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Mikuni TM40 Bergos........ anticipazioni

Aperto da teppo, Dicembre 16, 2007, 22:58:24 PM

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gbking

Teppo, se posso permettermi, anch'io ti suggerirei di dargli una controllatina come dice Rickyx... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

lorexxx

Caro Teppo

I problemi da te riscontrati non penso che dipendano da difetti del carburatore, ci sono passato anche io col TM 40, sono impazzito avrò speso non so quanto in getti e spilli alla fine non sono mai riuscito a trovare un tuning decente (il motore rimaneva accellerato) e per questo l'ho venduto dalla disperazione ad un prezzo stracciato. Comunque a me partiva bene al primo colpo, il TM 40 ha una pompa di ripresa molto sensibile e basta sfiorare la manopola del gas per mandare un fiume di benza dentro il cilindro causando degli immani ingolfamenti, forse è quello che succedeva a te.

PS alla fine ho acquistato l'Edelbrock e devo dire che quello si che lo monti cosi' come ti arriva, senza regolare niente e funziona alla perfezione.

In bocca la lupo

Lorexxx

beppoxr65o

#32
Scusa, ma allora tutti gli altri utenti del forum che lo montano senza aver riscontrato problemi, sono stati fortunati?? ???
Per me si tratta di qualche cavolata come dice Rickyx
KAZZEMBERGHER SM TEAM

lorexxx

Salve

Sai, magari quello che per me non è assolutamente accettabile, in questo caso il tuning del carburatore TM 40, per altri è accettabile, questo succede anche con il carburatore originale che per alcuni per esempio l'erogazione a scalino è sopportabile, altri, come me, no.

Lorexxx

beppoxr65o

Se dici che si ingolfava alla minima apertura, non è sicuramente accettabile! :P

KAZZEMBERGHER SM TEAM

gianpivr

#35
La pompa di ripresa è regolabile, e le carburazioni si fanno cmq per fasi, min-medi-alti. Una moto che resta accelerata non per l apertura della ghigliottina è una moto molto magra nel range fino quasi a metà apertura. Il carburatore plug&play è una figata, ma venderlo per incapacità a carburarlo mi pare esagerato... io l avrei lasciata 2 ore dal meccanico...
Teppo, ma i getti di ciro erano diversi da quelli a te forniti? Io una bella pulitina e controllatina al carburatore la darei, e sicuramente verificherei la regolazione della pompa, ci sarà un valore più o meno std come sugli fcr, no?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Ma si figlioli, ovviamente la vaschetta la ho aperta appena ho ricevuto il carburatore, sostituendo tutte le sfigate viti taglio croce in ferraccio con delle TCEI inox A2-70 nell' ipotesi di doverlo aprire più volte per affinare la carburazione  ;), son mica un pivello...... e nell' occasione ho verificato la corrispondenza dei getti con ciò che dichiara la Topham, colei che fornisce a Bergos detto carburatore tarato per l' XR650, e tutto corrispondeva; poi non mi sono cimentato a smontare ogni piccola vite e molletta perchè preferirei risparmiarmi il rischio di sfilettare qualche pezzettino se Bergos accetta un reso per controllarlo lui !
In quanto alla pompa di ripresa, sul mio carb è tarata per entrare in funzione circa a metà gas, per cui in avviamento non va a interferire sicuramente.
Ciroix ha ricevuto lo stesso carburatore con un getto di minima sensibilmente inferiore rispetto al mio e a quanto dichiara la Topham nei dati di taratura, così siccome a lui funzionava lostesso ho pensato che potesse essere la causa del problema ma invece nulla ! Ciroix ha smanettato alla grande con la taratura e la moto è sempre andata, a me in configurazione originale non parte neppure ! Ah, l' unica cosa che ho toccato rispetto a come ho ricevuto il carburatore è stata la vite di regolazione miscela al minimo, che era svitata di circa 4 giri invece dei dichiarati 1.5, così la ho avvitata al valore giusto di 1.5 giri, ma comunque anche svitata di 4 non si accende lostesso.
Con Bergos siamo allo scambio di corrispondenza, stasera gli ho proposto di ritirarmi il carburatore per controllarlo, vediamo che mi dirà.

Comunque io sono sempre riuscito ad accendere un motore dopo la sostituzione del carburatore, anche quella volta che ho messo il Dellorto PHBH 30 di una Moto Guzzi sulla vecchia XR250, scarburatissimo ma si avviava...... qui c' è qualcosa di strano a non dare segni di vita, magari una fesseria spaventosa che ho davanti agli occhi ma non riesco a capire, però qualcosa c' è ! E purtroppo quando hai bisogno di una luce vivi nel buio: nella mia città potrei insegnare io a quei 4 meccanici di moto come tarare i carburatori perchè nessuno lo sa fare ! 
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Bergos mi ha scritto di rispedirgli il carburatore che vedrà il da farsi......... bene  :) !
Sull' argomento ci riaggiorneremo fra qualche settimana, mi sa che fra lo spedirglielo e il riceverlo di ritorno passerà un bel pò di tempo  :-[ !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciccio2000

Ciao Davide!

Non ho assolutamente l'intenzione di "passarti avanti" in quanto mi reputo un pivellino al tuo confronto, ma per esperienze vissute, mi viene da consigliarti di ricontrollare l'interno della vaschetta.......
per un perno "sfigato" che usciva dalla sede del blocca galleggiante, avevo  la moto "affogata" di motore o letteralmente "allagata" quando il galleggiante si sfilava del tutto nella vaschetta e la benzina gorgogliava giu' per gli sfiati.

Forse hai gia' controllato piu' di una volta, ma puo' capitare ;)

Ciao   

teppo

Guarda il caso..... effettivamente nella vaschetta avevo già controllato tutto perchè appena montato il carburatore mi usciva benzina da uno sfiato per colpa del galleggiante incastrato chissadove, e non ho notato nulla di strano, infatti poi non è più successo.
Beh, fretta non ne ho, potrebe essere una sciocchezza come un difetto serio, Bergos mi ha dato la sua disponibilità....... considerato tutto ciò il carburatore lo lascio controllare a loro, domattina lo spedisco !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Bergos mi ha rispedito il carburatore, anzi un carburatore nuovo nuovo, per evitare qualsiasi problema: fossero tutti così i venditori  ;).........
Appena possibile lo monterò e poi vedremo se va.
Ah, ho ancora in nota di passare dal collega Abarth per visionare la modifica al carburatore originale che toglierebbe lo scalino e aumenterebbe la scorrevolezza della ghigliottina, anche se mi pare che gli accorgimenti adottati in origine siano più che sufficienti..... vedremo, vi farò sapere appena smonto il carburatore originale !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Barte

Mi era sfuggito questo topic...'mazza che sfiga  :-\
..meno male che è successo ora piuttosto che nella bella stagione  :hmmm:

Comunque complimenti a Bergos per la professionalità  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

Citazione di: teppo il Gennaio 31, 2008, 22:19:21 PM
Bergos mi ha rispedito il carburatore, anzi un carburatore nuovo nuovo, per evitare qualsiasi problema: fossero tutti così i venditori  ;).........
Appena possibile lo monterò e poi vedremo se va.
Ah, ho ancora in nota di passare dal collega Abarth per visionare la modifica al carburatore originale che toglierebbe lo scalino e aumenterebbe la scorrevolezza della ghigliottina, anche se mi pare che gli accorgimenti adottati in origine siano più che sufficienti..... vedremo, vi farò sapere appena smonto il carburatore originale !


posta posta...  :) mi interessa
intanto ho preso 1 carburatore del dominator  per il mio 600... vediamo come va  ::)
se vi interessa nel caso ne ho 1 altro completo di cavi  :)
gianca charly

SOHC

#43
mikuni tm 40 appena montato! :-*
RED BULL TI METTE LE ALI?! NO!!! IL RED PIG HA MESSO LE ALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con filtrazzo k&n e fondello aperto, nessun intervento fiancatina per maggiorare aspirazione. mo si che ruzza!!

ho appena ritirato il cavallo di ferro dal meccanico che mi ha montato il tm 40..mi è costato solo il montaggio 180 euri ma ne vale la pena! (3 ore di lavoro + piccolo materiale)....appena ho appoggiato il piede sul ckick starter si è accesa con tono di voce + intenso. . .e basso di prima.pum pum pum pum, mazz se gira pulita ora al minimo..eche bel borbottio..è febbraio e manko ho tirato l'aria (che ora è molto molto + comoda nella nuova posizione grazie alla staffetta (vedi foto) e gia cio è una fikata.

il mikuni l'ho comprato dalla abp, http://supermoto-umbauten.de/229/Vergaser_Kits/Modelle.html - che vendono anche le curve dei collettori di scarico maggiorato eeee... a buon prezzo ..penso!! - ... per l'xr650r,e me lo hanno fornito già carburato, (dico sul serio :angelo:)c'era incluso a parte un getto del max di riserva (160?). in effetti  il carb è stato montato senza bisogno di far nulla, ne spostare la batteria, ne fare adattamenti vari ai manicotti sia lato testa che cassa filtro. la pompa ripresa era gia tarata bene.

la resa promessa si sente, già ai primi metri ho notato il maledetto scalino che è sparito...e poi la moto vola, prende giri che è un piacere e la resa promessa del 10% si sente tutta. (in impennata!!) come ciliegina sulla torta ci vorrebbe un gas rapido per raccorciare la corsa manopola gas e già che ci sono collettori scarico maggiorati (ma poi la batteria dove la piazzo?)....

ecco la foto del karb. montato!

lo consiglio proprio...la pompa di ripresa lavora a meraviglia, il comando del gas è molto + scorrevole e morbido...

ps a chi interessa vendo a questo punto il mio vecchio originale (5400km) :signur:



fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)