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INFO PER XR650 MOTARD

Aperto da romanxr, Dicembre 20, 2007, 15:25:43 PM

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romanxr

salve a tutti
come sapete non vendo piu la mia peggy
allora le rotelle si sono rimesse in funzione
tutte le varie "modifiche" partiranno da gennaio febbraio..prima metto soldini da parte per i momenti bui...
ve le volevo elencare e chiedere consigli , specifiche tecniche e prezzi a chi ne sa piu di me

- metterò un cerchio da 5 solo post trvato tramite mecca a 180e (solo per estetica :))
- userò candele torquemaster(grazie al tasto cerca e topci inerenti)
- volevo anche mettere mano al carb(e qui ne ho lette di cotte e di crude)
  sono orientato versa un cabr buono ma nn per forza fcr..leggevo dell'edelbrock o del tm40..illuminatemi
-  e poi volevo mettere un albro a cammes visto i prezzi "abbordabili"..e di questo non en so nulla  aprte ciò che ho letto qui
- volevo mettere mano anche a corona pignone..la famosa questione dei denti in più in meno ecc ecc

penso che cosi facendo la moto possa andare meglio..non mi interessa tanto andare veloce, quanto l'affidabilità e un pizzico in più di potenza..

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

ps la moto monta già filtro aria k&n, scarico completo leovince open..e penso basta..
RUNNING WITH THE DEVIL

antarctica

#1
Citazione di: romanxr il Dicembre 20, 2007, 15:25:43 PM
..non mi interessa tanto andare veloce, quanto l'affidabilità e un pizzico in più di potenza..

Ciao romanxr
le modifiche che prospetti non vanno a influire più di tanto sull’usura del motore la cui affidabilità, sfortune a parte, rimane condizionata dal suo uso o meglio dal “COME” viene usata.

D’altronde anche ricette di elaborazione più complete (v. kit HRC) non forniscono incrementi di potenza a due digit ma si limitano semplicemente a sostenere la curva di coppia ad un regime più alto, quello dove la normale XR ha già reso l’anima.
Nulla toglie però che una volta trovato un buon accordo tra quei pochi pezzi che hai  e gli altri che metterai, il “pizzico di potenza in più” diventi il veicolo di una gran soddisfazione nella guida.

Anche se non ho ben capito l’uso prevalente che intendi fare della moto (dettaglio non trascurabile), in merito alle modifiche che proponi direi che:

-   il cerchio di 5” posteriore non fa solo “figura” ma ti permette di usare meglio la gomma da 160 con l’unica limitazione di usare profili stretti (non tutti i 160 sono uguali) e di avere una catena in ottime condizioni, pena lo sfregamento leggero catena-gomma.

-   Le candele Torquemaster  non credo portino alcun beneficio reale in termini prestazionali se non, forse,  una più facile messa in moto in certe condizioni. Personalmente, considerato che si tratta sì di un organo banale ma che “deve far bene” la sua parte senza rompersi, monterei le NGK (magari le Iridium) di qualità nota e comprovata.

-   Sui carburatori il sito ti offre un bel ventaglio di esperienze: Mikuni, Edelbrock, Keihin, Dell’Orto…. Capisco che tu ne sia un po’ confuso però non essendo state fatte comparazioni veramente analitiche…ognuno ha la sua opinione. Io trovo l’FCR molto caro ma non lo cambierei.

-   Sull’albero a camme conosco (per sentito dire) quelli HotCams stage 1 o 2. Sinceramente nelle tue condizioni acquisterei lo Stage 1, meno spinto  del 2, cosicchè se mantieni il pistone originale  non perderai troppa coppia in basso.

-   Sui rapporti  (ruote di 17”) ti consiglierei di partire da un classico 15/45 per poi vedere il da farsi.


Saluti e buone Feste.  :)
Get a ride in the wild side !

romanxr

grazie mille mister----
l'uso della moto sarà esclusivamente cittadino tutti i giorni e 38 km al giorno per recarmi a lavoro..più iweekedn
RUNNING WITH THE DEVIL

Barte

Se monti un qualsiasi albero a camme che non sia quello del kit HRC dovrai rinunciare al decompressore automatico.
Il decompressore rimane ma non potrai più utilizzare il sistema di "aggancio" automatico che hanno solo l'originale e quello del kit HRC.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

romanxr

#4
asp asp asp
decompressore(alzavalvole?)?aggancio?
cous'eè?!

qual'ora fosse..il cammes nn lo tocco e lavoro solo su carb, spilli denti..ecc ecc
RUNNING WITH THE DEVIL

Barte

 Quando tiri la leva del decompressore ed abbassi la pedivella sull'XR 650 l'albero a camme viene "agganciato" ed il decompressore rimane "inserito" anche se lasci la levetta al manubrio (che infatti non oppone più resistenza se premuta).
Sulle moto "normali"…o sulle XR 650 con albero a camme diverso dall'HRC o dall'originale devi gestire tutto manualmente perché il decompressor enon rimane inserito "da solo"….. Nulla di chè… la moto parte bene lo stesso e non sono certo pochi quelli che cambiano l'albero a camme….però è giusto saperlo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

romanxr

ahhh allora avevo capito bene,trattasi di arzavalvole...e questo "aggancio manuale" come avviene?
RUNNING WITH THE DEVIL

antarctica

Citazione di: romanxr il Dicembre 20, 2007, 16:50:42 PM
l'uso della moto sarà esclusivamente cittadino tutti i giorni e 38 km al giorno per recarmi a lavoro..

A maggior ragione, a meno che non siano 38 km di rettilineo, partirei con un 15/45 finale e camme (se proprio lo vuoi cambiare) stage 1.

ciao  ;)
Get a ride in the wild side !

ciroix

allora il kit hrc preso così com'è so che non dà molti cv in più come diceva antarctica, per le modifiche che ho fatto io qui sono scritte tutte

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19653.msg202775#msg202775

per il carburatore mikuni non avendo avuto altre esperienze non ti posso dire se sia meglio o peggio di altri però ti posso dire che il suo lavor lo e lo fa molto bene e poi costa poco, 269 euro mi sembra, diciamo poca spesa tanta resa ;)
per l'albero a cammes quello hrc non so se lo vendono singolarmete però se monti qualsiasi altro che non sia quello come ti diceva barte devi rinunciare al decompressore automatico e ti posso dire che si vive bene anche così, il costo è intorno ai 200euro ;)
per l'affidabilità l'unica parte che secondo me ne risentirà davvero sarà la catena di distribuzione che dovrai tenere un pò più sotto controllo a meno che non metti quella del kit hrc che è più robusta


per il resto la moto guadagna un ovunque coppia e potenza io il lavoro l'ho fatto per sfizio approfittando del fatto che dovevo aprire il motore comunque per rifare la distribuzione e per dare una controllata  a tutto dati i km fatti ;)

RAZZO

Secondo me l'albero a cammes è inutile in relazione agli interventi (pochi) che hai fatto al motore.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

romanxr

anche io infatti l'albero non lo ritengo-ritenevo cosi "fondamentale/necessario"..ed è per questo che chiedo tanto prima di mettere mano(farla mettere ndr)
il mio mecca mi consiglia sempre di cominciare solo a cambiare carburatore, getti spilli tacche ecc e di variare i rapporti..(conoscendomi sa che ci tengo alla moto e non è che sono uno che se ingarella sul raccordo anulare su una ruota)
credo seguiro il consiglio di voi "vecchi" non toccando nulla nel cuore della moto..penso che vista la resa e la spesa..mi affiderò a sto punto ad un mikuni40 (ciro quello che hai tu right?) poi regolerò il resto di conseguenza..poi come si dice per il resto c'è sempre tempo!!:)
RUNNING WITH THE DEVIL

ciroix

si esatto è quello che ho io ;)
per i lavori al motore come ti dicevo io li ho fatti solo perchè il motore lo dovevo aprire comunque quindi se non ne hai necessità ti consiglio anche io di cambiare il solo carburatore e tararlo bene ;)

RAZZO

Citazione di: romanxr il Dicembre 20, 2007, 15:25:43 PM
come sapete non vendo piu la mia peggy

Ma ne sei proprio sicuro ??  ??? ???

Ho visto un tuo annuncio di vendita postato oggi su un altro forum !!  ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

romanxr

azzz...devo dire a mio frate di smetterla di mettere gli annucni sui siti!!!!grazie!!!
RUNNING WITH THE DEVIL