere fermo. Ultimamante anche il 4a - 3a mi sta dando problemi.
Con temperature intorno allo 0 ci mette 20 minuti a sbloccarsi e comunque non diventa mai fluido.
Già un paio di volte ho rischiato grosso sul bagnato perchè mi sono trovato in scalata in folle e senza ovviamente ABS sono andato dritto.
Cambiare l'olio del cambio è praticamente inutile, già provato.
La macchina ha solo 70.000 km ma per anni è stata ferma quindi probabilmente il cambio si è inchiodato...
Comunque ho intenzione di cambiare auto ma devo aspettare fino a luglio per poter salvare l'assicurazione in 1a classe ma intanto questo inverno lo devo passare.

Come posso fare?
C'è qualche trucco, qualcosa da regolare che si può fare in casa?

Avevo pensato di cambiare l'olio del cambio 80w90 ma facendo un mischio con quello da motore 10w-40 in modo che diventi più fluido, ma non so se potrebbe funzionare e se il cambio si dilania o no con l'olio più fluido...

A capodanno devo andare in montagna e spero di non trovarmi senza cambio dopo aver lasciato la macchina ferma durante la notte...  :-X :-X
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D da come spieghi la cosa ,ti direi di tirare un paio di giri il cavo frizione, è situata la regolazione davanti,vicino al radiatore ,in basso.
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Citazione di: orso il Dicembre 02, 2007, 18:05:33 PM
;D ;D ;D da come spieghi la cosa ,ti direi di tirare un paio di giri il cavo frizione, è situata la regolazione davanti,vicino al radiatore ,in basso.
Grazie!
Adesso provo...  :) :)
...ma sul manuale c'è scritto che la frizione è autoregistrante per questo non ho mai regolato...  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D registra  registra,  8) 8) 8) sulla uno è un lavoro che va fatto ogni 50000 km.
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Fatto!  :)
Proverò anche se ho visto che praticamente tirando il cavo il pedale si alza e basta non avendo finecorsa ne avanti ne indietro, o meglio, il finecorsa del "pedale premuto" è la scocca.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D il pedale frizione deve essere allineato a quello del freno mm più o meno. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

#6
 :) Adesso sarà circa 2cm più alto di quello del freno, come è sempre stato del resto, ma l'unico modo per abbassarlo è allentare il cavo frizione...  :) :) :-[ :-[  ...ma così il pedale ha ancora meno corsa...
...ammenochè non buco il fondo della macchina...  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Pietro xr

stabilito che la frizione è ok sostituisci l'olio del cambio con dell'ATF per cambi automatici.saluti pietro

rickyx

non mischiare l'olio del cambio con quello del motore. sono incompatibili... credo che il problema sia meccanico, qualche cuscinetto andato, o roba simile. mai sentito un problema del genere senza che ci fosse appunto un guasto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dalmata

...Ma siamo sicuri che l'olio nel cambio c'è??? potrebbe esserci qualche perdita...
saluTony ®

Geng@

Anch'io ho la uno fire... dall'alto dei quasi 150.000 km ti posso dire che si impunta più che altro in scalata e solo per la prima marcia, col cacchio la metti se non da fermo!
La retromarcia è un bordello metterla a freddo.
Proverò anch'io a registrare la frizione, grazie orso!

XR17, ma che hai il manuale d'officina?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Cyborg XR

vai di olio atf quello da servosterzo
costa poco e funziona bene
fla
xr 600 '91

xtz supertenerè

Mura

per il cambio usa esclusivamente olio per coppia ipoide................ ;)

rickyx

Citazione di: Mura il Dicembre 03, 2007, 19:34:32 PM
per il cambio usa esclusivamente olio per coppia ipoide................ ;)
confermo... non fare pirlate con altri oli che poi triti la madonna.... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Grazie a tutti dell'aiuto!  :) :)
Non ho il manuale d'officina ho guardato i disegnini sul manualetto di uso e manutenzione e poi sono andato ad occhio. Per fortuna il motore è semplice e si capisce anche da fuori. L'unico problema è che per aprire il tappo di spurgo bisogna sdraiarsi sotto la macchina e lavorare alla cieca con il braccio tutto teso se non si ha il ponte.  :)
Come temevo regolare la frizione non è servito, per fortuna oggi i 10 gradi hanno auitato parecchio.
Olio ce n'è, l'anno scorso ho fatto la prova cambiandolo e subito dopo aver messo quello nuovo la sitazione era praticamente la stessa.  :)
Credo anch'io si sia spaccato qualcosa magari sul sincronizzatore, ma ovviamente è inutile spendere parecchi soldi su una macchina che non vale niente come usato e che devo cambiare tra qualche mese. Già sto sistemando qualche infiltrazione d'acqua perdendo un sacco di tempo e mi basta!  :) :)

Proverò con l'olio da cambio automatico che dovrebbe essere più fluido giusto?  :) :)

Citazione di: rickyx il Dicembre 03, 2007, 21:28:14 PM
Citazione di: Mura il Dicembre 03, 2007, 19:34:32 PM
per il cambio usa esclusivamente olio per coppia ipoide................ ;)
confermo... non fare pirlate con altri oli che poi triti la madonna.... :D :D :D :D
Quindi quello per il cambio automatico va bene?  :-[
Non ho ben presente come siano fatti quelli delle macchine serie...
... quello della uno automatica è a variatore!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!