Menu principale

frontera da modificare....

Aperto da Crea, Dicembre 05, 2007, 20:47:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Crea

per caso sapete illuminarmi su come preparare da fuoristrada un opel Frontera Sport del '97?
pensavo di rialzare le sospensioni come primo passo, ma ho un dubbio,
se cambio gli ammortizzatori con altri più alti, bisogna cambiare dell'altro?
non sò, (sono ignorante in macchine e vorrei essere imparato), c'è qualcosa che risulterebbe troppo corto cambiando le sospensioni?
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Marvo e la Roccia

#1
Per la mia ignoranza so che bisognerebbe cambiare le balestre e se non le ha metterle e per il resto credo ti serva il roll bar per fare fuoristrada e l'arganetto davanti
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Crea

...ecco appunto....
il roll bar ?
ce nè uno molto spartano, ma penso sia di serie, è subito sopra la porta posteriore...
arganetto?
il verricello penso si chiami...
per quello più avanti  ;D ;D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

belzebelze

Crea, io ho dei dubbi di carattere strutturale, ma dipende da cosa vuoi poi farci con l'auto. Sicuro che la frontera sia un  mezzo che si presta? Rimarco che se sono ignorante sulle due ruote off, lo sono doppiamente sulle 4.... :P

Marvo e la Roccia

Si guarda ti dico cio perchè ho un'amico che fa le gare di fuoristrada con un rangerover che però gli ha fatto su una quantita esagerata di roba tipo il motore le doppie balestre i praurti rinforzati con i caccia bufali i semiassi rinforzati il verricello...solo che gli fanno storie nel fuoristrada perchè non ha il roll bar che sarebbe obbligatorio per le gare in caso di ribaltamento
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Crea

Citazione di: belzebelze il Dicembre 05, 2007, 20:56:41 PM
Crea, io ho dei dubbi di carattere strutturale, ma dipende da cosa vuoi poi farci con l'auto. Sicuro che la frontera sia un  mezzo che si presta? Rimarco che se sono ignorante sulle due ruote off, lo sono doppiamente sulle 4.... :P
niente gare, no no!
solo che dalle mie parti c'è una compagnia (jumbo club) che girano con i 4x4 e dopo averli provati ho semi-deciso di trasformare il mio auoblindo in una cosa dal genere.....
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Barte

#6
Il Fontera non è male come fuoristrada, è molto "classico" come concezione..se non sbaglio ha anche il telaio a longheroni.

Prima di tutto ti servono delle buone gomme da Off, con le gomme stradali nel fango arranca anche il Defender  :P
Puoi prendere dei cerchi da off in acciaio (non dovrebbero costare molto) da tenere solo per le gomme da fuoristrada e montarli all'occorrenza, già che ci sei ti conviene prenderli un pò scampanati in modo da allargare la carreggiata.

Non penso tu debba cambiare niente altro se vuoi montare degli ammortizzatori con maggiore escursione..ovviamente parlo di un rialzo "medio", una cosa ragionevole...altrimenti se vuoi sospensioni per twist al limite della fisica la faccenda (ed i costi) si complicano.

Il roll-bar lascialo perdere che per divertirti un pò non ti serve (trà l'altro credo sia soggetto ad omologazione), monta una protezione sotto al motore (se non l'ha di serie) ed al limite puoi migliorare gli angoli di attacco e di uscita cambiando i paraurti anteriori e posteriori con altri specifici per fuoristrada.....oppure li puoi togliere ;D ;D

Comunque, a mio parere, visto che sei anche agli inizi, per fare fuoristrada "medio" divertendoti puoi cambiare anche solo le gomme... il Frontera dovrebbe essere già valido di suo  :)

Fatti un giro qui http://fronteraowners.co.uk/v-web/bulletin/bb/index.php
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Crea

Citazioneil Frontera dovrebbe essere già valido di suo 
infatti in pausa scuola mi arrampico sù per i monti, e anche con gomme stradali, và benone....
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gianpivr

Sono sinceramente contrario le modifiche "preventive"... io al tuo posto andrei a metter mano laddove sento necessità di farlo... certo che ammortizzatori seri e gomme sono un passo obbligato, logico poi che perdi pure quel poco comfort che ha nella guida su strada...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Se inizierai a fare uscite in off regolari ti conviene proteggere gli organi meccanici sottoscocca (se non ha già protezioni di serie).
Le sospensioni bassine di serie unite alla poca esperienza aumentano il rischio di contatti indesiderati potenzialmente……costosi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cyborg XR

come detto sopra quattro ammortizzatori nuovi possibilmente koni che non costano uno sproposito ma, vanno alla grande e quattro gomme da fango tipo mud della bf goodrich anche ricostruite
poi esci ti diverti e se vedi di aver bisogno d'altro intervieni
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

ZERO.XR+

Ciao, anche io ho un frontera sport del '97 e in passato gli ho fatto un po' di modifiche,la prima che devi fare insieme alle gomme è montare un blocaggio differenziale  al 100% al posteriore senza quello puoi avere le gomme più tassellate dell'universo che sulla neve ti pianti dopo 10 metri,poi  io l'ho rialzata un pochettino (+5cm) più che altro per aumentare la luce da terra che nel frontera è davvero pochina,l'inconveniente è che non ho trovato nessun kit specifico per cui per rialzarla ho dovuto tirare le barre di torsione anteriori con conseguente irrigidimento delle sospensioni,poi però ho anche riscontrato una vibrazione derivante dalla crociera della trsmissione che si faceva sentire intorno ai 100 km/h causata da il diverso angolo di inclinazione dell'albero di trasmissione,come gomme montavo dell Wildpower montate su cerchi in acciaio scampanati +3cm ed in ultimo ho tolto le pedane sottoporta che diminuiscono ancora di più l'altezza da terra e le ho sostituite con dei tubi sottoporta artigianali  belli robusti che ti permettono anche all'occorenza di puntare la binda.Ricordati anche di costruire dei ganci robusti per eventuali traini,se togli la lamierina nera che c'è trai due semi paraurti poteriori troverai 4 fori dove poter fissare un bel gancio del tipo agricolo come quello dei trattori con i due occhielli ed il perno verticale. 8)

Mura

ciao Crea il frontera ce l hai 2.0 benza, 3.2 o Turbodiesel??

Crea

#13
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Dicembre 06, 2007, 18:41:27 PM
come detto sopra quattro ammortizzatori nuovi possibilmente koni che non costano uno sproposito ma, vanno alla grande e quattro gomme da fango tipo mud della bf goodrich anche ricostruite
poi esci ti diverti e se vedi di aver bisogno d'altro intervieni
ciao flavio
ecco appunto, si possono montare anche da soli o serve il meccanico?
le Koni si possono trovare anche on line?
Citazione di: Mura il Dicembre 06, 2007, 19:55:35 PM
ciao Crea il frontera ce l hai 2.0 benza, 3.2 o Turbodiesel??
il 2000 a benza...... 8)
per ZERO.XR+
quello che hai fatto mi interessa, non hai per caso foto dell'autoblindo?
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....