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Help: xr 400 che perde..... acqua.

Aperto da luigiv66, Dicembre 05, 2007, 17:54:33 PM

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luigiv66


Ciao a tutti.
Circa un paio di mesi fa, facendo manutenzione alla mia XR400 del 2001 (off) ho noto che nella parte inferiore del telaio, sotto al pedale del cambio, si era formato un buchino largo come la punta di una matita, dal quale usciva acqua mista a fango; non molta per la verità, ma sicuramente lì non doveva essercene.
Dopo averla fatta defluire (inclinano la moto il più possibile), ho tappato il buco con nastro adesivo, ed ho cercato se ci fossero crepe nel telaio, per fortuna non trovandole.
Ora, a distanza di due mesi ho visto che il buco si è allargato (c/a 1/2 diametro di matita) e, smontando il telaietto inferiore paracolpi, ho notato che esce acqua e fango anche dalla vite di fissaggio di DX (sotto al freno post.). Ho fatto defluire ed ho inondato di WD40.
Da una più attenta analisi del telaio, ho visto che c'è un foro (punta matita) vicino ad una saldatura, poco sopra l'attacco di SX del perno forcellone; questo foro, o è un difetto di saldatura già in origine (non è dovuto ad usura, urti ecc.) o sembra previsto in origine (anche se mi sembra strano), e probabilmente è da lì che entra acqua, sia per i guadi che per l'idropulitrice.
Visto che non mi sembra normale che ci possa essere dell'acqua che gira liberamente per il telaio (ruggine ecc.), avete qualche consiglio da darmi?
Sicuramente i fori devono essere chiusi, ma mi conviene evitare di far fare saldature sul telaio? Esiste qualche stucco/pasta che faccia al caso mio ecc.?
E come devo fare perchè l'acqua (o l'umidità) già all'interno dei tubi non prosegua nel tempo a fare danni erodendomi il telaio? Devo fare qualche foro di spurgo ecc.?
Graditissimo qualsiasi consiglio.
Ciao.
Luigiv66


ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

FritZ

#1
Ciao Luigi, ti consiglio di fare qualche foto ravvicinata del "buso"  :P (del telaio)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

orso

 :P :P :P gira sottosopra la moto,con una siringa riempi il telaio di olio di vaselina,lascia un paio di giorni a lavorare ,svuota e , sigilla dove possibile con della pasta siliconica abbinata a del nastro autoaglomerante..più o meno è lo stesso trattamento che fanno sugli aerei imbarcati,agli steli dei carrelli. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

meglio l'olio di lino cotto... e' inserito nelle norme MIL! ho gia' avuto esperienza di questo tipo di guai... quello  che ti consiglio e' di smontare tutta la moto, pallinare il telaio,cosi' se c'e' qualce corrosione interna si vede subito, se il metallo e' assottigliato cedera' e tu te ne accorgi senza aprirti la moto in2 mentre ci vai sopra... poi fai saldare le varie rotture, rivernici, e tratti l'interno con olio di lino cotto, o anche il lubrificante delle catene che e' molto adesivo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

luigiv66


Grazie ragazzi per i consigli.
Comunque ho capito......... è un LAVORACCIO!
Ciao
Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

Gogo


Ralf

XR600R - 1990
XR600R - 1986
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WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo


rickyx

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 11, 2007, 18:36:38 PM
La sabiatura è una cosa, la pallinatura un'altra.  ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura_%28tecnologia%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura

Honda-Razzo.
esattamente!!!!  quando vi adddico una cosa e' cuella oooooohhhhhhhh!!!!!! e non ve lo voglio arrripetere appiu'....:D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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