Menu principale

Aiutoooo!!!!Enigma sul cambio!!!!

Aperto da Il Furiano, Dicembre 21, 2007, 11:06:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Furiano

ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
avevo un problema al cambio...esattamente in seconda, sentivo un sibilo fastidioso....i partecipanti al primo dersert tour sicuramente lo ricordano.
Essendo appena tornato dal raid tunisino era il momento esatto per aprire il motore e quindi vedere il problema al cambio (ed eventuali altri problemi) e ripulire dalla sabbia!
Aperto il motore ho trovato albero a canne rovinato e alcuni ingranaggi del cabio con denti spezzati.
Da qui sono partiti i lavori di ripristino acquistando un nuova albero e un nuovo basamento centrale (nuovi ovviamente per dire..usati dal mercatino) da montare intero direttamente sotto il mio gruppo termico (che per la precisione è stato modificato con un cilindro dominator e pistone da 101mm che perno non sono parte del probbema che ho ora..)
lavoro effettuato alla perfezione tutto montato,ma dopo pochi chilometri il cambio si blocca.. dinuovo in seconda,questa volta non antreno proprio le marce,inchiodate,funzionano solo prima e folle.
E' incredibbile...nuvo basamento con un cambio diverso ec ancora problemi alla seconda..
Ma non è finita qui.. allora mi metto alla ricerca di un cambio e ne trovo uno completo quasi nuovo(che culo è..?)
perfetto prendo il mio basamento, quello con l'ingranaggio rotto, lo apro e vedo anche anche altri ingranaggi sono rovinati, quindi sostituisco tutto il cambio.
Ieri quindi con grande eccirazione mi rimetto a lavoro e tiro giù di nuovo tutto il motore dalla moto, smonto tutto e dimonto il tutto sul mio basamennto con il nuo comabio.... faccio tutte le prove , innesto le marce, faccio girare il volano e controllo che giri il pignone... tutto perfetto!
wow che figata..... timonto il motore sula moto e finalmente metto l'olio e sono pronto a partire... duo botte di pedale e brum brum la moto parte perfettamente!!!
Quindi doveroso giretto di prova per vedere se è tutto ok..........
E qui vi viglio ora... a tutti gli esperti....
c'è di nuovo un problema alla seconda!!! ALLORA è UNA MALEDIOZNE!!!!!!!
TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE.... LE MARCE ENTRANO TUTTE E BENE, IL MOTORE SOTTO è UNA BESTI...MA LA SECONDA NON C'è.... è COME ESSERE A FOLLE!!!!!!!!!!!
Ciao metti la prima prefetta, passi a folle ok, metti la seconda senti il tack che è antrata e sei comunque a folle,poi passi alla terza perfetta e quarta e quinta tutte bene!!!!!
che ne dite???
aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Gogo

Secondo me non hai l'ingranaggio della seconda :D :D :D...


A parte gli scherzi  :P secondo mè è un problema del selettore.......credo eh... sul cambio non sono molto ferrato...

Il Furiano

ciao gogo
come stai?
io non credo sia il selettore perchè tutte le marce antrano perfettamente..anche la seconda si sente lo scatto..solo che poi è come se non avesse presa...
se il selettore è rotto non mette nessuna marcia no?

Gogo

Tutto bene grazie!!
Allora vediamo un pò se non è il selettore perchè la marcia entra il problema potrebbe essere che la seconda non trasmetta all'alberino del pignone. E' possibile? cosa c'è tra seconda e alberino del pignone? mha...
Ma quando lo stavi montando e lo provavi a mano la seconda "attaccava"?
A motore spento con la seconda inserita la ruota post gira come se il cambio fosse in folle?
Dai Dai che imparo qualcosa anche io!! :P

Il Furiano

premettendo che io non sono un meccanico e quindi non posso insegnare un gran che :-\...e che tutto il lavoro non sarei stato in grado di farlo se non grazie all'aiuto e la competenza di un'altra persona, posso dire che l'ingranaggio dovrebbe far girare un altro ingranaggio e che di conseguenza l'alberino del pignone dovrebbe girare perchè il profilo non è cilindrico e quindi deve obbligatoriamente girare se l'ingranaggio gira...
quando lo ho... o meglio il mio amico lo ha provato a mano facendo girare il volano le marce attaccavano tutte e facevano girare il pignone....

gbking

Domanda un po' stupida: il cambio 'nuovo' era in condizioni perfette? Tutti i denti, nessun segno d'usura?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Il Furiano

certo tutto perfetto... solo un ingranaggio aveva qualche piccolo graffio ma la fortuna ha voluto che fosse l'unico perfetto del mio quindi ho fatto il cambio.

orso

 :( :( :( a sentire la tua spiegazione, parrebbe, che tu abbia invertito,o dimenticato, qualche rasamento . ??? ??? ???
non sò ancora cosa farò da grande

Il Furiano

Citazione di: orso il Dicembre 21, 2007, 13:41:32 PM
:( :( :( a sentire la tua spiegazione, parrebbe, che tu abbia invertito,o dimenticato, qualche rasamento . ??? ??? ???
ho controllato... ed in più è stato fatto tutto sempre con il manuale a fianco per evitare altri imprevisti...
tutti i rasamenti erano ok!

gianpivr

Ma non ho capito una cosa: hai sostituito solo gli ingranaggi del cambio o pure anche desmodromico e forchette??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Potrebbe essere anche colpa del sincronizzatore sai? nella pausa preanzo ho avuto l'occasione di parlare con un conoscente anche lui appassionato di motori ma un pò più ferrato in materia. Appena descritto il problema a fatto così  ???....poi mi dice che la prima cosa che controllerebbe è il sincronizzatore (dovrebbe essere quell'ingranaggio a forma di stella) se sto sicronizzatore ha qualche dente rotto potrebbe dare un effetto del genere.....che dici Furià quando avevi er cabio in mano come te sebrava sto sincromin@@iatore? :P

Dai dai che imparooooooooo!!! :P :P

rickyx

anche lupin ha lo stesso identico problema. credo che sia colpa dell'ingranaggio della seconda montato al contario, l'innesto si sposta, ma non fa presa sull'ingranaggio, e quindi non trasmette la rotazione.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Il Furiano

era la stessa cosa che pensavoi sai...

Gogo

ooooooh bene....ho imparato un pezzettino del cambio :D :D :P

Il Furiano

ho appena finito di tirare giù il motore... ole!!!!