Menu principale

problema frizione xr 650

Aperto da winc21, Dicembre 04, 2007, 19:26:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

winc21

ciao
ho avuto problemi alla frizione della mia xr650 del 2003.
L'ho cambiata un mese fa' circa, avendola comperata usata non mi sono preoccupato piu' di tanto.
Da quando l'ho cambiata ho fatto 5 uscite in enduro totale circa 15 ore di marcia e ho bruciato di nuovo la frizione.
l'ho smontata ed è completamente andata , colore blu quasi nero, la cosa che mi ha sorpreso è che tra i dischi della frizione non cera neanche una goccia di olio.
Di solito i dischi quanto li smonti rimangono appiccicati con l'olio , ed invece niente completamente asciutti.

mi sembra strano di bruciare cosi velocemente la  frizione anche con uso enduro, qualcuno di voi sa se ci sono dei problemi di passaggio olio nel vano frizione? o altro?

Accetto consigli debbo partire il 24.12.07 per la libia ed il fatto mi mette un po' di apprensione.

P.S. l' olio nel motore c'era anche un po' abbondante.
Grazie Vincenzo.
daie' mo che dopo se 'magna

orso

 ;D ;D ;D sul 650 la campana frizione,purtroppo non è correttamente lubrificata, è un difetto di progettazione. :( :( :(
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

e' un problema che ho riscontrato anche io, purtroppo... e' un guaio comune anche alle husky 610 sm...  si seccano facilmente e creano problemi.  sto continuamente pensando il modo di fargli arrivare un po' d'olio in piu'... alla fine trovero' una soluzione...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

winc21

non c'è modo di aumentare la lubrificazione della campana frizione?
daie' mo che dopo se 'magna

rickyx

infatti ci sto pensando da un po'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

winc21

Ho chiamato dall'ara mi hanno detto che esistono delle moto rinforzate per la frizione codice 22401-NLB-000 n. 4 pezzi.
in piu' mi hanno detto di fare dei fori in piu' sulla campana interna per aumentare il passaggio dell'olio, che ho gia' fatto aumentandoli del doppio.
Spero che questo possa funzionare.
Ciao
daie' mo che dopo se 'magna

Roster 61

Citazione di: winc21 il Dicembre 06, 2007, 20:28:05 PM
Ho chiamato dall'ara mi hanno detto che esistono delle moto rinforzate per la frizione codice 22401-NLB-000 n. 4 pezzi.
in piu' mi hanno detto di fare dei fori in piu' sulla campana interna per aumentare il passaggio dell'olio, che ho gia' fatto aumentandoli del doppio.
Spero che questo possa funzionare.
Ciao

....................... di che diametro li hai fatti i fori ??

Occhio alla penna.............sempre !!!

winc21

i fori già presenti sono da 3 mm e sono messi sfalsati a 90 gradi per un totale di 6 fori , sequenza 2 1 2 1
io ho aggiunto fori di diametro 3 mm, a 45 gradi per un totael di 16  fori, sequenza 2 2 2 2 2 2 2 2.
I fori li ho fatti un po' sfalsati tra loro.

Speriamo vada bene altrimenti rimango in libia e mando le email con il cammello ;D ;D ;D
daie' mo che dopo se 'magna

Sebring

Riesumo questo vecchio topic per un quesito.
La frizione della mia XR posso dire che è decisamente USATA.
Dopo 30000km di strada e 5 anni di pista l'ho aperta perchè mi dava degli scossoni nelle partenze "violente" (griglia di partenza in gara) come se attaccasse-staccasse-attaccasse-staccasse in rapida successione; nessuno slittamento dei dischi.

Come detto, smonto tutto e mi trovo la seguente situazione:
- Dischi perfetti. Non ci credevo, dopo tutte queste ore di funzionamento mi aspettavo di trovarli ormai prossimi alla morte...
- mozzo: ok, un po' scalinato ma al tatto l'irregolarità delle superfici non sconvolge. Direi OK.
- campana: scalinatura uguale a quella del mozzo, tutto ok, PERO' noto che, a frizione montata sull'albero, la campana riesco a muoverla leggermente (a mano) in senso radiale. Tradotto: immagino che il parastrappi dietro la campana abbia preso gioco.

Ora le mie domande sono:
1- E' successo a qualcuno di voi che la frizione "strattonasse" in partenza?
2- Il manuale non dice niente in merito al gioco che deve avere questo benedetto parastrappi, c'è solo la dicitura generale "check for abnormal wear or damage". Egrazzzziealcazzz....  ;D ;D  Qualcuno ha un'idea di che gioco "radiale" debba avere per essere considerata al limite di servizio?
3- Ma sopratutto: c'è qualcuno tra voi che ritenga ragionevolmente che lo "strattonamento" dipenda dalla scalinatura sui fianchi del mozzo e della campana e non dal gioco del parastrappi???

Grazie a tutti eh! ;)

ale_sarvaego

Ho cambiato la frizione 10 gg fa, perché tendeva ad incollarsi. Anche la mia ha gioco in tutti i sensi sulla campana, se cerchi c'è 1 discussione in cui si parla di questo gioco come normale (rickyx), la mia però non strappava, ho sostituito tutti i guarniti (6+1) € 80 originali Honda. Tutto è andato a posto.
XR 650r born to kick your ass.....