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Mikuni TM40 Bergos........ anticipazioni

Aperto da teppo, Dicembre 16, 2007, 22:58:24 PM

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Gogo

Citazione di: Bracco il Dicembre 20, 2007, 14:24:41 PM

Alla fine comunque basta non spalancare il gas per non mettersela per cappello.


Certo verissimo basta non spalancare però in situazioni un pò critiche non gestite da proffesionisti (Io) non sempre si riesce a parzializzare bene il gas soprattutto nell'enduro  ;) dà li nasce la mia esigenza di non aumntare i cavalli ed avere una erogazione più modulabile.
Siccome io non ci corro e in moto ci vado solo per piacere una moto più facile da guidare mi fà divertire di più ;D e 250 euro in più nel porafogli mi fanno divertire un sacco di più. Per quello che cerco io il 40 mi sembra essere il compromesso giusto :)......ho detto mi sembra he.... :D :D

robbyxs

Beh!!...se parliamo del lato economico,penso che il 40 va' bene,ma l'erogazione anche nel 42 la puoi spostare leggermente regolando la pompa di ripresa ;),io intendevo comunque che per come e' strutturato il motore dell'xr penso che il 42 o meglio il 41 sia la sua misura :),il 40 lo vedo molto piu' adatto al 600 che non il 650,comunque se sei contento tu' e ti trovo bene,e' meglio cosi'.Come detto prima e' un mio modestissimo parere e va' preso come tale. ;)

teppo

Si, io nell' intento di non variare i rapporti di forza originali avevo pensato di montare il TM42 in quanto è il diametro del carburatore originale, però il prezzo quasi raddoppia ! E comunque 500 euro erano tanti pure per il Keihin FCR 41 che avevo trovato usato, per cui ho optato per il TM40, pure confortato dal fatto che il Bergos in questione, che con le moto ci corre, per l' XR650 ha in listino solo il Mikuni TM40...... un motivo ci sarà......
Poi siccome pure io prediligo l' erogazione facendo un uso offroad, ho tenuto conto che più è grosso il carburatore e più si appuntisce l' erogazione, perdendo regolarità preziosa ai bassi regimi.
Comunque appena riassemblerò il porcello mi basterà questa prova: se ancora si impenna di gas in terza marcia, il TM40 avrà assolto il suo compito  ;) !

........ forse per sabato riesco a rimetterla insieme, che ci son dietro da 1 mese :-\...........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

robbyxs


Gogo


Bracco

#20
Non avevo capito che Bergos propone il 40 per il 650. In questo caso chiedo "venia".

Salut

teppo

Orso delle Alpi a Falco 1....... accuso grossi problemi di carburazione....... probabile errore di taratura da parte di Bergos o Topham che lo rifornisce........ Ciroix in settimana bianca in Trentino (che culo !) mi recapiterà i suoi getti di min e max per provare........ passo e chiudo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianca charly

bergos riapre il 4 gennaio ma domani gli rimando una mail io voglio quel carburatoreeeee  :angry2: voglio andare a bielefeld a prendermelo di persona 45 minuti e sono li   8)
gianca charly

Astug

#23
 :disperato: :disperato: lo voglio pure io!!! il tm 40 ma sotto l'albero nn c'era !!! :disperato: :disperato:

GundamX66

Citazione di: teppo il Dicembre 20, 2007, 19:42:58 PM
Si, io nell' intento di non variare i rapporti di forza originali avevo pensato di montare il TM42 in quanto è il diametro del carburatore originale, però il prezzo quasi raddoppia ! E comunque 500 euro erano tanti pure per il Keihin FCR 41 che avevo trovato usato, per cui ho optato per il TM40, pure confortato dal fatto che il Bergos in questione, che con le moto ci corre, per l' XR650 ha in listino solo il Mikuni TM40...... un motivo ci sarà......
Poi siccome pure io prediligo l' erogazione facendo un uso offroad, ho tenuto conto che più è grosso il carburatore e più si appuntisce l' erogazione, perdendo regolarità preziosa ai bassi regimi.
Comunque appena riassemblerò il porcello mi basterà questa prova: se ancora si impenna di gas in terza marcia, il TM40 avrà assolto il suo compito  ;) !

........ forse per sabato riesco a rimetterla insieme, che ci son dietro da 1 mese :-\...........

Ne sei proprio sicuro ?

fai attenzione che restringendo la segione di passaggio dall'airbox al collettore di aspirazione aumenti anche la velocità della colonna gassosa aria/benza a spanne mi verrebbe da dire che la peggiori ma come sempre poi  è una questione di tarature getti ecc. ecc.
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

rickyx

diminuendo il diametro del carburatore sacrifichi ''solo'' la potenza massima, in realta' non peggiora, anzi, diventa piu' fruibile a rpm piu' bassa!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#26
Rieccomi qua !
Guardate, le foto e tutta la storia del montaggio di 'sto Mikuni ve le potete sognare perchè lo ho già tolto...... NON VA !
Praticamente la moto dopo delle belle mezz'ore a spinta va in moto per 10 secondi e poi si ingolfa di brutto e non parte più; a kick starter neppure pensarci ad avviarla..... pensavo fosse la carburazione errata ma anche con i getti di Ciroix non cambia nulla...... ho rimesso il carburatore originale ed è partita al primo colpo !

Penso che vista l' impossibilità di mettere in moto il motore, e non solo un suo funzionamento non soddisfacente, il carburatore inviatomi da Bergos sia difettoso: sulle prime pensavo di smontarlo tutto e controllare le varie sigle di spilli e polverizzatori, ma poi ho pensato che glielo rispedisco indietro che se lo controllino loro, devo solo riuscire a metter giù una mail decente che capiscano il problema....

Che dire, vediamo come va a finire !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco



In bocca al lupo.....................................................

Salut

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

ma porc.... apri almeno la vaschetta, magari c'e' un getto molle e tu perdi due mesi!!! io l'avrei controllato tutto comunque. non credo sia difettoso, credo a qualche errore o dimenticanza da parte di chi l'ha tarato.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0