Menu principale

Tecnica della lingua italiana..breve, da leggere. (LA SVOLTA!)

Aperto da Mura, Dicembre 18, 2007, 21:45:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mura


RC30

Citazione di: ciroix il Dicembre 19, 2007, 00:15:30 AM
acciento?? ;D ;D ;D  :zanich:

Uff.......mi confondo sempre se acciento si debba scrivere con una o due "C".

;D

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).


gianpivr

Mura, vedi a voler montare solo le 17?? Arriva l inverno, non celleri coi butei, resti solo e diventi isterico come una 40enne in astinenza... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Vi state arrincoglionire, e di brutto, forse ha ragione gianpi.  :D ;D ;D :D , meglio 21-19 o 21-18
P.S.: trovo scandaloso, non solo e non tanto che su un forum si usino parole mutuate da quello che ormai è un vero e proprio gergo, con tutte le imperfezioni annesse, quanto che su motocross o MF si tolleri la presenza di soggetti che usano la lingua italiana come un badile nel fango, e senza che nessuno si azzardi a correggere gli strafalcioni reiterati. Chi scrive sarà pure un buon  tester ed un ottimo conoscitore delle moto, ma per trasferire un concetto in parole dovremmo usare tutti la stessa lingua. Voglio dire che tollero chi quotidianamente sbaglia (alcuni miei conoscenti usano parole come marciaPPiede, sciMia, arriVVare) per ignoranza, e passi pure l'errore sporadico del pofessionista della penna, ma inorridisco al solo pensiero che un ragazzino che legge solo motocross possa convincersi che "quei" giornalisti utilizzano la lingua italiana, magari prendendoli a modello.
:zanich: :zanich: :zanich: :zanich: :zanich: :zanich: :zanich: :zanich: :zanich: :zanich:
p.s.: fuori dai denti, quando per fini non goliardici, trovo cinico e crudele chi corregge l'altrui errore..... :(
Citazione di: Barte il Dicembre 18, 2007, 22:48:39 PM
Pensavo che "CUBICI" fosse accettabile solo in un contesto "informale"  ???

Quindi dire 1 metro cubico d'acqua potrebbe essere corretto?

Zingarelli è una fonte sospetta... :hmmm:
Quest'anno nello Zingarelli sono state inserite parole come "craniata", "ciulare", "sbroccare", "intripparsi
:D :D :D

Mi documenterò  :)

Purtroppo la lingua è in continua evoluzione, e da un pò di tempo a questa parte molti dizionari hanno preso a riportare in maniera del tutto acritica e passiva parole di uso corrente, senza neppure specificare l'ambito di utilizzo, se corretto, colloquiale o di origine dialettale. Da ex cruscante (ottimo alimento, digerisco che è una bellezza) da una parte mi dispiace, ma dall'altra me ne F8.... :D ;D ;D :D anche se sbaglio spesso  ;)
p.p.s.: miniiiiimoooo un treccani 5 volumi  :)

Campolone

Il termine cubico è diverso da cubo e va utilizzato solo nel contesto riferito ai motori. Il primo lo si usa solo ed esclusivamente per indicare una cilindrata il secondo invece indica un volume. Anche se matematicamente le due cose si equivalgono, nel gergo scientifico/tecnico si differenziano.
Quindi dire 1 metro cubico d'acqua è sbagliato così come è sbagliato dire che un motore ha una cilindrata di xxx metri cubi  ;)
XR 600R '95

Bracco

#36
Scusate, qualcosa mi sfugge:

ma che attrezzo è lo Zingarelli?

Serve anche per il 650.

Salut

P.S. A meno che lo Zin sia un nuovo modello della Garelli

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Campolone

bella bracco...hai superato il docteur Hannibal con questa  :D
XR 600R '95

Mura

non so se l avete gia citata ma....la boBBina??  :o :D


Citazione di: gianpivr il Dicembre 19, 2007, 07:54:45 AM
Mura, vedi a voler montare solo le 17?? Arriva l inverno, non celleri coi butei, resti solo e diventi isterico come una 40enne in astinenza... ;)

;D ;D ;D

rickyx

Citazione di: Barte il Dicembre 19, 2007, 15:10:29 PM
:signur:

..è un vocabolario ITALIANO-ROM; ROM-ITALIANO :lol2:
adesso disponibile anche in cd rom.... anche se i cd rom sono sempre stati  musica gitana...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

Citazione di: rickyx il Dicembre 19, 2007, 22:02:17 PM
Citazione di: Barte il Dicembre 19, 2007, 15:10:29 PM
..è un vocabolario ITALIANO-ROM; ROM-ITALIANO :lol2:
adesso disponibile anche in cd rom.... anche se i cd rom sono sempre stati  musica gitana...
:hahaha:
Difatti sono l'acronimo di Ca**o Di Rom  :lol2:
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

old-cat

Mura forse tra gli utenti del forum, sotto mentite spoglie, abbiamo Nino Frassica, quindi non te la prendere, lui gli strafalcioni, scritti e orali, li fa di mestiere... :) ;D :D :D
Ciao
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Mura

#43
Citazione di: old-cat il Dicembre 20, 2007, 09:33:29 AM
Mura forse tra gli utenti del forum, sotto mentite spoglie, abbiamo Nino Frassica, quindi non te la prendere, lui gli strafalcioni, scritti e orali, li fa di mestiere... :) ;D :D :D
Ciao

si, ma lui viene pagato per questo, noi (almeno io) no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

gianpivr

Resta cmq il fatto che secondo me pure il Mura qualche volta cellera... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-