Menu principale

Da dove conviene spegnerla la belva ?????

Aperto da TOTOMOTO, Dicembre 04, 2007, 20:48:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TOTOMOTO

Salve a tutti.
Ho notato che alcuni spengono la moto xr600r con la leva del decompressore;
E' più giusto spegnerla così o come faccio io, dal bottone nero posto alla destra del manubrio ?? Attendo vostri consigli con le varie spiegazioni (se ce ne siano) della convenienza di usare un metodo rispetto all'altro.
Grazie.


Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

Blashyrkh

E' dannoso spegnerla col decompressore!!
Il corretto spegnimento si effettua appunto col bottone di massa, levando cioè corrente.

rickyx

 :D :D :D l'avevo gia' scritto che per spegnerla bene io chiamo i pompieri... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

La spengo indistintamente o decompressore o kill-switch... :)

Mai sentito prima di alcuna pericolosità... ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Blashyrkh


TOTOMOTO

#5
Citazione di: Blashyrkh il Dicembre 04, 2007, 23:23:50 PM
In ogni caso, non c'era bisogno di aprire un nuovo topic, qua c'è tutto:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17606.0  ;)


Grazie dell'appunto, ma ciò non toglie che nè il topic nè tu mi avete saputo dare una spiegazione logica e motivata sul fatto che si deve preferire spegnerla con l'apposito bottoncino. Dico Bene ???  ;)
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

Blashyrkh

Scusa, intendevo dire che era meglio (ed è meglio) continuare la discussione sul topic già esistente  :)

In effetti, contrariamente a quanto ricordavo, non è ben spiegato perchè è sconsigliabile spegnerla con l'alzavalvole manuale, a tale proposito lascio la parola agli esperti tecnici!

belzebelze

Citazione di: gbking il Dicembre 04, 2007, 23:20:40 PM
La spengo indistintamente o decompressore o kill-switch... :)

Mai sentito prima di alcuna pericolosità... ???
a me dicevano che si rischia una valvola.... ???

Gogo

Credo che sia pericoloso perchè ( vediamo se dico caccate :P)con l'alzavalvola agisci sul martelletto, che comanda la valvola di scarico, che la tiene "spinta" in modo che non chiuda ermeticamente la camera di scoppio facendo perdere compressione per cui la spegnimento . Con il bottone togli srmplicemente corrente.
Questa manovra non credo che sia estremamente pericolosa, però alla lunga produce stress meccanico che produce usura dei componenti. Per farti capire quando la moto è accesa e tiri un pochino sulla levetta senti una specie di tremolio ticchettamento, bene quello dobrebbe essere il movimento della molla di ritorno della valvola che la vuole chiudere e tu gli dici di tenerla aperta limitando la corsa, facendo cozzare il martelletto con il meccanismo alzavalvola......

Sarà giusto quello che ho detto? bho? ???
Comunque non mi assumo resposabilità per quello che dico :D :D

Lupin

#9
Eh bravo al compare Goggo, bravo, bravo picciotto !!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

belzebelze

mantre a spegnerla con la marcia mi hanno detto che ne va della distribuzione. Correct?  :o

aisenauer

ma se c'è l'apposito pulsante di massa perchè vi fate tutte ste seghe mentali?

mah

belzebelze

Citazione di: aisenauer il Dicembre 07, 2007, 19:42:59 PM
ma se c'è l'apposito pulsante di massa perchè vi fate tutte ste seghe mentali?

mah
Aisen sei così riduttivo: io dietro consiglio di RC30 l'ho eliminato e adesso spengo la moto facendo fare contatto ai fili.....ma ho risparmiato la bellezza di 15 grammi puliti. E per dirla tutta anche il cavalletto l'ho tolto perchè pesava un accidenti, mica poerchè è rotto.... :D ;D ;D :D

aisenauer

guarda blz che la cosa più pesante è il motore... un bello paio di pedali? Sai che leggerezza...

RC30

Citazione di: belzebelze il Dicembre 07, 2007, 19:53:38 PM
Aisen sei così riduttivo: io dietro consiglio di RC30 l'ho eliminato e adesso spengo la moto facendo fare contatto ai fili.....ma ho risparmiato la bellezza di 15 grammi puliti. E per dirla tutta anche il cavalletto l'ho tolto perchè pesava un accidenti, mica poerchè è rotto.... :D ;D ;D :D

:D :D :D :D

Fetentone.........io faccio prima, non la spengo neanche..........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).