Menu principale

Chiarimenti su comandi gas.

Aperto da Barte, Dicembre 09, 2007, 18:38:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Spero di non aver sbagliato sezione, ma credo che non vada in "tecnica XR" in quanto non specifico... ci vorrebbe un "tecnica generale"  :P

Visto che mi serve un comando gas stavo guardando il catalogo delle Tommaselli, mi sono venuti però alcuni dubbi...
Che differenza c'è tra un comando mono-filo e uno bi-filo? Così per logica immagino che il comando bi-filo utilizzi due fili separati per aprire e chiudere il gas (pushpull???), mentre il mono-filo ne utilizzi uno solo per entrambe le funzioni, giusto? Che vantaggio comporta avere 2 fili separati?

SBK 2 cavi pushpull (classico da cross/enduro/sm....a dispetto del nome ???)
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2591

Stradale monofilo
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2581

Racing 1 cavo
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2585

Bicilindrico (questo immagino abbia 2 fili ma funzionamento diverso dal pushpull)
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2695

Stò decidendo quale prendere per il mio 650 SM, si accettano consigli..


P.S. Devo prendere un Domino-Tommaselli, non suggerite altre marche  ;D ;D

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Crea

#1
come hai detto tu il bi-filo ha due cavi che vanno al carburatore, uno per aprire la ghigliottina e uno per ''forzare'' la chiusura
nel mono filo, l'unico cavo che c'è apre la ghigliottina, ma per il 4t non và bene, anche se i carburatori hanno una molla sul corpo per chiudere la ghigliottina...
i carburatori per i due tempi invece tendono a stare chiusi.....
il problema è che se ti si rompe questa molla, con il bi-filo basta chiudere il gas e chiudi la ghigliottina, con il mono filo, questa ti si apre molto bruscamente e resta aperta senza possibilità di richiuderla....
io per il 650 prenderei il primo della lista, se non sbaglio c'è l'ha anche Robbyxs  ;)
il secondo e il terzo li userei solo sui due tempi o quando nel carburatore c'è ''l'invito'' per un solo cavo
e l'ultimo a te non serve perchè nel doppio filo quando ne tiri uno l'altro si molla, in questo si tirano tutti e due...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

belzebelze

Spiegatelo a Aisenauer, che se non ricordo male, il cavo di chiusura l'ha tolto...... :o

Barte

Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:40:40 PM
Spiegatelo a Aisenauer, che se non ricordo male, il cavo di chiusura l'ha tolto...... :o

Mmmm..anche ARRICKYX se non sbaglio ha un monofilo  ???

L'FCR non sono sicuro abbia una molla per richiamare la ghigliottina  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Io al solo pensiero di pitermi trovare a gas spalancato nel momento sbagliato appenderei gli stivali al Kiodo..... :(

RC30

Citazione di: Barte il Dicembre 09, 2007, 19:46:42 PM
....L'FCR non sono sicuro abbia una molla per richiamare la ghigliottina  :-[

Cellà, cellà, è montata dalla parte interna della rotella di azionamento della ghigliottina, quella sulla quale si agganciano i cavi acceleratore per intenderci. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Crea

Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:54:06 PM
Io al solo pensiero di pitermi trovare a gas spalancato nel momento sbagliato appenderei gli stivali al Kiodo..... :(
.... non è bello, te lo assicuro.... :dente:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

belzebelze

Citazione di: Crea il Dicembre 09, 2007, 21:34:32 PM
Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:54:06 PM
Io al solo pensiero di pitermi trovare a gas spalancato nel momento sbagliato appenderei gli stivali al Kiodo..... :(
.... non è bello, te lo assicuro.... :dente:
Per la verità mentre scrivevo pensavo a quando in Calabria sono passato con un filo di gas affianco ad un toro che mi guardava a 2 metri di distanza.... :P
Tu che hai fatto, hai buttalo la moto giù da un monte?  ::)

Crea

Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 21:40:05 PM
Tu che hai fatto, hai buttalo la moto giù da un monte?  ::)
mi sono praticamente crocifisso e poi me la sono tirata in testa.....  :-\ :-\ :-\
per fortuna non avevo il casco, altrimenti si rompeva... :lol2:
ma non è stata colpa del cavo, la colpa era del benzinaio con l'argilla nella pompa benza...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

rickyx

mai avuto problemi, se no avreste sentito tutti un rumore di xr fortiiiiiiiiiiiiiissssssssssimo!!! ... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15458.0 seconda foto, mc master monofilo RICAMATODALPIERO con guaina in nylon integrale del peso di soli 23gr... ... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

#10
Citazione di: rickyx il Dicembre 09, 2007, 23:28:10 PM
mai avuto problemi, se no avreste sentito tutti un rumore di xr fortiiiiiiiiiiiiiissssssssssimo!!! ...

:megalol:

Insomma tu consigli indifferentemente il mono o il bi...  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

se il filo ha la giusta manutenzione e controllo, non si blocchera' mai, poi tieni presente che puoi sempre tirare la frizione....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

Citazione di: rickyx il Dicembre 09, 2007, 23:28:10 PM
, mc master monofilo RICAMATODALPIERO con guaina in nylon integrale del peso di soli 23gr... ... :D :D :D
;D ;D ;D siiiiiiii ha impiegato 3 giorni per farlo, rubando le calze di nylon della morosa. :P :P :P :P dovevate vederlo di notte in garage con i ferri da maglia della nonna. :D :D :D :D
non sò ancora cosa farò da grande

RC30

Citazione di: orso il Dicembre 09, 2007, 23:43:53 PM
;D ;D ;D siiiiiiii ha impiegato 3 giorni per farlo, rubando le calze di nylon della morosa. :P :P :P :P dovevate vederlo di notte in garage con i ferri da maglia della nonna. :D :D :D :D

:megalol: :megalol: :megalol:

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

:lol2: :lol2: :lol2:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

:D ;D :D ;D :D ;D

comunque pure io uso il comando gas rapido monofilo e mi trovo bene ;)