Menu principale

AUTO-Che pensate delle magiche centraline per i T-Diesel?

Aperto da XR17, Dicembre 02, 2007, 17:48:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ciao a tutti!  :)

Devo dire che sulle auto sono sempre stato contrario al diesel...
... ma negli ultimi anni i nuovi turbo diesel a iniezione diretta hanno fatto veramente passi da gigante tanto che tante case automolistiche lo scelgono per fare la versione più potente di un certo modello di auto.
Ma a quasto punto il mio lato tamarro viene fuori...  :D ;D :D ;D
Ci sono ste centraline per i TDI/CDI che con 300/400 euro ti danno il 20/25% di potenza in più e il 30/40% di coppia massima in più!!  :o :o
... in più nell'uso normale consumi ugale, non servono modifiche, il motore inquina quasi meno!  :o

Che ne pensate voi di queste centraline?
I produttori dicono la verità?
Il motore dopo dura ugualmente o si sfascia tutto dopo 10.000km?

Se fossero una cosa buona potrei prendermi benissimo un 1.5 diesel da 90 cv con 200nm di coppia per poi portarlo a 115cv e 230nm di coppia con consumi inferiori comunque a un benzina da 115cv...  :)

La parola agli esperti!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Per esperienze personali, direi che, la sola 'centralina' non garantisce alcuna affidabilità sulla vita del motore...
La prima cosa che cede è la turbina: troppo sollecitata dalla nuova coppia!

Per fare un bel lavoro, bisogna intervenire su più livelli, dall'aspirazione allo scarico...

Chiaramente questi lavori, fatti su un motore che ha già camminato per 250.000 km, possono cmq decretarne la morte prematura...
Fatti su un blocco più 'fresco', invece, lasciano un'aspettativa di vita sicuramente migliore... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

#2
Mmmm.. secondo me se l'aumento non è eccessivo le controindicazioni sono accettabili... se si sale troppo con la potenza si stressano troppo gli altri organi meccanici (es. frizione e turbina) che potrebbero "cedere" e richiedere manutenzione ben prima di un motore "di serie"...
Ci sono da mettere in conto anche possibili malfunzionamenti all'elettronica di bordo, con segnalazioni di avarie e spie accese senza ragione (l'elettronica che gestisce e controlla il motore potrebbe "impazzire" trovandosi a leggere parametri per lei "sballati").

Ho amici con TD rimappati e quasi (ma non tutte) le macchine segnalano occasionalmente avarie al motore e hanno avuto bisogno di interventi di manutenzione "anticipati", si tratta comunque di incrementi sostanziosi (motori 1.9 JTDm portati a 180-190 Cv).
Chi rimappa le centrline in tempo reale al banco in genere disponde di più versioni firmware con caratteristiche diverse (una che privilegia i bassi regimi o, ad esempio, una che "svuota" un pò l'erogazione sotto a vantaggio della "cattiveria" agli alti).

I motori TDI VW sono passati da 110 a 130 a 150 cv non certo con una rimappatura ma con interventi di un certo rilievo anche all'interno del motore... dal'altro canto c'è gente che ha percorso decide e decine di migliaia di Km con diesiel "pompatissimi" senza il minimo problema...

I consumi dovrebbero scendere a parità di utilizzo, ma spesso con molti cv in più si tende a schiacciare di più sul pedale per sentirne la piacevole spinta..
Sull'inquinamento non sò....ho visto molte TD rimappate lasciarsi dietro una nube nera ad ogni accelerata decisa  :hmmm:


P.S.
Niente pick-up allora? carrellino?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Le cantraline che ho visto io si attaccano assieme a quella originale e loro dicono non dovrebbero dare problemi...  :-[
Al massimo ti trovi con un'albero di natale, è anche periodo, l'importante è che non scoppi il motore...  :) :)

PS.: mi sa che mi avete convinto a auto+carrello, comunque anche il pick-up è TD, certo non 1.5 però...  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Quelli che intendi tu sono "moduli aggiuntivi" che intercettano i segnali della centralina e li modificano...sicuramente avrai degli incrementi..ma non come riprogrammare direttamente la centralina originale.
A quanto ne sò quei moduli sono "obbligatori" su auto con centraline "inviolabili".
Credo inoltre cha abbiano il vantaggio di poter essere disattivati dall'abitacolo ed ovviamente, di poter essere rimossi senza troppo sbattimenti, nel caso si porti la macchina in officina e non si voglia far vedere che è stata "pasticciata".

Parli di 1.5, è una Renault?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dalmata

#6
Finalmente posso parlare da esperto!  :bravo:
Mi occupo da anni di progettazione motori Diesel per auto (il mio avatar non l'ho scelto a caso  :P) :

un consiglio per tutti: lasciate perdere le "taroccazioni" con le centraline; Noi, ogni qualvolta diamo un'iniezione di potenza ai motori che vedete in commercio, ci occupiamo di rivedere (oltre che la turbina ovviamente) il manovellismo (pistoni, cuscinetti di banco e biella etc), e non sempre si possono adattare quelli di "normal" produzione, anzi il più delle volte cambiamo alcuni componenti che aprendo il cofano non si vedono!!  :) :) :)
saluTony ®

dome966

Carissimo Dalmata, il tuo intervento è sicuramente da tenere in considerazione.
Per quel poco che ne sò intervenendo con una rimappatura della centralina, a parte il costo che comunque è da considerare, si spreme per bene il motore e tornare indietro significa spendere altri soldini per rimapparla o averne una di scorta.
Con una centralina aggiuntiva, gli incrementi sono più bassi.
Io, sono intenzionato a mettere una di queste e visto che ci siamo ti chiedo alcune cosette.
La mia è una zafira 1.9 120 CV, motore FIAT (dovrebbe essere pane per i tuoi denti), quelle che vedo su ebay o comunque dai rivenditori al prezzo di circa 100€ promettono un incremento del 20% di CV e coppia.
E' vero, cosa si rischia?
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

gianpivr

I miei amici hanno perennemente le centraline che switchano in modalità recovery, e questo per me è sufficientemente significativo... sul 911 ho la centralina rimappata ma a seguito di interventi abbastanza pesanti e la meccanica necessitava obbligatoriamente di questo intervento, considerando però che la macchina è euro 0 e non presenta catalizzatori, sonde lambda e affini...
A londra ho un carissimo amico ingeniere meccanico ed elettronico che collabora per le più importanti officine e centri tuning londinesi e mi spiegava chiaramente che è molto difficile vedere eprom riprogrammate con criterio e che la maggior parte dei casi si vedono interventi fatti proprio male alla stregua di creare danni importanti. Gli interventi che lui consiglia sono di ottimizzazione dei consumi e affinamento, ma non certo di stravolgimento totale.
Dei moduli aggiuntivi non ne parlava bene...
A quanto pare gli esperti del settore sono tutti contro questi "miracoli"...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fede954

Sulla mia punto 1.9 jtd 50.000 km dopo aver rimappato la centralina il motore gira ancora come un orologio, spinge molto di più e ai cambi olio con piacere verifico ne non ne consuma nemmeno un etto :)
Concordo sul fatto che i consumi sono leggermente inferiori rispetto al motore in configurazione originale, forse perchè essendo maggiore la pressione della turbina ad andatura normale a parità di velocità si viaggia con il gas meno schiacciato :-[, allo scarico invece la fumosità in accelerazione è aumentata sensibilmente e, anche se non ho avuto problemi ne alla revisione ne ai controlli per il rilascio del bollino blu, non credo che il motore inquini meno, anzi... :-X.
Ogni tanto si accende la spia motore: anomalia pressione gasolio, ovvio è aumentata ::)!!
L'unico appunto è per la trasmissione, in questo tipo di motore è stata progettata esplicitamente per le potenze, e sopratutto per la coppia, che fornisce il motore originale, appena si alzano anche di poco questi parametri si sentono la frizione e il volano che vibrano un po' durante le riprese da bassi giri nei rapporti più alti: 4° e 5° :-\ una volta fatta l'abitudine si pela un po' il gas altrimenti si rischia alla lunga di spaccare tutto :-\
Ad ogni modo bisogna sempre pensare che il motore, la trasmissione, limpianto elettrico ecc. sono stati progettati considerando determinati parametri, quindi è altamente probabile che modificare questi parametri porti ad un'usura più precoce degli organi meccanici.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dalmata

Non è certo facile dare una risposta univoca. Aldilà delle usure precoci degli organi meccanici, che mi sembrano abbastanza intuitive, come ha anche detto Fede, ci sono altri parametri da tenere in considerazione che non tutti conoscono:
L'esempio di Dome cade come il cacio sui maccheroni: 1.9 jtd 120cv astra/zafira ( ho lavorato a Ruesselsheim per un po'  ;) ). I pistoni di quel motore non sono "raffreddati" perchè in fase di progetto non è stato necessario (a differenza del 1.9 150cv); aumentando le potenze, e di conseguenza le temperature, Vi garantisco che il "bordo camera" ( la camera di combustione sui Diesel è sul pistone ) va in crisi e si rischiano delle cricche anche sui mozzetti dello spinotto con relativo grippaggio. Purtroppo non posso spedirVi i ns report interni, ma credetemi! :P
Anche i materiali dei semicuscinetti (bronzine) in particolare quelli superiori della biella, sono scelti sulla base dei dati di input del motore (pressione in camera, potenza etc). Potrei portarVi mille esempi ma non vorrei annoiarVi...  :) :) :)
saluTony ®

XR17

#11
Io parlavo dei moduli aggiuntivi anche perchè molte centraline moderne sono inviolabili...  :)
Inoltre come dite giustamente sono facili da mettere, da togliere, e spesso hanno l'interruttore all'interno dell'abitacolo con magari anche due mappature.  :)
Il motore che ho in mente io è il 1.5 del Suzuki Jimny, l'unico piccolo vero 4x4 rimasto sul mercato. Lo farebbero anche 1.3 benzina ma, parlado di mezzi originali, i due motori hanno uguale potenza ma la coppia del diesel è 200nm quella del benzina 100nm e in un 4x4 la coppia conta parecchio.
Ma sto pensando anche al 1.9 Alfa Romeo, ai 1.3 e 1.9 Fiat, alla Suzuki Swift diesel... insomma macchine parecchio diverse tra loro.  :) :)
Il fatto è che sono gli unici motori che mi piacciono per l'uso quotidiano, cioè hanno la potenza che serve senza essere enormi o senza essere motori da "sboroni".
I benzina di oggi mi deludono parecchio, per avere un bel motore benzina bisogna andare almeno al 2000...  :(
L'unico motore che mi piace parecchio è il 1.4 Turbo Jet benzina fiat, il problema sono le macchine su cui sono montati. Purtroppo sia la Grande Punto che la Bravo sono ottime auto da usare, ma solo in città e per i viaggi su asfalto. Soprattutto davanti il muso sporge troppo e in caso di piccoli gradini si rischia di toccare. Io abito vicino ai colli quindi mi capita spesso di trovare strade asfaltate ma parecchio rovinate o stradine bianche piene di buche, e andare via con l'ansia non mi piace. Già con la Uno che come macchina è parecchio altina e senza muso ho toccato qualche volta, ma toccare con la Uno è un conto toccare con una macchina nuova è un'altro.  :) :)

Pensavo alla centralina aggiuntiva sul Jimny per questo:
La velocità massima dichiarata è solo di 145km/h, quindi il mio timore è di trovarmi di nuovo come ad avere la Uno in autostrada.
I cavalli dichiarati sono parecchi per il mezzo, 86, ma evidentemente sono tutti in basso quindi il motore ad un certo punto mura e la velocità risulta bassa, questo almeno è il mio ragionamento a tavolino...  :)
Pensavo che con una centralina che mi modifichi l'erogazione potrei guadagnare parecchio in allungo in modo da poter tenere i 130/140, ma senza stare la a spendere migliaia di euro per rifare il motore...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

jimbo

mhmmm ??? ??? Sicchè l'utilizzo che vorresti fare è quello di aumentare le prestazioni per viaggiare in autostrada a velocità di crociera più o meno molto vicine a quella massima in configurazione standard, ed averne ancora un po' di più ... Sbaglierò, ma secondo me è il modo migliore per stressare a dovere la meccanica e ritrovarti in breve tempo senza più motore... :-\  Un conto è elaborare un propulsore per ottenere prestazioni elevate, ma con sfruttamento dei regimi "proibiti" per brevi periodi, un conto è pensare di andarci a gas costante in regime di zona rossa...
Inoltre non aspettarti chissà quali miracoli di velocità massima in più: ricordati che la resistenza all'avanzamento di un mezzo in un fluido è proporzionale al quadrato della velocità... Spannometricamente per un aumento di circa il 10% della velocità massima, hai bisogno di un incremento di oltre il 22% della potenza massima, a mio avviso non ottenibile SOLO con ritocchi posticci alla centralina...
Questo ovviamente è solo il mio pensiero, poi vedi tu... ::)

In bocca al lupo!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gianpivr

Scusa ma vedo tanti discorsi contrastanti tra loro... vuoi una centralina per aumentare di molto la velocità massima senza incorere in costosi rifacimenti di motore per potere tenere velocità massime similari alla massima velocità che il mezzo raggiunge in configurazione std?!? Come pensi sia ottenibile ciò senza incrementarne inesorabilmente i giri motore e innalzarne il fuorigiri?? Penso tu abbia deciso di intraprendere la strada sbagliata, in questi casi si lavora sul rapporto finale e coppie coniche... è un po' come desiderare la botte piena e la moglie ubriaca, solo che poi ti ritrovi con la moglie piena e la botte vuota...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#14
Non posso che confermare: la vita media del motore diventa molto più breve intervenendo sulla centralina acceleando l'usura di tutte le parti soggette sino a mettere in crisi la resistenza alla frattura. Ovvio d'altra parte che l'operazione è rischiosa su un 2.5 e rischiosissima dulle piccole cilindrate. D'altro canto aumentare la velocità di punta intervenendo altrimenti non può che nuocere alla accelerazione del mezzo. (un mio amico col Si piaggio faceva i 110, ma aveva bisogno di una pista di atterraggio intera).
Piccolo O.T.: Gianpi, la botte vuota e la moglie piena sarebbe la fregatura totale, non solo ha prosciugato tutto il vino, ma neppure s'è mbriagata stà falsa.. :D ;D ;D :D