Menu principale

SERBATOIO BL..7 LITRI?

Aperto da romanxr, Dicembre 24, 2007, 10:57:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

romanxr

apro questo topic per porvi un quesito a cui ho fatto caso stamane
mentre voi state nel lettuccio caldo caldo io stamane prima di andare a lavoro ho fatto benzina
nel dormiveglia mi sono reso conto di una cosa..
la macchina davanti a me ha messo 10 euro=7.45 litri
io ho messo 5 euro = la metà...e il mio serba era pieno...
ora calcolando che il mio contakm era a 72 km quasi a secco...come può allora il serba bl contenere 7 litri se con 5 euro è pieno?
grazie mille
RUNNING WITH THE DEVIL

Bracco

Già in altri topic è stato specificato che il serbatoio BL è artigianale e, come tale, suscettibile di variazioni.

Io stesso ho consigliato di verificare la capienza ma soprattutto di aggiungere il secondo rubinetto, altrimenti l'autonomia si riduce anche di un litrozzo.

In più quando si mettono i classici 5 euri si ha la sensazione di avere il pieno ma, in molti casi c'è spazio per un'altro litro - litro e mezzo.

Il consiglio con il BL è sempre lo stesso: fare sempre il pieno e, solo in caso di self, utilizzare i 5 eurozzi.

Salut

romanxr

vedi bracco.. oggi mettendo 5 euro la benza era a filo tappo... quindi un altro litro non entrava di certo.
dici che è artigianale e che può subire variazioni... di quasi 3 litri e mezzo?!?!
allora può essere che come autonomia non abbia 70 km ma di più...
io faccio riferimento sempre ai 70 km..rispetto al serba originale..5 euro 70 km..10 euro 140...
a sto punto vorrà dire che con un pieno ora con il serba bl posso fare di piu..magari 80 km...
vedremo..mi porterò in giro una bottiglia ocn benzina fino a che nn si ferma..
RUNNING WITH THE DEVIL

RC30

Citazione di: romanxr il Dicembre 24, 2007, 10:57:04 AM
......mentre voi state nel lettuccio caldo caldo io stamane........

.......nel dormiveglia mi sono reso conto di una cosa..........

Noi stamattina eravamo nel lettuccio caldo, però tu certi ragionamenti dovresti farli quando sei completamente sveglio...........:D

Il ragionamento basato sul fatto che si fa benzina quando si raggiunge un certo chilometreggio senza tener conto dell'effettivo consumo della moto, sul prezzo della benzina (e quindi sulla quantità immessa) flottante e soprattutto non sapendo quanta benzina è effettivamente rimasta nel serbatoio, perdonami, ma lascia il tempo che trova.

E poi i 70 chilometri li calcoli nella posizione "on" oppure in quella "res"?

Considera che se non hai il secondo rubinetto, 1/1,5 litri non li consumerai mai, quindi la benzina utilizzabile si riduce a 5,5/6 litri, se a questi sottrai i 3,7 litri immessi mentre noi eravamo ancora a letto, ecco che nel serbatoio ti erano rimasti 1,8/2,3 litri di benzina.

Così a occhio, tu sei in grado, nel dormiveglia, di stabilire l'effettiva quantità di benzina residua nel serbatoio?

A me personalmente se rimangono 0,5 litri piuttosto che 2 litri, risulta difficile stabilire il corretto volume rimasto.

La capienza ti conviene verificarla con un metodo più pratico, smonti il serbatoio, lo svuoti completamente e poi lo riempi fino al tappo tramite un contenitore graduato.

Ti togli qualsiasi dubbio.

E come ti ha suggerito Bracco, se non hai ancora montato il secondo rubinetto, allora fallo, l'autonomia ne trarrà vantaggio.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

romanxr

vedremo..può anche essere che come dici tu..non consumando mai tutto la benza mi rimane e si accumula...
mi dovrò fare un bel giro lungo lungo per rimanere a secco..cosi azzero tutto..
RUNNING WITH THE DEVIL

RC30

Citazione di: romanxr il Dicembre 24, 2007, 15:14:37 PM
....mi dovrò fare un bel giro lungo lungo per rimanere a secco..cosi azzero tutto..

:D :D :D

Ma così poi ti tocca spingere......:-[  :D

Piuttosto, compra un cinque euro di benzina con una tanichetta, a casa svuota il serbatoio anche solo dal rubinetto (se è pieno ci vorrà un po'), e poi lo riempi di nuovo, con la benzina tolta più quella che serve dalla tanichetta.

Se non hai una buretta graduata puoi usare anche le bottiglie di plastica dell'acqua, da 1/1,5 litri per riempirlo quasi tutto e poi da mezzo litro per portarlo all'orlo, decilitro più o decilitro meno non ha importanza, se non altro avrai un idea più precisa. :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

docmarco62

Citazione di: romanxr il Dicembre 24, 2007, 10:57:04 AM
la macchina davanti a me ha messo 10 euro=7.45 litri
io ho messo 5 euro = la metà...e il mio serba era pieno...
ora calcolando che il mio contakm era a 72 km quasi a secco...come può allora il serba bl contenere 7 litri se con 5 euro è pieno?
grazie mille
Strani calcoli! magari ti conviene prima calcolare il consumo, in funzione del tipo di percorso che affronti e poi utilizzare il contaKm come riferimento, è ovvio che se con 5 euro il serbatoio è pieno, te ne era rimasta ancora di benzina dentro, i serbatoi di alluminio com'è noto subiscono delle variazioni volumetriche in funzione della temperatura  :P, però 3,5 Lt mi sembrano francamente troppo.
Se il Bl può contenere 7 litri, e se con 5 euro è pieno, ameno di moltiplicazione autonoma della benzina in funzione dell'equazione:
B (benzina)= Natale X M.P.B (motociclista più buono) ^ (elevato)  A.I.C (alcool in corpo)/G.B (Gesù Bambino)^G.B.N (gran babbo natalizio)
avevi ancora benzina dentro...o no?  ;)
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RAZZO

Ho misurato personalmente con un recipiente graduato la capienza del serbatoio BL ed il risultato è stato di 6.95 litri.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

:D :D :D ma e' cosi' difficile smontare il serbatoio, svuotarlo in un bidone, e recarsi in macchina al distributore???  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

romanxr

anche oggi ho messo 5 euri e il serba pieno con 3.53 litri...evidenmente non finisco mai tutta la benza..
devo inoltre aggiungere che nn ho mai usato la riserva...causa previdenza..
ripeto per vedere quanta autonomia ho..la cosa piu veloce e semplice sarà quella di girare fino a secco!!!
RUNNING WITH THE DEVIL

Barte

Scusa eh.. ???
- Un pò rimane come "riserva" non usata
- Un pò rimane nell'altra parte del serbatoio perchè non hai il secondo rubinetto  ::)

...dei 7Lt ne sfrutti pochini mi sà..   :P

Citazione di: rickyx il Dicembre 26, 2007, 13:36:37 PM
:D :D :D ma e' cosi' difficile smontare il serbatoio, svuotarlo in un bidone, e recarsi in macchina al distributore???  :D :D :D :D

Questa è la cosa più veloce e semplice!  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

romanxr

sai cosa...anzi sai 2 cose
1 non lo so smontare
2 la moto mi serve 7 giorni su 7, esco da casa alle 8 e torno alle 23..(doppio lavoro) come faccio?!
cmq grazie a tutti..a sto punto me sa che sto secondo rubinetto..mmhhh
RUNNING WITH THE DEVIL

Barte

Hai ragione anche te!  ;D ;D

Se non hai il secondo rubinetto devi buttar giù la moto dalla parte dell'unico rubinetto per far passare la benzina di là  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Citazione di: Barte il Dicembre 27, 2007, 12:35:50 PM
Se non hai il secondo rubinetto devi buttar giù la moto dalla parte dell'unico rubinetto per far passare la benzina di là  ;)

Possibilmente da fermo al parcheggio! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gate 66

sono andato dal ricambista per prendere il 2 rubinetto ma sono uscito senza perchè ha cominciato a dirmi che se non avevo una piastrina di rinforzo al serbatoio,che non ho,l'alluminio è troppo sottile,e non potendo mettere il dado dall'interno questo rubinetto avrebbe sempre perso.Ma voi come avete fatto?