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problemi con la frizione xr del 96

Aperto da mparide, Dicembre 15, 2007, 18:29:11 PM

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mparide

Ciao a tutti,
dopo un anno di uscite anche piuttosto dure,e di cadute altrettanto dure :),  la mia xr del 96 gia vecchiotta di suo inizia adarmi qualche problemino e sto meditando se portarla dal meccanico( si sa che come ci si mette piede ti spennano).
Ho problemi con la frizione: quando mi fermo e tiro la frizione il motore si spegne lostesso come se la frizione non staccasse, o comunque come se riattaccasse all'improvviso nonostante la leva tirata.
Ho provato tutte le regolazioni sia alla leva che sopra il blocco motore, ma pe r ora niente da fare.
Qualcuno sa dirmi se è sintomo che la frizione va cambiata?
Secondo voi la spesa quanto potrebbe essere?
Grazie
Paride
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mvc76

Frizione cotta!
Solo i dischi ti costano un centinaio di euro...ma quando smonti verifica anche che non si siano storti i distanziali in acciaio  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

mparide

é quello che immaginavo, ma speravo in una soluzione meno drastica.
Ma secondo voi la vita media della frizione quanto è?
So che  è difficile fare una stima ma per uno come me che usa la moto una volta alla settimana, sempre in fuoristrada impegnativo, (dai 50 ai 100 km), quanto deve durare?
Per capire se la frizione che avevo mi è durata troppo poco, poi ci sara' da capire se sono io che guido come un cane(probabile) o se era la frizione non buona (mi avevano montato dei dischi non originali).

Datemi qualche parere.
Ciao e grazie
Paride
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rickyx

come tutti i materiali soggetti ad usura, non esiste una vita media classificata ''sicura''. una frizione puo' durare anche un'ora e/o 2km... basta insistere pesantemente con burnout o fare la stessa mulattiera 3 volte ed e' fatta...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Direi che un anno con 4800 km di enduro impegnativo può essere più che sufficiente a finirla del tutto.... :( anche se ci sono tantissimi fattori da valutare come si diceva...

mparide

va be', ho capito, è l'ora di dargli una guardatina.....
è vero che l'xr necessita di poca manutenzione ma a tutto c'è un limite!!!

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Alvise

Ma che porti dal meccanico!! Per cambiare la frizione all'XR, con i pezzi in mano, servono 15 minuti!!
Apri il carter, molli le viti di ritegno e levi il piattello... togli le molle e il pacchetto dei dischi.
Controlla che i dischi condotti (quelli non guarniti) non siano bluastri o deformati (lo vedi poggiandoli su una superficie piana, tipo lastra di vetro): già che ci sei sulla lastra di vetro metti della carta vetrata 150-200 da carrozziere e li strisci un po', per levargli la patina. Se son buoni tanto meglio, non vanno cambiati!
I dischi conduttori, quelli guarniti, come ricambio costano su 40 €uri, sono gli stessi della CR125 fino al 1997 o quelli della TM En125...
Dopo di che rimonti tutto.

Due consigli: compra anche l'O-ring del carter frizione, perchè se è da troppo tempo in sede rischi di romperlo staccando il carter.
Dopo aver tolto tutti i bulloni che tengono il carter frizione, non lo staccare dal basamento con il cacciavite ma dagli dei colpetti con un martello in gomma o con un listello di legno.
Infine, visto che fai un lavoro di questo tipo ti consiglio di cambiare anche le molle di contrasto della frizione: Io ho montato quelle del Transalp XLV600; la leva è più morbida, lo stacco più progressivo e la resistenza della frizione è maggiore (io ho un 440 HRC... e con le molle originali slittava sempre).

Il codice ricambi Honda per le molle del Transalp è questo: (cod. ricambio 22401-MM9-000).

In caso riguardati il mio post, di un po' di tempo fa!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20181.15

Alvise


mparide

Ti ringrazio tantissimo della considerazione, ma oramai l'ho data in pasto al meccanico. :hmmm:
Vedro' di fare tesoro dei tuoi consigli per il futuro, l'inesperienza si paga.
Una curiosita': rimontare le molle non necessita di una pressa o qualcosa di simile?
Ce la faccio anche da solo a richiudere il carter?
Mai visto smontare una frizione ::)

ciao e grazie di nuovo
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Alvise

Citazione di: mparide il Dicembre 27, 2007, 18:14:22 PM
Una curiosita': rimontare le molle non necessita di una pressa o qualcosa di simile?
Ce la faccio anche da solo a richiudere il carter?

No, è molto facile perchè le viti di ritegno prendono qualche filetto prima di iniziare a comprimere la molla, quindi basta stringere a fondo la vite e via.
Il carter invece va solo appoggiato stando attenti che l'attuatore della frizione entri bene nel piattello, poi bisogna stringere le 4 viti. Più facile a dirsi che a farsi... è una moto straordinaria. Una fusione di semplicità e razinalità!!

Alvise

mparide

Bene a sapersi!!
prima o poi provero' a smontarla......

Grazie mille ,
visto che ci sono faccio gli auguri a te (alvise) e a tutti gli altri utenti del forum, sempre pronti a dare consigli!!!! (mamma mia che piaggeria!!!!!!!!)

ciao e niente botti e molto gas!!!!

Paride
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