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Mikuni TM40 Bergos........ anticipazioni

Aperto da teppo, Dicembre 16, 2007, 22:58:24 PM

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mike25

Caspita ma se hai detto che era già carburato e non c'è stato bisogno di modificare nulla, non per sembrarti maleducato, ma 180€ di montaggio mi sembrano un pò troppi o meglio degni del migliore dei "gioiellieri"

Comunque l'eliminazione dello scalino già di per se è motivo di felicità che possono giustificare in parte la spesa.

Goditela ora!  :birra:

SOHC

#46
dici bene mike25 se sapevo che andava su da solo me lo facevo io il lavoro del montaggio.....è che non volevo sclerare con carburazioni e adattamenti vari che conoscendomi come minimo avrei fatto un danno... beh sono soddisfatto ha fatto un buon lavoro :mattarello:

teppo

Mi consenta, SOHC, avrei una domanda: siccome l' importatore europeo della Mikuni è la Topham (ditta tedesca pure essa), non è che nella confezione del carburatore hai trovato indicazioni che facciano risalire a detta Topham ? Perchè nel caso allora il TM40 che hai tu è uguale al mio di Bergos (che un giorno forse monterò......  :-[), ma se non lo fosse diventerebbe interessante conoscerne i dati di taratura, ossia getti, spilli, qualsiasi cosa !
Ah, la flangia di attacco del manicotto dell' airbox era del diametro giusto o il tuo mecca ha dovuto adattare qualcosa per spessorala perchè era più piccola dell' originale ?Prova a chiederglielo, sarebbe la prova che è un Mikuni della Topham.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SOHC

#48
ciao teppo, ho la quasi certezza che sia di provenienza topham, dato che mi pare sia l'importatore mikuni ufficiale per l'europa(?), no come detto il mecca m'ha detto che proprio niente di niente ha dovuto fare, nel caso chiedi a lui direttamente ecco il suo sito http://www.motofolies.ch/  chiedi ad ale o paolo)di fatti nella foto del post si vede bene che i raccordi combaciano alla perfezione! ecco l'unico neo sono i cavi del carb che già mi sembravano cortini sul carb originale ma mo sono ancora peggio, se giro tutto lo sterzo sono un po tesi..ma funziano - ergo - ok!
nel caso surfa un po il sito della http://supermoto-umbauten.de/199/Vergaser_Kits/Allgemeines.html o manda una mail sono molto gentili e disponibili ti rispondono in un baleno.

ps ma xché non l'hai ancora montato????????????????ECCO: R61 137.5 È IL GETTO DI RISERVA FORNITOMI, NON MONTATO SUL MIO ATTUALE CARB MIKUNI!
in rilascio mi scoppietta un po ora.

in + penso che potrei anticipare l'intervento della pompa di ripresa, comandata da stina, regolabile tramite vitina sul rinvio sopra il tubo benzina come si vede bene nella foto qui sotto...così che potrei evitare quel leggero buco se apro secco il gas (manca un sec. alla risposta del motore) già il vecchio carb lo faceva...ma ora è molto meglio, basta aprire il gas un po +  "dolcemente" e il porco prende giri con vigore....


teppo

#49
Eh, non lo ho ancora montato perchè sto aspettando di avere quelle 2 ore di tempo in un dopocena che non ho sonno  ::) !
Bene bene, sembrerebbe un Topham.. no perchè dopo che ho dovuto restituire a Bergos un TM40 perchè non si accendeva neppure allora ho un pò di scrupoli ora a montare questo sostitutivo che mi hanno spedito, e voglio verificare un pò di cose !

Senti, non è che hai voglia di fare una foto al carburatore nella zona in cui si fissa al manicotto dell' airbox, per vedere se si nota com' è fatta la flangia di attacco ? Perchè la flangia dei TM40 di Topham è più piccola dell' originale e si deve spessorare, come ho fatto io e anche Ciroix..... voglio vedere a te come è stato risolto il problema, magari il tuo mecca lo ha riscontrato..... grazie !

p.s. il mio Mikuni non ha il pomello dell' aria fissato in quella posizione comodissima con la staffetta che si vede in foto, è sotto nascosto scomodissimo........ non è che la staffetta la ha fatta il tuo mecca ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SOHC

#50
ciao teppo,
ecco la foto dettagliata del raccordo, ps come puoi vedere il carb originale misura 60mm di diametro, il manicotto è 68 (come puoi vedere scritto sopra) a questo punto misura il tuo mikuni, se fa 60 ... 6  a cavallo! male che va il mecca mi aveva detto che fare uno spessore era tuttavia una cavolata da eseguire. . .

ps la staffetta per l'aria la trovo geniale, l'ha fatta il mecca, forse era un pezzo che aveva in giro in officina...cmq. una squadretta simile la trovi al centrofai da te.... o dal rottamaio...









teppo

Ah ecco, allora il tuo mecca è parecchio giusto: oltre a fare la staffetta bisogna anche riuscire a togliere dal pomello il pistoncino che fa da valvola al condotto starter e fissarlo al cavo flessibile..... insomma, c' è da lavorarci un bel pò, non è che ti ha preso 180 euro solo per montare un carburatore già a posto, ha fatto un bel lavoro !
Poi si, è vero, la differenza di diametro fra la flangia lato airbox del carburatore originale e quella del TM40 non è molta, mi pare siano 3 mm, si può tirare di più la fascetta e tutto si sistema, comunque questo prova che è un Mikuni della Topham !
Grazie caro, ora mi è venuta la premura di rimontarlo una di queste sere (stasera no, sono ancora sveglio perchè è venuto a trovarmi un amico e sono partite 3 birre medie  :P), poi concluderò la recensione con le mie foto ! Ah, bello il calibro di plastica arancione, fa molto Reparto Corse KTM  :D
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SOHC

bravo teppo i birroni sono sempre una delle maggiori soddisfazioni di fine giornata concesse a noi mortali, ti conferiscono poteri particolari ma bisogna fare attenzione a non passare al lato oscuro della forza (ca. dopo il 3 litro)

...bello tamarro il calibro in plasticazza eh?

beh il mecca mi ha fatturato 3 ore di lavoro...bene allora mi confermi che il santo valeva la candela (del motore :P)

dai spettiamo le foto :biker:

Gogo

Maa??........forse mi sbaglio, ma io sul calibro leggo 63.5. Può essere? ???
Oppure sono io che non sò leggere il calibro. :fifone:

rickyx

#54
il tromboncino di aspirazione ''carburabile'' che ho acquistato qui,  http://www.performance-design.net/flo_commander_2000.htm    misura 63mm. credo che ci sia anche per il mikuni... soldi spesi bene davvero...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

'zzo riccardone, che attrezzo ! Però sembra che sia dedicato solo al Keihin FCR !
Comunque il diametro della flangia del carburatore originale è circa 63 mm, quello del Mikuni TM40 è 60 mm: io mi sono fatto un anello di gomma per spessorare, il mecca di SOHC ha tirato di più la fascetta e ha risolto così !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

ciao teppissimo!!!! si, e' veramente un bel pezzo, pensa che va da dio, e tirando mi fa pure i 16km/l !!! prova a scrivergli, perche'  ho visto il mikuni di orso e il tromboncino aveva molte analogie col kehin,chiaramente a prima vista... e non ho pensato a guardare per togliermi il dubbio.  entro sabato orso verra' a trovarmi, glielo smonto, e postero' se e' compatibile, cosi' avrete un dato in piu'.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix


teppo

Il Mikuni di orso è un TMR, è diverso dal TM: il TM ha la parte separabile verso l' airbox molto più grossa del Keihin FCR, praticamente è quasi mezzo carburatore !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Phyl

Citazione di: rickyx il Febbraio 19, 2008, 21:29:49 PM
il tromboncino di aspirazione ''carburabile'' che ho acquistato qui,  http://www.performance-design.net/flo_commander_2000.htm    misura 63mm. credo che ci sia anche per il mikuni... soldi spesi bene davvero...

'azzarola, cus'è sta roba?????????? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Posso chiederti una piccola spiegazione per poveri incompetenti?
Io mi sto accingendo a comprare un mikuni TM 42, chissà se sti tromboncini (cacchio, mi sembra di parlare di formula 1 ??? ???) ci sono anche per sto' carburatore.
Che tipo di effetti hai notato sull'erogazione?