Menu principale

Sequenza montaggio ingranaggi cambio

Aperto da Lupin, Dicembre 21, 2007, 09:53:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi cosa significano di preciso per gli ingranaggi C1 e C2 in figura  le diciture LOWER BOSS SIDE e HIGHER BOSS SIDE ???

Ho chiuso un motore ed entrano tutte le marce tranne la seconda, cioè la leva fa lo scatto come se la marcia si innestasse normalmente ma l'asse pignone non viene trascinato.  >:(
L'unico dubbio è che siano invertite le facce dei due ingranaggi menzionati...



Grazie, ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Frederich 80

#1
Io avevo il tuo stesso dubbio e in base all'esperienza di altri e a prove da me fatte ho tradotto la frase per il C2 come "lato di testa più alto" all'esterno cioè che dà la faccia convessa dell'ingranaggio verso il semicarter sinistro e per il C1 la stessa cosa in maniera speculare, cioè il C1 dovrà dare la faccia con il lato più spesso (cioè la faccia convessa) rivolta verso il semicarter destro. Del resto l'unica cosa ambigua in tutto l'assemblaggio del cambio è questa il resto avendo i disegni ed il manuale è chiaro. Spero che tu abbia capito, purtroppo non ho la macchina fotografica per fare le foto cmq sono sicuro è così che va montato! Già che ci sono volevo chiederti LUPEN dove hai trovato il serbatoio in alluminio per l'XR600 visto che lo fanno solo per il 650? E  già che ci sono che hai ingranaggi della terza da vendere (buoni naturalmente)?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Lupin

Uhm ho capito solo che cosi facendo il C2 non era a filo rispetto al suo ingranaggio corrispondente (M2) ma più sporgente. Tra l'altro sto benedetto C2 ha ambedue la facce convesse ma una più dell'altra. Montandolo con la faccia meno convessa all'esterno stava a filo con l'altro ingranaggio, montato come dici tu Frederich, rimaneva un pò fuori....

PS: Tra l'altro "lower" significa più basso... :-[ AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!

Il serbatoio è quello di un XR400, modificato nella parte inferiore per essere montato direttamente poggiato sul trave del telaio senza che toccasse la testata.

Non ho purtroppo ingranaggi della terza marcia.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gbking

#3
Citazione di: Lupin il Dicembre 21, 2007, 15:50:23 PM
PS: Tra l'altro "lower" significa più basso... :-[ AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!

oppure 'inferiore'  :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Frederich 80

Vanno montati tutti e due con le facce convesse o più spesse verso l'esterno dei carter destro o sinistro che sia. Fai la prova e vedrai che funziona io l'ho montato e funziona. Chiudi il carter con due viti, fai girare l'albero del pignone e cambi le marce e vedrai che funziona. Se fai caso alla foto che c'è nella home page "Richiudere il motore" si vede benissimo che il cambio è fissato al carter destro e l'ingraggio C2 e messo come ho detto prima. Per il C1 invece è facile capire il verso perchè se lo monti male fà rumore poichè sfrega nel carter destro.
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

TokyoSan

#5
non ho mai smontato e rimontato un cambio ma (da prof. d'inglese) posso dirti che in questo caso lower non significa "inferiore" nè "basso" ma .... come dire..... "meno profondo"

da quanto ho capito
il pezzo c2 va montato come mostrato col lato meno profondo all'esterno
il pezzo c2 va montato come mostrato col lato più profondo verso l'esterno



Frederich 80

La tua traduzione è giusta io l'avevo tradotto con il programma, ma poi l'ho interpretato precisamente come te! Però tu sbagli nel caso dell'ingraggio C1 perchè se fai bene attenzione la freccina è rivolta verso la parte interna dell'ingranaggio e vuole dire che (Higher boss side) la parte più profonda dell'ingranaggio deve essere proprio quella toccata dalla freccina. Se consideri che la parte più profonda è rivolta al carter SX vorra dire che la parte convessa di C1 sarà rivolta verso il carter DX. Spero di essere stato chiaro anche se è un pò difficile se non si ha l'idea del cambio smontato e dei due semicarter aperti.
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

TokyoSan

infatti l'ho scritto che non ho mai smontato montato un cambio...

ma in effetti guardando meglio la figura, la freccia a destra di D5(21T) indica che tutto quello che c'è a sinistra della freccia vanno montati "capovolti"....

quindi si, le parti meno profonde entrambi montate verso l'esterno....

Lupin

E allora giusto muntai butt...      ra miseria !!!


Buaaaaaaaaaaaaaaah ma perchè, perchè !!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Frederich 80

Mbare comu finiu !!! :-[ Hai trovato il guaio?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Lupin

Tutto risolto minc........a!!!

Avevo montato un cambio modello '90 in carter '92, gli spallamenti dell'albero del pignone avevano una differenza di 2.5 mm e quindi l'ingranaggio della seconda (proprio dietro il pignone), al momento dell'innesto frontale con l'ingranaggio alle sue spalle, scappava.

Una minch...ta che aveva pregiudicato la seconda marcia. Ho rismontato tutto, creato un rasamento da 2.5 mm e rimontato tutto.

La moto è perfetta adesso!!!

Grazie a tutti per l'aiuto.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"