Menu principale

Dubbi Sulla Frizione

Aperto da TokyoSan, Dicembre 03, 2007, 17:57:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TokyoSan

ho dei dubbi riguardo la regolazione della frizione; il tutto è rapportato anche ad un violento STOCK! da folle in prima;
credevo fosse per i registri del cavo frizione mollati ma non è così, la leva è ora a gioco zero e anzi ho dubbi che la frizione così si punti (o impunti?)

la botta che sento inserendo la prima può essere sintomatico di frizione bruciata o di quale altro problema?

altro dubbio: poichè non ho il cavo/guaina originale non so se la levetta (qual'è il termine tecnico esatto?) dove aggancia il cavo sul carter in posizione "frizione rilasciata" sia corretto

nell'immagine
A=cavo sganciato
B=cavo agganciato (fa minima forza solo la molletta esterna)
C=frizione tirata



quindi il mio gioco frizione è da B a C
il dubbio è: non è che avendo un cavo diverso lo stesso "tiri" male? dovrebbe forse tirare direttamente da A a C?

spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema anche se ho forti dubbi in merito  :P

belzebelze

Tokio, in posizione di quiete io sono pressochè a B, esattamente perpendicolare rispetto all'asse della moto.
Non penso comunque sia importante, ai fini dello STOCK (rumore tremendo), da dove parta, ma sin dove tiri il braccetto. Non so se mi sono capito. ;)

orso

 :( :( :( lo stok che senti è la catena che va in tiro, potrebbe essere un problema di campana, es,molle parastrappi cotte,o eccessivi scalini sulla guida dei dischi, smonta il carter e controlla. :( :( :(
non sò ancora cosa farò da grande

Lupin

Aggiungo che la corsa della squadretta da te allegata, non dipende in nessun modo dal cavo ma solo dal rapporto di leva tra la leva frizione e la squadretta appunto.

Ovviamente a riposo la squadretta in basso deve avere un pelo di gioco (lo senti con le dita).

Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XR17

La leva fizione + braccialetto è originale? Magari è quello il problema se ha troppa poca corsa come dice Lupin.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Gianfry

#5
l'immagine è esatta , la botta che senti inserendo la prima marcia è perche la frizione tira poco ( o a troppo gioco )  regola bene il cavo , mettti in moto e con il dito spingi la levetta nella direzione della sua corsa dentirai  la vibrazione dello sfioramento alla frizione , regola in modo da avere uno sfioramento corretto che non punti o che non abbia un gioco eccesivo e vedrai che tra leva e manopola  all'esterno max. avrai un gioco di circa 10-20 mm.  ;)

TokyoSan

allora al momento non monto bracciale e leva originale ma il problema esisteva già da prima con bracciale e leva originale;
sia ora che prima (leva vecchia e nuova) a riposo ne squadretta ne leva hanno gioco;

la sensazione è che non tiro abbastanza la leva ma ho provato a registrarla in modo esagerato (e solo a moto ferma) la botta sulla catena la da ugualmente, a questo punto credo dovrò smontare e controllare campana e molle come suggerito da orso....  :(

XR17

Comunque un leggero colpo sulla catena è normale quando si mette dentro la prima...  :) :)
ma bisognerebbe sentire per dirti se è in fascia di norma o se è esagerato.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

TokyoSan

il leggero colpo che sento è paragonabile ad un martello lasciato cadere a terra da 70 cm d'altezza....

orso

Citazione di: TokyoSan il Dicembre 04, 2007, 15:23:43 PM
il leggero colpo che sento è paragonabile ad un martello lasciato cadere a terra da 70 cm d'altezza....
:( :( :( praticamente, una mazzata sul cambio, :( :( :(
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

mi sa che 'sta frizione trascina... i dischi in ferro sono dritti???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

TokyoSan

orso, mazzata è proprio il termine più azzeccato purtroppo  :-\
rixkyx, non saprei se sono dritti ma presto smonto per controllare;

di preciso, oltre ai dischi in ferro, le molle ed eventuali gradini sulla campana cos'altro devo controllare?

grazie!

rickyx

piu' di quello che ti abbiamo detto io e orso e quello che hai scritto tu, non c'e' niente...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

TokyoSan

:ok: allora penso che domani pomeriggio sarò operativo nello smontaggio 

e la vocina da lontano: di nuovo? ma non l'avevi appena rimontata 'sta moto?!?!  :P

TokyoSan

ebbene....
purtroppo ho avuto modo solo oggi di smontare la frizione....

le molle non sono fuori misura (limite 4,31 le mie 4,6)

i disci di ferro sono dritti, scalini sulle guide dei dischi non ce ne sono... e vi giuro speravo le molle fossero corte e la campana piena di scalini  :-\

non so proprio cosa pensare.... help